• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Melissa A. Schilling & Francesco Izzo, Gestione dell’innovazione. McGraw Hill, V edizione. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento si inserisce negli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza delle Imprese e degli Ecosistemi offrendo agli studenti le basi conoscitive relative alle principali teorie sull’innovazione ed agli strumenti pratici di gestione del cambiamento e dei processi di innovazione all’interno delle organizzazioni.
    Al termine dell'insegnamento la formazione dello studente sarà arricchita dalle seguenti competenze:
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    - conoscere i principali approcci e strumenti per analizzare fonti, tipologie e dinamiche dell’innovazione;
    - comprenderne le modalità di gestione e organizzazione dell’innovazione, nonché i suoi principi dii funzionamento;
    - elaborare e implementare strategie di innovazione all’interno delle organizzazioni;
    Autonomia di giudizio:
    - elaborare in maniera sistemica informazioni complesse e/o frammentarie e pervenire a soluzioni di progettazione organizzativa;
    Abilità comunicative:
    - Comunicare in modo chiaro, logico ed efficace utilizzando gli strumenti metodologici acquisiti ed il linguaggio proprio dell’innovation manager. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale, comprensive di casi studio e testimonianze aziendali. La frequenza è facoltativa ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame prevede il superamento di un colloquio finalizzato a verificare il livello di apprendimento degli obiettivi formativi di cui sopra. Lo svolgimento dell’esame dovrà comprendere lo studio del libro di testo e dei contenuti del lavoro svolto in aula (approfondimento dei casi di studio e discussioni proposte dal docente).
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento attesi;
    Da 18 a 21: Livello sufficiente;
    Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente;
    Da 25 a 26: Livello buono;
    Da 27 a 29: Livello molto buono;
    Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento attesi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    l ricevimento studenti in presenza si svolge il mercoledì dalle 11 alle 13 presso lo studio del docente. Per il ricevimento studenti in modalità telematica (Teams) occorre prenotarsi inviando una mail all'indirizzo fausto.divincenzo@unich.it 

Il Corso intende fornire agli studenti elementi conoscitivi sul ruolo dell’innovazione e della gestione della conoscenza nell’ambito degli studi sull’azione sociale e sulle organizzazioni più in particolare.
Saranno trattati i principali temi dell’organizzazione e gestione dell’innovazione:
i) la gestione della creatività e dei network collaborativi;
ii) le forme dell’innovazione e le curve/cicli tecnologici;
iii) i differenti orientamenti strategici e approcci all’innovazione;
iv) l’organizzazione dei processi di innovazione e dei team di sviluppo di nuovi prodotti/servizi;
v) gli eco-sistemi organizzativi ed il paradigma dell’innovazione aperta (open innovation).

Modulo 1 – Introduzione
Modulo 2 – Fonti dell’innovazione
Modulo 3 – Forme e modelli dell’innovazione
Modulo 4 – Conflitti di standard e disegno dominante
Modulo 5 – Scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Modulo 6 – Definizione dell’orientamento strategico
Modulo 7 – Scelta dei progetti di innovazione
Modulo 8 – Strategie di collaborazione
Modulo 9 – Meccanismi di protezione dell’innovazione
Modulo 10 – Organizzazione dei processi di innovazione
Modulo 11 – Gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto
Modulo 12 - Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Modulo 13 – Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione
Modulo 14 – Strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram