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  • Lingua Insegnamento:
    serbo-croato/italiano 
  • Testi di riferimento:
    AA.VV., Hrvatska gramatika, Zagreb: Školska knjiga, 1997.
    AA.VV., Srpski jezik na kraju veka, Beograd: Institut za srpski jezik SANU, 1996.
    P. Thomas, Le serbo-croate (bosniaque, croate, monténegrin, serbe): de l’étude d’une langue à l’identité des langues, «Revue des Études slaves», Paris, LXXIV/2-3, 2002-2003, pp. 311-325.
    S. Babić, Tvorba riječi u hrvatskome književnome jeziku, Zagreb: Nakladni zavod Globus, 2003.
    I. Klajn, Tvorba reči u savremenom srpskom jeziku, Beograd: Zavod za udžbenike i nastavna sredstva, Institut za srpski jezik SANU, Novi Sad: Matica srpska, 2002. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha come obiettivo il raggiungimento del livello B2- C1 (QCER) ossia:
    1. Comprensione:
    a) Ascolto – capacità di comprendere un discorso lungo, comprensione di trasmissioni televisive, film;
    b) Lettura – capacità di comprendere testi letterari complessi;
    2. Parlato:
    a) Interazione – capacità di comunicare senza sforzi messaggi complessi;
    b) capacità di parlare di questioni e argomenti specifici;
    3. Scritto: scapacità di scrivere con chiarezza testi complessi, con concetti ben strutturati e altamente elaborati, in una forma o stile adeguati. 
  • Prerequisiti:
    Le abilità acquisite nel corso di laurea triennale 
  • Metodi didattici:
    Il corso utilizzerà il metodo "blanded learning". Le lezioni frontali con approccio comunicativo, saranno integrate da sussidi multimediali e materiali didattici in lingua serba e croata. Sarà utilizzato anche il lavoro di gruppo e le presentazioni, sarà proposto il lavoro in tandem. Il corso si avvale del supporto del Collaboratore Esperto Linguistico. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale, che concorrono a formare un voto unico finale.
    Per gli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte in itinere durante l'anno. Ciascuna consisterà in: un breve componimento; un test di comprensione, un test di grammatica e di verifica lessicale. Il superamento di tali prove permette di accedere direttamente alla prova orale (v. sotto). Non sono previste forme di recupero di prove non superate.
    I non frequentanti, o i frequentanti che non hanno superato le prove in itinere, dovranno sostenere una prova finale scritta che equivarrà alle tre prove in itinere per i frequentanti e che sarà strutturain: componimento; test di comprensione, test grammaticale e verifica lessicale.
    L'esame scritto/prova in itinere superato ha validità per tre sessioni. Lo studente può scegliere di sostenere l'esame orale nella stessa sessione dell'esame scritto oppure in una delle due successive.
    L'esame orale consiste nella verifica de 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    I ricevimenti del Professore si trovano al Link: https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Indicazioni dettagliate sulla bibliografia verranno fornite all'inizio del corso.
    Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente. 

1. Verbi-perfettivi e imperfettivi
2. Sintassi
3. Formazione delle parole
4. Comprensione e produzione del testo scritto e del testo orale;
5. Analisi delle varianti del serbo-croato.

1.Analisi della struttura verbale - perfettivo e imperfettivo. Perfettivizazione e imperfettivizzazione
2. Sintassi - caratteristiche
3. Morfosintassi di base (declinazioni nominali; coniugazioni del verbo al presente, perfetto e futuro; aggettivi; pronomi; congiunzioni; avverbi; numerali)
4. Comprensione e produzione del testo scritto e del testo orale - testi di vari stili e argomenti
5. Formazione delle parole - verbi, sostantivi (diminutivi, accrescitivi), aggettivi, numerali
6. I rapporti tra le varianti croata, bosniaca, serba (i croatismi, i serbismi, gli orientalismi).

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