• 2026/2027

Italiano/Inglese
    Solitudine/isolamento e problemi sociali:
    Ci si concentrerà sulla complessa storia dell'uomo così come viene rappresentato nei romanzi inglese dall'inizio dell'Ottocento e del Novecento.
    Insieme alle letture delle opere saranno letti e analizzati saggi che offrono una visione critica del periodo in esame.

Modulo 1-Testo di riferimento: RONALD CARTER AND JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York and London, Routledge.
    Modulo 2:Opere da leggere e analizzare criticamente per sostenere l’esame:

Gli studenti devono scegliere DUE opere di Virginia Woolf tra:

-Mrs Dalloway (1922)
    -Jacobs’ Room (1925)
    -To the Lighthouse (1927)
    - The Waves (1931)

UN romanzo di Joseph Conrad tyra quelli proposti
    Heart of Darkness (1899)
    The Shadow Line (1917)

Modulo 3:
    Letture critiche:

-Michael Gorra, “Joseph Conrad”, The Hudson Review, Winter, 2007, Vol. 59, No. 4 (Winter, 2007), pp. 541-571.

- James Harker, “Misperceiving Virginia Woolf”, Journal of Modern Literature, Vol. 34, No. 2 (Winter 2011), pp. 1-21.

- Susan Sniader Lanser, “Fictions of Absence: Feminism, Modernism, Virginia Woolf” in
    Fictions of Authority, Cornell University Press, 1992.

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il Corso.
    Migliorare la comprensione dei testi letterari e sviluppare il pensiero critico.
    • Avere una buona conoscenza delle ampie categorie cronologiche, tematiche e stilistiche della letteratura inglese.
    Buona conoscenza della letteraura inglese fino al Settecento.
    Lezioni frontali
    Esame orale

La docente fornirà tutte le indicazioni durante e alla fine del corso il corso.
    Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso.

Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità
argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e
poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico
culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è saper stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e
il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.

Modulo 1: il contesto storico-letterario del Novecento
Il contesto storico-letterario del Novecento rappresenta un periodo di profonda trasformazione e innovazione, tanto sul piano formale quanto su quello concettuale. Questo secolo è caratterizzato da un'accelerazione dei cambiamenti socio-politici, economici e culturali che hanno influenzato significativamente la produzione letteraria e artistica. In particolare, il Novecento vede l'emergere di movimenti modernisti e avanguardistici, che sfidano le convenzioni narrative e linguistiche tradizionali, introducendo nuove modalità di espressione e sperimentazione stilistica. Questi movimenti non solo riflettono le turbolenze e le incertezze del periodo, ma anche una nuova consapevolezza della complessità dell'esperienza umana e della frammentazione della realtà. Si mettono in luce, pertanto, gli aspetti formali e concettuali che hanno caratterizzato la produzione letteraria del secolo, sottolineando come le innovazioni in termini di struttura narrativa, stile e contenuto abbiano aperto nuove prospettive interpretative, ridefinendo il ruolo e la funzione della letteratura nel mondo moderno.

Modulo 2: Il legame tra Virginia Woolf e Joseph Conrad può essere analizzato attraverso una varietà di prospettive, che includono sia le caratteristiche formali delle loro opere sia i temi ricorrenti che entrambi affrontano. Come figure prominenti del modernismo britannico, Woolf e Conrad occupano posizioni di rilievo all'interno del panorama letterario del XX secolo, e le loro produzioni si intersecano in modo significativo sotto diversi aspetti. Entrambi gli autori condividono una serie di tratti distintivi e preoccupazioni letterarie, che li collocano in un dialogo reciproco. Tale dialogo non si limita alle affinità tematiche, ma si estende alla sperimentazione stilistica e alla riflessione sulla natura dell'esperienza umana. Conrad e Woolf, pur adottando approcci narrativi e stilistici distinti, esplorano entrambi la complessità della psiche e della percezione, l'incertezza esistenziale e la frammentazione della realtà, aspetti che definiscono in modo peculiare il modernismo. Questo rende il loro contributo alla letteratura non solo complementare, ma anche emblematico delle tensioni e delle innovazioni che caratterizzano il periodo.

Modulo 3: Letture critiche.

-Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità di argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico- culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è sapere stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.

-Solitudine/isolamento e problemi sociali.

Modulo 1: il contesto storico-letterario del Novecento

Opere da leggere e analizzare criticamente per sostenere l’esame:

Gli studenti che devono conseguire 8 cfu previsti nel proprio piano di studio devono scegliere DUE opere di Virginia Woolf tra:

-Mrs Dalloway (1922)
-Jacobs’ Room (1925)
-To the Lighthouse (1927)
- The Waves (1931)

UN romanzo di Joseph Conrad tra quelli proposti di seguito.
Heart of Darkness (1899)
The Shadow Line (1917)

Modulo 3:
Letture critiche:

Fictions of Authority, Cornell University Press, 1992.

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il Corso.