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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e Arabo 
  • Testi di riferimento:
    - P. Zanelli, L’arabo colloquiale egiziano, Ca Foscarina, Venezia 2017.
    - Ibraam G. M. Abdelsayed, L’arabo egiziano per gli italiani, Hoepli, Milano 2020.
    -Samia Louis, Kallimni ‘Arabi, AUC Press, Cairo 2007.
    - Baha Ed-Dina Ossama, Kilma Helwa, Egyptian Arabic through Popular Songs, AUC Press, Cairo 2015.
    - AL_MASRI, M., Colloquial Arabic (Levantine). The complete course for beginners, Routledge, 2016.
    - O. Durand, A. Ventura, Grammatica di arabo mediorientale, Hoepli 2017.

    Importanti fonti consigliate:
    - O. Durand, Dialettologia araba, Carocci 2018.
    Ulteriori aggiornamenti bibliografici e materiale in lingua saranno forniti durante le lezioni 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione di base delle due principali varianti parlate: quella egiziana e quella levantina, consentendo loro di comunicare in modo efficace nelle situazioni quotidiane. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza della lingua araba standard. Completamento del percorso di apprendimento delle lingua araba in un corso di laurea triennale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali,
    esercitazioni pratiche, attività di ascolto. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Verifica scritta e orale. Il punteggio totale in trentesimi sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due rispettive parti 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti sono incoraggiati a praticare la lingua al di fuori delle lezioni, ad esempio tramite conversazioni con madrelingua, film, e musica in arabo egiziano e levantino. 

Il corso prevede l'introduzione di alcune varianti parlate dell'arabo, tra cui la variante egiziana e quella levantina.

Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alle varianti parlate dell’arabo egiziano e levantino:
Introduzione alla lingua araba egiziana e levantina: alfabeto, fonetica, e pronuncia.
Conversazioni di base: saluti, presentazioni, e scambio di informazioni personali.
Strutture grammaticali fondamentali: nomi, verbi, aggettivi, e pronomi, la frase nominale, la frase verbale, morfologia del verbo al tempo perfetto.
Espressioni comuni e vocabolario di uso quotidiano.
Lettura e comprensione di testi semplici.
Ascolto e comprensione di dialoghi e conversazioni egiz. e levantine.
Aspetti culturali e sociali del mondo arabo egiz e levantino

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