• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027
  • 2027/2028

  • Lingua Insegnamento:
    Francese 
  • Testi di riferimento:
    • Edmond de GONCOURT, Chérie, édition établie et annotée par Jean-Louis Cabanès & Philippe Hamon, Jaignes (France), La Chasse au Snark-Société des études romantiques et dixneuviémistes, 2002;
    • Joris-Karl HUYSMANS, À rebours, présentation, notes, dossier, chronologie, bibliographie par Daniel Grojnowski, Paris, GF Flammarion, 2004;
    • Francis POICTEVIN, Songes, édition présentée et annotée par Federica D’Ascenzo, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2012;
    • Édouard DUJARDIN, Les Lauriers sont coupés, présentation, notes, dossier documentaire, chronologie et bibliographie par Jean-Pierre Bertrand, Paris, GF Flammarion, 2001;
    • André GIDE, Paludes, Paris, Gallimard («Folio», 436), 1973.

    Letture consigliate per approfondimenti (tali letture sono vivamente consigliate per gli studenti non frequentanti):
    • Michel RAIMOND, La crise du roman. Des lendemains du Naturalisme aux années vingt, Paris, José Corti, 1989;
    • Marie-Claude BAYLE, Chérie d’Edmond de Goncourt, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1983;
    • François LIVI, J.-K. Huysmans: À rebours et l’esprit décadent, 3e éd. refondue et augmentée, Paris, Nizet, 1991;
    • Édouard DUJARDIN, Les Hantises, édition établie, présentée et annotée par Federica D’Ascenzo, Roma, Il Calamo, 2001;
    • Jean-Pierre Bertrand commente Paludes d’André Gide, Paris, Gallimard («Foliothèque», 97), 2001. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Il corso, che porta a compimento il percorso formativo letterario iniziato al I anno del Corso di Studio triennale, ha l’obiettivo di fornire allo studente un metodo di analisi e di comprensione approfondito di qualsiasi fenomeno letterario, sia a livello diacronico che sincronico, sulla base delle conoscenze acquisite negli anni pregressi. Attraverso il modello dell’analisi di una delle stagioni più feconde della sperimentazione romanzesca francese – la cosiddetta fin de siècle che influenzerà tutta la narrativa europea – lo scopo dell’insegnamento è consentire allo studente di conseguire conoscenze avanzate di storia della letteratura e della cultura francesi e di consolidare l’acquisizione di strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica e letteraria.

    Risultati di apprendimento attesi:
    Nell’ambito del Corso di Studio Magistrale, l’insegnamento prevede di completare la formazione dello studente in ambito letterario e di consolidare le capacità di comprensione delle problematiche e dell’orizzonte epistemologico riferito alla letteratura francese. Esso costituisce la tappa ultima nel consolidamento delle competenze critiche, della conoscenza delle tecniche metodologiche di analisi letteraria e della capacità di elaborazione di un pensiero critico autonomo.

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    - conoscenza e comprensione delle varie forme di sperimentazione romanzesca degli ultimi venti anni dell’Ottocento;
    - conoscenza approfondita dell’evoluzione del romanzo fin de siècle e della sua azione determinante nella definizione del romanzo novecentesco;
    - capacità di comprensione, di analisi e di contestualizzazione a tutti i livelli di testi letterari in lingua francese.

    Autonomia di giudizio:
    - capacità di descrivere e interpretare fenomeni letterari di qualsiasi periodo e di qualsiasi genere della letteratura francese;
    - capacità di riformulare le problematiche relative a contesti socio e storico-culturali di varie epoche letterarie;
    - capacità di elaborare e applicare idee originali relativamente alle varie manifestazioni letterarie della cultura e della lingua di riferimento.

    Abilità comunicative:
    - capacità di esporre, in forma orale e per iscritto, in considerazione delle varie tipologie testuali, informazioni, idee o problematiche relative a qualsiasi fenomeno della letteratura francese a interlocutori specialisti e non specialisti. 
  • Prerequisiti:
    Ottima cultura generale con particolare attenzione alle principali svolte della Storia francese dalle origini ai nostri giorni. Conoscenza completa della storia letteraria francese dal Medioevo ai nostri giorni. Buona capacità di analisi del testo letterario. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è semestrale ed è strutturato in 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 1 o 2 ore in base al calendario didattico. Il corso, interamente tenuto in lingua francese come deliberato nel Consiglio di Dipartimento in cui afferisce il Corso di Studio LM-37, si svolgerà in maniera tale da stimolare il coinvolgimento degli studenti al fine di verificare il graduale consolidamento delle conoscenze.
    Alle lezioni frontali si aggiungeranno eventuali seminari e conferenze di studiosi. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale in lingua francese con voto in trentesimi, che vaglierà le conoscenze relative ai testi di riferimento del programma d’insegnamento e al relativo contesto storico-letterario. Sarà valutata, inoltre, la capacità di elaborazione di un pensiero critico autonomo e la capacità di comprensione e di analisi approfondita di un testo letterario; si chiederà, a tal fine, di commentare un brano tratto da una delle opere in programma. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni in modo continuo. Gli studenti non frequentanti sono invitati a recarsi almeno ad un ricevimento del docente (che si svolge settimanalmente secondo l’orario indicato sulla pagina web preposta) per l’illustrazione del programma e/o per eventuali chiarimenti. 

Il corso prenderà in esame alcune opere in prosa degli ultimi venti anni del XIX secolo fondamentali per capire la crisi del Naturalismo e la sperimentazione che vi fa seguito, delineando alcuni tratti del romanzo moderno novecentesco.
Combinando l’approfondimento del contesto storico-letterario, l’analisi delle opere in programma e una definizione del romanzo del XX secolo, il corso verterà sui seguenti argomenti:
- il contesto storico-culturale dopo la caduta del II Impero;
- la crisi interna del Naturalismo;
- le nuove forme della percezione;
- la sperimentazione fin de siècle;
- analisi e interpretazione delle opere in programma: Edmond de Goncourt, Chérie; Joris-Karl Huysmans, À rebours; Francis Poictevin, Songes; Édouard Dujardin, Les Lauriers sont coupés; André Gide, Paludes.

La sperimentazione narrativa fin de siècle. I segni della crisi e i prodromi del romanzo novecentesco
Il corso si articolerà come segue:
• il contesto storico-culturale dopo la caduta del II Impero;
• il Naturalismo: evoluzione e crisi;
• il Simbolismo e il romanzo;
• Simbolismo e Naturalismo: opposizioni e convergenze;
• il concetto di décadence e il suo influsso sul romanzo;
• le nuove forme della percezione e la loro influenza sui fenomeni letterari;
• Edmond de Goncourt, il romanzo decadente e gli albori della decostruzione romanzesca: Chérie;
• Joris-Karl Huysmans, la rottura dello schema naturalista e il prototipo del romanzo decadente: À rebours;
• Francis Poictevin, l’estremizzazione della percezione e la polverizzazione narrativa: Songes;
• Édouard Dujardin, il Simbolismo e la nascita del monologo interiore: Les Lauriers sont coupés;
• André Gide, il superamento del Simbolismo e l’autoreferenzialità letteraria: Paludes.

Avvisi

Nessun elemento in evidenza

Eventi

Nessun elemento in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram