Il corso affronterà la questione della variabilità linguistica connessa con quella sociale, per quanto attiene i diversi parametri di variazione diastratica e diafasica oltre al rapporto fra i due assi di variazione. Infine, dopo aver esaminato la composizione dei repertori, verranno illustrati gli esiti del contatto fra lingue in una data comunità.
A) Dopo aver introdotto gli ambiti di ricerca e collocato la disciplina tra le scienze del linguaggio si affronterà la nozione di “comunità linguistica”. Il focus del modulo è rappresentato dall’analisi della variabilità linguistica connessa con quella sociale, per quanto attiene i diversi parametri di variazione diastratica e diafasica, non tralasciando l’analisi del rapporto fra variabilità diafasica e variabilità diastratica.
B) Dopo aver affrontato l’analisi dei repertori, si esamineranno gli aspetti del contatto di più lingue in una determinata comunità con riferimento alla mescolanza di codici nel discorso e nel sistema . Infine, si presenteranno casi estremi di contatto con relativa semplificazione.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693