Il corso è articolato in due moduli.
Il modulo I (4 CFU) prenderà in esame la storia letteraria francese dal 1715 al 1870. Saranno trattati i seguenti argomenti in riferimento al periodo indicato:
- i principali fenomeni linguistico-letterari;
- i contesti storico-culturali;
- l’evoluzione dei generi letterari;
- gli autori più rappresentativi;
- i movimenti letterari più significativi;
- analisi e interpretazione di una selezione di brani antologici.
Il modulo II (5 CFU) sarà dedicato alla grande stagione del realismo francese della prima metà dell’Ottocento che sancisce l’apoteosi del romanzo in quanto genere della modernità e propone un modello per il romanzo europeo. Il periodo aureo del romanzo francese verrà illustrato sulla base dei seguenti argomenti:
- la nascita del realismo e la sua definizione;
- le caratteristiche del realismo del primo Ottocento;
- il realismo romantico;
- il senso del reale;
- il romanzo sociale;
- il romanzo totale;
- l’invenzione del tempo;
- l’importanza della forma: il realismo “artiste”;
- analisi e interpretazione delle tre opere in programma: Stendhal, Le Rouge et le Noir; Honoré de Balzac, Le Père Goriot; Gustave Flaubert, Madame Bovary.
Modulo I: Storia della letteratura francese dal 1715 al 1870
Il corso si articolerà come riportato di sotto. Gli studenti sono tuttavia tenuti allo studio di tutti gli autori presenti nel manuale di riferimento.
Il XVIII secolo
• Il contesto storico: la Régence; la Révolution française e la fine dell’Ancien Régime; la Terreur (1793);
• L’Illuminismo e l’Encyclopédie;
• I Philosophes: Montesquieu, Voltaire, Diderot, Rousseau;
• Il romanzo del Settecento;
• Il teatro del Settecento.
Il XIX secolo
• Il contesto storico: le conseguenze della Révolution française; Napoléon Bonaparte; la Restauration (1814-1830); la Monarchie de Juillet (1830-1848); la Seconde République (1848-1852); il Second Empire (1852-1870); la Rivoluzione industriale;
• Il Romanticismo: temi e motivi; l’esotismo; l’eroe romantico; gli autori: François-René de Chateaubriand; Alphonse de Lamartine; Victor Hugo; Alfred de Musset;
• Il Realismo: la battaglia realista; il romanzo realista; gli autori: Stendhal; Honoré de Balzac; Gustave Flaubert (vedi modulo II);
• La Poesia: Charles Baudelaire; la poesia parnassiana.
All’interno del modulo verranno analizzati alcuni brani delle opere più significative del periodo che costituiranno oggetto di verifica durante la prova finale:
1. MONTESQUIEU, Rica à Ibben, à Smirne - Lettre XXIV, Lettres persanes, dossier et notes réalisés par A. Sandrier, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2006, pp. 55-58.
2. VOLTAIRE, Candide ou l’Optimisme, in Candide et autres contes, édition complète présentée, établie et annotée par F. Deloffre avec la collaboration de J. Van den Heuvel et J. Hellegouarc’h, postface de R. Barthes, Paris, Gallimard («Folio classique»), 1992, pp. 9-11.
3. Jean-Jacques ROUSSEAU, Les Confessions, préface de J.-B. Pontalis, texte établi par B. Gagnebin et M. Raymond, notes de C. Kœnig, Paris, Gallimard («Folio classique»), pp. 124-126.
4. Denis DIDEROT, Jacques le Fataliste et son maître, édition établie, présentée et annotée par Y. Belaval, Paris, Gallimard («Folio classique»), 1973, pp. 35-37.
5. François-René de CHATEAUBRIAND, René, éd. par C. Marcellesi, Paris, Librairie Larousse («Classiques Larousse»), 1974, pp. 53-55.
6. Alphonse de LAMARTINE, «Au Rossignol», Harmonies poétiques et religieuses, in Œuvres poétiques complètes, texte établi, annoté et présenté par M.-F. Guyard, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1963, pp. 455-457.
7. Victor HUGO, «Demain dès l’aube.», Les Contemplations, in Œuvres complètes. Poésie II, présentation de J. Gaudon, Paris, Robert Laffont («Bouquins»), 1985, p. 410.
8. Charles BAUDELAIRE, «Correspondances», in Les Fleurs du mal et autres poèmes, chronologie et préface par H. Lemaître, Paris, GF Flammarion, 1964, pp. 39-40.
Modulo II: I romanzieri del reale nella prima metà dell’Ottocento
• la nascita del realismo e la sua definizione;
• le caratteristiche del realismo del primo Ottocento;
• il senso del reale: l’illusione referenziale, il riferimento sociale;
• il romanzo sociale: il realismo della cronaca, il realismo critico, il realismo dialettico;
• Stendhal: il realismo romantico; totalità e dettaglio: la scrittura dell’evento; una sociologia dei poteri e della trasgressione; Le Rouge et le Noir;
• Balzac: il romanzo totale: macrocosmi e microcosmi, traiettorie, allegorie; una sociologia delle classi e della mobilità; tempo e durata; la «Comédie humaine»; Le Père Goriot;
• Flaubert: l’importanza della forma e la costruzione del realismo “artiste”; i discorsi sociali e la loro contestazione; Madame Bovary.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693