Come da declaratoria, l'insegnamento comprende gli studi sulle opere letterarie degli ultimi due secoli, con particolare riferimento alla letteratura novecentesca nei suoi diversi modi e generi, studi, condotti con riferimento ai problemi storici e teorici posti dalla modernità letteraria, secondo le metodologie proprie della critica storico-letteraria congiunte alle competenze e prospettive della critica militante.
Il corso approfondisce pertanto lo studio della modernità letteraria e in particolare del Novecento, attraverso l’analisi dei movimenti culturali, le forme, i linguaggi, il rapporto tradizione-innovazione.
Il corso intende approfondire la storia, le forme e i linguaggi della poesia italiana del secondo Novecento alla contemporaneità. Le spiegazioni saranno focalizzate sull'analisi dei testi ma anche sui legami tra i testi e gli eventi della storia e della cronaca italiana,
sottolineando il contributo degli intellettuali alla formazione di una "coscienza del presente”.
Una particolare attenzione sarà dedicata alla figura di Alfredo Giuliani, di cui si ristampano le opere complete nel centenario della nascita. Attraverso l'analisi delle poesie di Giuliani lo studente potrà familiarizzare con le tecniche e i linguaggi della poesia di ricerca e approfondire la storia, le teorie, i progetti delle avanguardie novecentesche.
Seminario: Poesia al femminile: il Novecento italiano nei versi di Elena Bono, Antonia Pozzi, Alda Merini, Antonella Anedda
Contenuto: Da almeno un secolo, l’antologia costituisce il principale veicolo di formazione del canone letterario e di scontro delle interpretazioni per la poesia italiana. Nei primi quindici anni del Ventunesimo secolo la discussione intorno alle antologie è ripresa, dopo una fase di stasi, soprattutto grazie alla critica online. Anche solo scorrendo velocemente gli indici delle antologie poetiche più significative degli ultimi settant’anni, si ha il riscontro oggettivo di quanto la poesia femminile sia l’eterna trascurata dalla maggior parte delle raccolte poetiche del Novecento.
Il seminario intende dare voce ad alcune delle maggiori poetesse della letteratura contemporanea, partendo dall’analisi dei testi più significativi della loro poetica; si tratta di un mosaico di donne e intellettuali dall’intensa e febbrile produzione, spesso traduttrici raffinate, segnate dalla difficoltà di doverlo affermare e destinate ad una storica posizione di precarietà all’interno del canone lirico italiano.
Testo di riferimento: dispensa a cura della Prof.ssa Stefania Segatori
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693