Il Corso focalizza l’attenzione sui principali argomenti della storia generale, europea ed extraeuropea, e sui temi dell’identità in un mondo sempre più caratterizzato da connessioni reciproche e interdipendenze fra le componenti.
La “grande storia” sarà oggetto privilegiato delle lezioni: verranno presi in considerazione e approfonditi temi concernenti il ruolo delle istituzioni pubbliche e le lotte per il potere; le decisioni di sovrani e governanti, l’organizzazione della società, i conflitti militari e religiosi; le dispute territoriali; le ideologie politiche; ma anche gli orientamenti delle élites culturali e le loro implicazioni nella vita politica e sociale nelle varie epoche e in diversi contesti; le plurisecolari dinamiche e le linee di tendenza e le differenti congiunture del sistema economico.
Si terrà naturalmente conto dei momenti epocali di svolta. In tale direzione saranno appunto spiegati il Rinascimento e la Riforma protestante, i caratteri dello Stato moderno, le svolte politiche ed economiche dell’Inghilterra del Seicento, l’assolutismo, l’età dei Lumi, le rivoluzioni atlantiche del Settecento: la rivoluzione americana e quella francese; la rivoluzione industriale e i suoi effetti sull’intero continente europeo.
Lo spirito del positivismo; i regimi liberali; il regno della borghesia; la guerra civile europea e i problemi della pace; i totalitarismi; la seconda guerra mondiale; la fine del predominio europeo; politica, economia e cultura del dopoguerra in Europa; crollo del comunismo sovietico e ascesa di nuove potenze globali.
Tali temi saranno tenuti in un giusto equilibrio tra il racconto dei fatti fondamentali, la discussione storiografica, il momento dell’interpretazione e l’approfondimento di parole-chiave e fonti.
Questa parte verrà completata con lo studio approfondito di alcuni significativi argomenti di natura socio-economica e politico-istituzionale, relativi alla storia del Regno di Napoli nei secoli XVI e XVII. Il Regno era allora un dominio della Spagna imperiale. Per questo esso rientrava nell’ambito del sottosistema Italia e del più ampio sistema imperiale spagnolo.
Il programma didattico esteso del Corso concerne i seguenti argomenti di studio:
STORIA MODERNA:
Dalla scoperta alla conquista: la prima divisione del mondo; Rinascimento e Stato moderno; l’Italia nelle guerre per il predominio europeo; la Riforma protestante; Controriforma e riforma cattolica; l’età di Filippo II; l’Italia spagnola e non spagnola nel Cinquecento; i paesi extraeuropei e il mondo moderno; la crisi del Seicento; il centro della civiltà europea: l’Inghilterra e l’Olanda nel XVII secolo; assolutismo e antico regime; scienza, cultura e politica nel Seicento; le guerre europee; l’età dei Lumi; l’espansione coloniale: il mondo oltre l’Europa; la rivoluzione industriale; le rivoluzioni atlantiche: Americana e francese; Napoleone Bonaparte e l’impero.
STORIA CONTEMPORANEA:
Le rivoluzioni europee; Romanticismo e società industriale; capitalismo e socialismo; la questione sociale; la questione della libertà; la questione nazionale; imperi centrali; imperi orientali; comunismo, fascismo, nazismo, liberalismo e democrazia; le guerre e i dopoguerra; tendenze e fermenti del mondo cristiano; la crisi della coscienza europea; la nuova Europa.
SECONDA PARTE:
Il Regno di Napoli nell’età di Filippo II (1556-98), Filippo III (1598-1621) e Filippo IV (1621-1665) della dinastia degli Asburgo.
Diritti di resistenza e rivolte: 1599 e 1647-48.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693