• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    francese 
  • Testi di riferimento:
    Per la parte generale
    C. BERNARD, B. de CUNTEN, A. MARTIN, M. NIOGRET, Les institutions de la France, Paris, Nathan, 2013.

    Per la storia della lingua francese:
    M. HUCHON, Histoire de la langue française, Le Livre de Poche, 2022.

    Per gli studenti non frequentati, accordare testo integrativo con la docente.

    Modulo da 1 CFU per gli studenti che hanno inserito l'insegnamento come attività a scelta dello studente (TAF D - 9 CFU):
    Arianne POISONNIER - Gérard SOURNIA, Atlas de la francophonie. Le Français, plus qu'une langue, préface de Louise Mushikiwado, cartographie de Fabrice Le Goff, Paris, Autrement, 2021.
    Agli studenti non frequentanti, si consiglia inoltre la lettura di:
    Dominique COMBE, Les Littératures francophones. Questions, débats, polémiques, Paris, Presses Universitaires de France, 2010 (capitoli I, V e VI). 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze sulla realtà storica, socio-culturale e istituzionale francese. L’insegnamento intende incoraggiare una riflessione sull'evoluzione della lingua, come riflesso dei mutamenti culturali e storici.

    Modulo da 1 CFU per gli studenti che hanno inserito l'insegnamento come attività a scelta dello studente (TAF D - 9 CFU): il modulo intende consolidare le conoscenze sulla realtà storica, socio-culturale e istituzionale francofona, nonché incoraggiare una riflessione sugli elementi peculiari della costruzione storica dell'identità francofona. Attraverso riferimenti storico-culturali e mediante un'attenta analisi del rapporto di circolarità tra lingua, letteratura e cultura, verranno poste le basi per uno studio delle dinamiche culturali, istituzionali e politiche della Francia contemporanea. 
  • Prerequisiti:
    Potenziamento di conoscenze fondamentali relative a contesti culturali e istituzionali dei paesi francofoni oggetto del corso, incluse conoscenze solide di argomenti storici, sociali ed economici ad essi connessi;
    acquisizione di un lessico specialistico relativo a campi culturali e istituzionali analizzati;
    capacità di tracciare confronti con altre realtà e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare questioni e problematiche di vario tipo in un contesto interdisciplinare, interculturale e internazionale;
    capacità di analisi dei testi mediante una riflessione linguistica e letteraria. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e attività seminariali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova finale orale volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva, nonché la capacità di restituire una lettura critica dei testi analizzati.
    La prova si svolgerà in lingua francese e l’unità di misura impiegata per la valutazione sarà il voto in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La frequenza del corso è facoltativa ma vivamente consigliata. 

La parte generale del corso verterà su nozioni fondamentali di tipo storico, linguistico-letterario, istituzionale e socio-culturale, riguardanti la Francia.
Una seconda parte del corso verte a ripercorrere la storia della lingua francese, dalle origini ai nostri giorni, mediante l'analisi di documenti e testi letterari.
Modulo da 1 CFU per gli studenti che hanno inserito l'insegnamento come attività a scelta dello studente (TAF D - 9 CFU): il modulo fornita nozioni fondamentali di tipo storico, istituzionale, socio-culturale e linguistico-letterario riguardanti la Francofonia e la cultura francofona in generale.

Modulo da 1 CFU per gli studenti che hanno inserito l'insegnamento come attività a scelta dello studente (TAF D - 9 CFU):
La Francofonia:
- preistoria della francofonia;
- la nascita della francofonia: la storia;
- la Francofonia: istituzioni e associazioni;
- i protagonisti;
- la lingua francese nel mondo;
- Francofonia e francofonia,
- essere francofono: significato e dibattito;
- La littérature-monde en français;
- Francofonia vs littérature-monde;
- identità nazionale e francofonia;
- la Francofonia e il discorso postcoloniale: dibattiti, polemiche e controversie.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram