• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo e italiano 
  • Testi di riferimento:
    BIBLIOGRAFIA (obbligatoria)
    CANALE TEAMS
    Gli studenti dovranno consultare e studiare tutti i materiali messi a
    disposizione nel corso delle lezioni sul canale TEAMS del ricevimento della
    docente, sezione FILE. In particolare, nel corso dell'anno saranno messi a
    disposizione documenti per l'approfondimento delle strutture sintattiche
    e del lessico richiesti per l'esame.
    Il link al canale di ricevimento è disponibile sulla pagina del ricevimento
    di Dipartimento.
    GRAMMATICA DI RIFERIMENTO per lo studio autonomo
    Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión) (va bene una
    qualsiasi edizione; sono da considerare gli esercizi fino al livello B1)

    Per il raggiungimento del livello B1 sarà necessario fare riferimento, oltre al materiale messo a disposizione sul canale TEAMS dalla docente nel corso delle lezioni, a tutte le indicazioni (materiali, testi, bibliografia, etc) fornite dai Collaboratori Esperti Linguistici del Centro Linguistico (cla.unich.it) per il livello B1

    PARTE TEORICA
    LETI. Lengua española para traducir e interpretar (F. San Vicente, G.
    Bazzocchi). Ed. CLUEB (2021)
    I capitoli da studiare sono i seguenti:
    1. ¿Qué español debo aprender para saber castellano? La unidad en la
    variedad y la variedad de la unidad
    2. La gramática: instrumento clásico profundamente renovado
    3. Los recursos lexicográficos en el aula de L2 y de traducción. Los
    diccionarios bilingües
    4. El español de los jóvenes
    LETTURE
    Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 2 libri a scelta tra i
    seguenti:


    La sombra del viento (Carlos Luis Zafón)
    El tiempo entre costuras (María Dueñas)
    Doce cuentos peregrinos (Gabriel García Márquez)
    Todo esto te daré (Dolores Redondo)
    La familia (Sara Mesa)

    Ulteriori titoli potranno essere messi a disposizione nel corso dell'anno. L'eventuale lista aggiornata sarà disponibile sul canale TEAMS.

    ****
    BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO per lo studio
    autonomo (non obbligatoria)
    Esercitazioni pratiche
    Competencia gramatical en uso. Nivel B1. Libro del alumno (ed. Edelsa)
    Competencia gramatical en uso. Nivel B1. Claves (ed. Edelsa)
    Grammatica per approfondimento
    Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. (J. C. Barbero, F. Bermejo,
    F. San Vicente). Ed. CLUEB.
    DIZIONARI
    Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave
    Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo
    (Zanichelli) 
  • Obiettivi formativi:
    Alla fine del corso gli studenti dovranno:
    - aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e
    orale previste dal livello B1 (saper fare)
    - aver acquisito le competenze metalinguistiche relative al livello B1
    (saper spiegare)
    - aver acquisito le competenze teoriche relative alle quattro letture
    previste dal programma (vedi bibliografia)
    - avere acquisito conoscenze di base sulla cultura della Spagna e della lingua spagnola
    sulle base delle letture proposte (sapere) 
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello A2 del QCER.
    Per sostenere l’esame orale del corso è necessario aver superato l’esame di Lingua Spagnola (I anno). 
  • Metodi didattici:
    Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti. Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti. Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    LETTORATO
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il
    raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro
    comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento
    dell’esame finale.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di
    verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro
    Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
    ESAME
    L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale. NON SONO
    PREVISTI ESONERI.
    Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre
    in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare
    l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025
    (gennaio/febbraio 2026).
    Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A.
    2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
    PARTE SCRITTA
    L'esame scritto prevede:
    1) esercizi (aperti e chiusi) relativi al livello B1 e a tutti gli argomenti
    affrontati durante il corso e il lettorato.
    2) domande (aperte e chiuse) relative alla parte teorica
    3) produzione scritta di livello B1

    PARTE ORALE

    Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
    La parte orale mirerà a verificare, attraverso un dialogo tra docente, lettore e
    studente:
    - l’acquisizione di un livello di lingua pari al B1 del Quadro di Riferimento
    Europeo
    -l'acquisizione delle strutture sintattiche e del lessico di base affrontati
    nel corso delle lezioni (tutti i materiali necessari saranno messi a
    disposizione nel corso dell'anno sul canale TEAMS di ricevimento)
    - le conoscenze relative alla cultura
    - la comprensione e la capacità di elaborazione linguistica dello studente
    a partire dal contenuto dei libri di lettura previsti dal programma (vedi
    Testi di riferimento – letture).
    ATTENZIONE: l’obiettivo dell’esame orale è verificare il livello linguistico
    dello studente. Le letture sono uno spunto per la conversazione. Non è
    necessario imparare a memoria nomi di personaggi, date o contesto
    storico: è importante essere in grado di 1) raccontare la storia del
    romanzo o del racconto in maniera accettabile per un livello B1; 2)
    esprimere pareri relativamente ai fatti narrati o ai personaggi; 3)
    identificare, a partire da un brano fornito dalla docente, il momento della
    storia del romanzo; 4) più in generale, è necessario essere in grado di
    sostenere una conversazione di livello B1.
    Nella sezione FILE del canale TEAMS gli studenti potranno trovare ulteriori
    documenti con informazioni pratiche sul programma, sulle modalità di
    preparazione e sullo svolgimento dell'esame. 
  • Sostenibilità:
    Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti 
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2024/2025 (fino alla
    sessione di gennaio/febbraio 2026).
    Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere
    obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A.
    2024-2025 tutte le parti dell’esame. Nel caso in cui l'esame non sia
    completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà
    sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste
    dall'A.A. 2025/2026.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e
    studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno
    esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze previste dal
    corso e dal lettorato, facendo riferimento ai materiali indicati in bibliografia e a quelli
    messi a disposizione sul canale Teams.
    RICEVIMENTO DOCENTE
    Gli studenti sono pregati di non usare la chat di TEAMS per inviare
    messaggi alla docente.
    Le informazioni relative alle modalità di ricevimento della docente sono
    disponibili sul sito di Dipartimento. Gli studenti sono invitati sempre a
    controllare eventuali spostamenti di orari o date. Non è necessario
    prenotarsi per il ricevimento.
    LETTORATO
    Le esercitazioni di lettorato (livello B1) sono fondamentali per praticare le
    abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto
    importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto
    dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul
    sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari
    per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
    Sul canale TEAMS, nella sezione FILE, sono disponibili ulteriori
    informazioni pratiche sullo svolgimento del corso e dell'esame. 

ll corso punta all'acquisizione:
- del livello B1 del QCER (in collaborazione con il lettorato) e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello;
- di competenze teoriche relative a quattro ambiti, corrispondenti a quattro articoli scientifici che gli studenti dovranno leggere per l'esame (vedi testi di riferimento): linguaggio giovanile, struttura dei dizionari, varietà della lingua, tipologia delle grammatiche
- di conoscenze di base di alcuni aspetti culturali relativi allo spagnolo e alle comunità della Spagna

Nella sezione FILE del canale TEAMS gli studenti potranno trovare tutti i
documenti con informazioni pratiche sul programma, sulle modalità di
preparazione e sullo svolgimento dell'esame.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram