• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi:
    M.A. Bazzocchi, Leopardi, Il Mulino, 2021.
    A. Del Gatto, Quel Punto acerbo. temporalità e conoscenza metaforica in Leopardi, Firenze, Olschki, 2012 (fino a p. 70: capitoli 1, 2, 3, 4)
    Letture:
    G. Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, BUR, 2008. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi:
    1) Familiarizzare con i concetti di genere letterario, intertestualità e ricezione.
    2) Leggere la storia letteraria seguendo una prospettiva intertestuale.
    3) Analizzare i testi tenendo conto delle differenze di genere.
    4) Far interagire la riflessione estetica degli autori con le loro opere letterarie.
    5) Riflettere sulle specificità del testo drammatico in termini di sistema comunicativo. 
  • Prerequisiti:
    Gli studenti devono possedere le basi della storia letteraria italiana. 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale; partecipazione a seminari interni ed esterni; possibilità di approfondimenti individuali o di variazioni sul programma in base ad esigenze individuali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti affrontati nel corso ed elencati nel presente programma. Saranno poste 6-7 domande volte a valutare se lo studente è in grado di dimostrare, attraverso una corretta esposizione, la conoscenza del contesto storico, delle varie questioni affrontate (socio-politiche, antropologiche, artistiche), dell’opera degli autori presi in esame nelle loro particolarità stilistiche e tematiche; sarà anche valutata la capacità di comprendere e analizzare criticamente i testi letterari e teorici in programma e di saper argomentare con un linguaggio corretto e formale.
    La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, sarà ritenuta sufficiente se lo studente sarà in grado di esprimere una conoscenza di base degli argomenti, mentre sarà fornita una valutazione massima se lo studente dimostrerà di conoscerli in modo approfondito e di saperli elaborare criticamente. Nella valutazione sono elementi di giudizio, oltre alla preparazione di base:
    - la capacità di rispondere puntualmente alla domanda formulata
    - la proprietà linguistica
    - la capacità di associare concetti e di fare collegamenti storici e letterari
    - l'attenzione ai dati cronologici 
  • Sostenibilità:
    Sviluppo delle competenze necessarie alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile. 
  • Altre Informazioni:
    La frequenza non è obbligatoria. Non è previsto un programma diverso per i non frequentanti. 

Le Operette morali di Leopardi: un classico moderno.

Leggere le Operette morali è una sfida estremamente interessante e formativa, perché necessita di mezzi ermeneutici vari e interdisciplinari. Sono infatti indispensabili conoscenze di storia letteraria, di filosofia, di retorica, di stilistica, di storia, di linguistica. Dunque si tratta di una palestra eccezionale in cui affinare gli strumenti critici e indagare la letteratura italiana dalla prospettiva lucida e eclettica di Leopardi. Le Operette saranno lette alla luce delle teorie illuministiche e romantiche e della complessa intertestualità che esse contengono, con l’obiettivo di portare alla luce i più diversi aspetti di grande attualità che questo testo ormai classico prevede.

Le Operette morali di Leopardi: un classico moderno
Leggere le Operette morali è una sfida estremamente interessante e formativa, perché necessita di mezzi ermeneutici vari e interdisciplinari. Sono infatti indispensabili conoscenze di storia letteraria, di filosofia, di retorica, di stilistica, di storia, di linguistica. Dunque si tratta di una palestra eccezionale in cui affinare gli strumenti critici e indagare la letteratura italiana dalla prospettiva lucida e eclettica di Leopardi. Le Operette saranno lette alla luce delle teorie illuministiche e romantiche e della complessa intertestualità che esse contengono, con l’obiettivo di portare alla luce i più diversi aspetti di grande attualità che questo testo ormai classico prevede.
Testi:
M.A. Bazzocchi, Leopardi, Il Mulino, 2021.
A. Del Gatto, Quel Punto acerbo. temporalità e conoscenza metaforica in Leopardi, Firenze, Olschki, 2012 (fino a p. 70: capitoli 1, 2, 3, 4)
Letture:
G. Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, BUR, 2008.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram