Il corso prevede i seguenti argomenti:
- concetti chiave tra cui: il concetto di letteratura; linguaggio e scrittura; la società cinese tradizionale e il ruolo dei letterati; la Tradizione centrale nella società tradizionale; letteratura e governo;
- epoca delle Cinque Dinastie: caratteri generali, la prosa (Ou Yangxiu, Wang Anshi, Su Dongpo), la canzone ci (Li Yu, Li Qingzhao).
- epoca Yuan: caratteri generali, il teatro.
- epoche Ming e Qing: caratteri generali, la novella (Pu Songling), il romanzo.
Una prima parte del corso sarà dedicata alla spiegazione di concetti e parole chiave, anche in ottica comparativa. Al termine di questa prima parte è prevista la visione di materiale audiovisivo (film, documentari, presentazioni di libri online.) volto a facilitare il riconoscimento di alcuni dei concetti chiave presentati e a consolidarne l’acquisizione.
Saranno poi presentati i generi e gli autori salienti di ogni dinastia o epoca (dall’epoca delle Cinque Dinastie alla dinastia Qing). Di queste ultime saranno prima di tutto presentati i contesti storici e culturali e, successivamente, i generi e gli autori più significativi. Ogni genere letterario sarà presentato con un’introduzione generale cui seguirà la spiegazione e l’analisi delle caratteristiche specifiche in ogni epoca/autore. L’analisi sarà condotta su testi in originale o in traduzione.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693