• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese. 
  • Testi di riferimento:
    TESTI PRIMARI
    - Joseph Conrad, “Heart of Darkness and Other Tales”, Oxford University Press, 2008
    - “The Best Short Stories of Rider Haggard”, ed. Peter Haining, 1981 (Introduction + 3 racconti)
    - Chinua Achebe, “Things Fall Apart”, qualsiasi edizione
    - Ben Okri, “Dangerous Love”, Head of Zeus, 2015 (o altra edizione)

    TESTI SECONDARI
    - Silvia Albertazzi, “La letteratura postcoloniale. Dall’Impero alla World Literature”, Carocci, 2013
    - Bill Ashcroft, Gareth Griffiths and Helen Tiffin, Post-Colonial Studies. The Key Concepts, Routledge, 2000 (solo i concetti elencati alfabeticamente nella Parte 2)

    TESTI CONSIGLIATI (per non frequentanti)
    - Allan Simmons, “Conrad’s ‘Heart of Darkness’: A Reader’s Guide”, Continuum, 2007 (Parts 1-3)
    
- Mariaconcetta Costantini, “Nella foresta degli igbo. Una lettura pluriisotopica di Things Fall Apart di Chinua Achebe”, Merope, 15 (maggio 1995), pp. 193-216
    - Mariaconcetta Costantini, "Behind the Mask. A Study of Ben Okri’s Fiction", Carocci, 2002 (solo pp. 95-126) 
  • Obiettivi formativi:
    Oltre a fornire nozioni storico-culturali sul colonialismo e sull’Africa contemporanea, l’insegnamento mira ad analizzare diverse modalità con cui viene rappresentata nelle letteratura anglofona dall’800 ad oggi. In primo luogo saranno analizzate le opere di ambientazione africana di due autori tardo-vittoriani, Rider Haggard e Joseph Conrad, evidenziandone parallelismi e differenze sia sul piano tematico che estetico-narrativo. L’insegnamento mira anche a introdurre i concetti chiave del “postcolonialismo” e alcune particolarità del romanzo africano contemporaneo, con speciale attenzione per l’opera di Chinua Achebe e Ben Okri. Il corso mira infine a stimolare la riflessione sul processo di adattamento del testo letterario in testo filmico, introducendo questioni teoriche e analizzando la ‘riscrittura’ cinematografica di "Heart of Darkness" ad opera di Francis Ford Coppola. L’analisi dei tre romanzi e dei racconti in lingua inglese costituirà un elemento fondamentale per una conoscenza diretta della letteratura e sarà volta a favorire anche il miglioramento delle competenze linguistiche. Gli obiettivi formativi prevedono il potenziamento delle capacità di comprensione e analisi di un testo letterario in lingua inglese e lo sviluppo di riflessioni critiche sulle tematiche che saranno affrontate anche in relazione alla realtà contemporanea. Il corso mira inoltre a sviluppare negli studenti la capacità di condurre un’analisi linguistica e teorico-metodologica dei testi letterari (con particolare attenzione per la teoria postcoloniale) e a stimolare un’analisi intersemiotica di base in relazione all’adattamento filmico. Il corso sarà tenuto in lingua inglese. 
  • Prerequisiti:
    Una conoscenza della lingua inglese che consenta di seguire le lezioni tenute in inglese. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali: dal contesto al testo e viceversa (analisi culturologica); lettura e commento dei passi significativi dei testi primari (analisi semantico-strutturale e linguistica); proiezione e discussione di film (analisi intersemiotica di base). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consisterà in un colloquio orale in lingua inglese sugli argomenti affrontati nel corso ed elencati nel presente programma. Saranno poste 4-5 domande volte a valutare se lo studente è in grado di dimostrare, attraverso una corretta esposizione in lingua inglese, la conoscenza del contesto storico, delle questioni socio-culturali affrontate, dell’opera e dello stile degli autori presi in esame; sarà anche valutata la capacità di comprendere e analizzare criticamente in lingua inglese i testi letterari in programma.
    La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, sarà ritenuta sufficiente se lo studente sarà in grado di esprimere una conoscenza di base degli argomenti, mentre sarà fornita una valutazione massima se lo studente dimostrerà di conoscerli e saperli elaborare criticamente.
    In particolare sarà valutato il conseguimento di:
    conoscenza e capacità di comprensione del contesto storico-culturale, dei testi letterari analizzati a lezione e dell’adattamento filmico; nonché la capacità di leggere e analizzare criticamente i testi letterari in questione;
    capacità di comprendere e sintetizzare testi specialistici in lingua inglese ed elaborare analisi critiche su testi letterari;
    capacità di dialogo in lingua inglese sulle tematiche oggetto del corso e di elaborazione critica dei contenuti affrontati attraverso una presentazione orale che sviluppi le tematiche in modo critico autonomo;
    capacità di comunicare efficacemente in forma orale e di esporre criticamente i contenuti con un approccio teorico-metodologico adeguato;
    capacità di catalogare i contenuti acquisiti, schematizzarli, riassumerli e rielaborarli. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    N.B. Gli studenti che devono acquisire 9 CFU sceglieranno solo due dei tre racconti di Haggard indicati nella Parte 1. 

Introduzione al periodo vittoriano e al colonialismo britannico. Rappresentazioni dell'Africa e del diverso razziale nelle opere di R. Haggard e J. Conrad. Il postcolonialismo e la Nigeria contemporanea. Il romanzo africano in lingua inglese: Chinua Achebe e Ben Okri. L'adattamento filmico di un testo letterario: il caso di "Apocalypse Now".

Parte 1 (4 CFU)
Dopo una breve introduzione sul colonialismo e la discriminazione razziale dell’Ottocento, saranno prese in esame le opere di due romanzieri tardo-vittoriani: Rider Haggard e Joseph Conrad. Di Haggard saranno studiati tre racconti africani contraddistinti da stereotipi razziali e da un’intensa vena realistica: “Hunter Quatermain’s Story”, “Long Odds” e “Black Heart and White Heart”. Sarò poi operato un confronto con “Heart of Darkness” di Conrad che, oltre a riprodurre molte tensioni ideologiche prodotte dal colonialismo, si differenzia per la sua sperimentazione proto-modernista. Sarà infine proiettato e commentato il film "Apocalypse Now" di F. F. Coppola, liberamente ispirato al capolavoro di Conrad, con una riflessione teorica sul processo di adattamento.

Parte 2 (1 CFU)
Saranno introdotti concetti chiave del postcolonialismo, che hanno influenzato la cultura e letteratura anglofona nell’ultimo cinquantennio. In particolare, si studieranno i concetti di: alterity, ambivalence, anti-colonialism, black consciousness, catachresis, centre/margins, colonial desire, colonialism, comprador, contrapuntal reading, cultural diversity/difference, decolonization, double colonization, essentialism, Fanonism, feminism and post-colonialism, hybridity, imperialism, mimicry, neo-colonialism, Orientalism, othering, postcolonialism, race, slavery, universalism, worlding.


Parte 3 (2 CFU)
A una presentazione della storia e della realtà culturale della Nigeria tra colonialismo e decolonizzazione, seguirà il commento di “Things Fall Apart” (1958) di Chinua Achebe. L’analisi del romanzo si focalizzerà sul contesto storico-sociale e antropologico della sua ambientazione, nonché sulle caratteristiche linguistiche ed estetiche di questo testo considerato come un classico della nuova letteratura africana in lingua inglese.

Parte 4 (3 CFU)

Dopo un’introduzione storico-culturale del mondo nigeriano postcoloniale, ci si concentrerà su "Dangerous Love" (1996), un romanzo di Ben Okri che, narrando la formazione di un giovane pittore, drammatizza le sfide poste alla nuova generazione da una società corrotta dalle colpe dei padri. Nell’analizzare il romanzo, si porrà attenzione alla funzione dell’arte intesa come strumento socio-politico e alle caratteristiche del romanzo africano in lingua inglese. Questa parte prevede anche la proiezione di film e documentari sulla realtà africana contemporanea.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram