Il corso si propone di analizzare la struttura proteiforme dell'Organizzazione internazionale della Francofonia, attraverso lo studio delle diverse istanza che la compongono.
Si approfondiranno la critica e la teoria postcoloniali, in relazione alla cultura francese, dal punto di vista politico, linguistico e letterario.
In una seconda parte del programma, si analizzeranno le particolarità delle letterature francofone, in prospettiva filologica e socioculturale. Si privilegiano due assi in particolare: il rapporto degli autori francofoni con la lingua francese; l'approccio post-coloniale alla letteratura di espressione francese.
Modulo da 1 CFU per gli studenti che hanno inserito l'insegnamento come attività a scelta dello studente (TAF D - 9 CFU): l'insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze sulla realtà storica, socio-culturale e istituzionale francese.
La Francofonia:
- preistoria della francofonia;
- la nascita della francofonia: la storia;
- la Francofonia: istituzioni e associazioni;
- i protagonisti;
- la lingua francese nel mondo;
- Francofonia e francofonia,
- essere francofono: significato e dibattito;
- La littérature-monde en français;
- Francofonia vs littérature-monde;
- identità nazionale e francofonia;
- la Francofonia e il discorso postcoloniale: dibattiti, polemiche e controversie.
Il modulo di 1 cfu prende in considerazione le istituzioni politiche della Francia, in modo particolare la Costituzione, il presidente della repubblica, il parlamento e il governo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693