Il corso è articolato in due moduli.
Il modulo I (5 CFU) prenderà in esame la storia letteraria francese dalle origini al 1715. Saranno trattati i seguenti argomenti in riferimento al periodo indicato:
- i principali fenomeni linguistico-letterari;
- i contesti storico-culturali;
- la nascita e l’evoluzione dei generi letterari (lirica, teatro, romanzo);
- gli autori più rappresentativi;
- i movimenti letterari più significativi;
- analisi e interpretazione di una selezione di brani antologici.
Il modulo II (4 CFU) sarà dedicato al teatro francese del Seicento, quale massima espressione dell’epoca classica, combinando l’attenzione per i testi, l’analisi drammaturgica e l’interesse per la storia politica. Il periodo aureo del teatro francese verrà illustrato sulla base dei seguenti argomenti:
- le istituzioni teatrali;
- le compagnie;
- i generi e la loro evoluzione;
- gli attori;
- i drammaturghi;
- le opere maggiori;
- analisi e interpretazione delle tre opere in programma: Corneille, Le Cid; Molière, Le Misanthrope; Racine, Phèdre.
Modulo I: Storia della letteratura francese dalle origini al 1715
Il corso si articolerà come riportato di sotto. Gli studenti sono tuttavia tenuti allo studio di tutti gli autori presenti nel manuale di riferimento.
Il Medioevo
• Il contesto storico: le haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles); l’epoca feudale (XIe-XIIIe siècles); il declino della civiltà medievale (XIVe-XVe siècles);
• La nascita della lingua francese;
• Il modello cavalleresco e l’ideale cortese: le chansons de geste e la poesia lirica del XII e del XIII secolo;
• Il romanzo del XII e del XIII secolo: la matière antique, la matière de France e la matière de Bretagne; Chrétien de Troyes;
• Le Roman de la Rose;
• François Villon.
Il XVI secolo
• Guerre, Religione e scoperta del Nuovo Mondo;
• L’Umanesimo e il Rinascimento;
• François Rabelais;
• La Pléiade e Pierre de Ronsard;
• Michel Eyquem de Montaigne.
Il XVII secolo
• Luci e ombre del Grand Siècle; l’epoca di Luigi XIII e l’epoca di Luigi XIV; l’assolutismo e la Fronde;
• Preziosismo e salotti;
• La corrente libertina;
• L’ideale dell’honnête homme;
• Classicismo e barocco;
• Il Giansenismo;
• Il teatro del Seicento (vedi modulo II);
• Blaise Pascal;
• Jean de La Fontaine;
• Mme de La Fayette e la nascita del romanzo moderno.
All’interno del modulo verranno analizzati alcuni brani delle opere più significative del periodo:
1. La Chanson de Roland, texte établi d’après le manuscrit d’Oxford, traduction, notes et commentaires par G. Moignet, Paris, Bordas, 1969, pp. 209-213, CCIV-CCX.
2. CHRÉTIEN DE TROYES, Le Chevalier de la Charrette ou Le Roman de Lancelot, édition critique d’après tous les manuscrits existants, traduction, présentation et notes de C. Méla, Paris, Le Livre de Poche, 1992, pp. 61-69.
3. François VILLON, «L’Épitaphe de Villon en forme de ballade», Poésies diverses, in Œuvres, préface, gloses et notices sur tous les personnages cités et sur les particularités du temps par A. Mary, Paris, Classiques Garnier, 1959, pp. 152-153.
4. François RABELAIS, La vie très horrificque du grand Gargantua, chap. LVII, chronologie et avant-propos par V.-L. Saulnier, introduction et lexique par J.-Y. Pouilloux, Paris, GF Flammarion, 1968, pp. 216-217.
5. Pierre de RONSARD, «À sa maistresse», Les Odes, Livre I, Ode XVII, in Œuvres complètes, texte établi et annoté par G. Cohen, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1950, pp. 419-420.
6. Michel Eyquem de MONTAIGNE, Essais, III, IX, De la vanité, in Œuvres complètes, textes établis par A. Thibaudet et M. Rat, introduction et notes par M. Rat, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1962, pp. 951-952, 963.
7. Nicolas BOILEAU, L’Art poétique, in Œuvres complètes, introduction par A. Adam, édition établie et annotée par F. Escal, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1966, Chant I, vv. 27-48 (pp. 157-158), 147-174 (pp. 160-161).
8. Jean de LA FONTAINE, «Les Obsèques de la lionne», Fables, VIII, XIV, in Fables, contes et nouvelles, texte établi et annoté par R. Groos et par J. Schiffrin, préface d’E. Pilon et R. Groos, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1954, pp. 197-198.
9. Mme de LA FAYETTE, La Princesse de Clèves, présentation, appendices, glossaire, table des personnages, chronologie, bibliographie par J. Mesnard, dossier par J. Lecompte, Paris, GF Flammarion, 2009, pp. 97-100.
Modulo II: Il teatro francese del Seicento
• Le istituzioni teatrali;
• Le compagnie;
• I generi: la farsa, la tragedia, la tragicommedia, la pastorale, la commedia; la tragedia di macchine;
• Pierre Corneille: la poetica drammaturgica corneliana e la sua evoluzione; la produzione teatrale; Le Cid;
• Molière: l’attore, il drammaturgo e il direttore di troupe; le caratteristiche della commedia molieriana; Le Misanthrope;
• Jean Racine: il tragico raciniano; la produzione tragica di Racine; Phèdre.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693