• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e Spagnolo. 
  • Testi di riferimento:
    GRAMMATICA DI RIFERIMENTO
    Gramática básica del estudiante de español, Ed. Difusión (qualsiasi edizione).

    LETTURE
    Per l’esame orale gli studenti dovranno leggere due romanzi a scelta tra i seguenti titoli:
    - Caperucita en Manhattan (Carmen M. Gaite)
    - Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar (Luis Sepúlveda)
    - Arrugas (Paco Roca)
    - Manolito Gafotas (Elvira Lindo)
    - El Príncipe destronado (Miguel Delibes)

    Gli studenti dovranno inoltre consultare anche tutti i materiali messi a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni sul canale TEAMS.
    **********
    BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO
    Competencia gramatical en uso. Nivel a1. Libro del alumno (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a1. Claves (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a2. Libro del alumno (ed. Edelsa) Competencia gramatical en uso. Nivel a2. Claves (ed. Edelsa)
    DIZIONARI
    Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave
    Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli). 
  • Obiettivi formativi:
    Alla fine del corso gli studenti dovranno:
    - aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello A2
    - aver acquisito una consapevolezza metalinguistica sulle principali questioni grammaticali relative al livello A2. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti.
    Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti.
    Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    LETTORATO
    Prima di accedere all’esame con il docente, è consigliabile che gli studenti sostengano e superino la verifica di lettorato di livello A2 secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/.

    ESAME
    L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
    La parte scritta prevede quesiti grammaticali di livello A2. Nella parte orale gli studenti dovranno dimostrare una attenta e puntuale conoscenza dei libri di lettura indicati nella Bibliografia, oltre ad un approfondimento grammaticale.
    Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
    Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
    Non è necessario avere sostenuto la prova di lettorato per accedere all'esame scritto.
    Per accedere all'esame orale è invece consigliato avere sostenuto la prova scritta e orale di lettorato. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2024/2025 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2026). Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2024-2025 tutte le parti dell’esame.
    Nel caso in cui l'esame non sia completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste dall'A.A. 2025/2026.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze scritte e orali previste dal livello A2, preferibilmente facendo riferimento ai manuali e alla grammatica di riferimento, nonché alla bibliografia di approfondimento e consolidamento e agli eventuali materiali messi a disposizione dalle docenti sul canale TEAMS.

    RICEVIMENTO DOCENTE
    Le informazioni relative al ricevimento della docente sono disponibili qui: https://www.lingue.unich.it/node/6857.
    Gli studenti sono invitati a controllare sempre eventuali spostamenti di orari o date e sono pregati di non scrivere alla docente per avere conferma delle informazioni già presenti sul sito di Dipartimento.

    LETTORATO
    Le esercitazioni di lettorato sono fondamentali per praticare le abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori. 

Il corso prevede:
- lo sviluppo delle competenze linguistiche (comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) relative al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue
- l’acquisizione di una consapevolezza metalinguistica dello studente in chiave contrastiva con l’italiano sui principali argomenti grammaticali di livello A2.

Il corso propone un’introduzione alle questioni fonologiche, ortografiche(in particolare l’accentazione) e morfologiche dello spagnolo attuale (e delle sue varianti americane) esaminato su base contrastiva rispetto all’italiano.
Con la frequenza del corso si prevede di portare gli studenti allivello A2 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".
-Fonetica e ortografia.
-I suoni della lingua spagnola.
-Il sistema grafico dello spagnolo. L’accento ortografico. Regole generali.
-Casi particolari di accentazione: l’accento diacritico.
-Morfologia nominale e verbale
-L’articolo. Uso. Casi di omissione rispetto all’italiano. Il neutro “lo”.
-Il sostantivo.
-L’aggettivo. Concordanza di genere e numero. Posizione dell’aggettivo qualificativo. Forme apocopate e altre variazioni dell’aggettivo. I gradi dell’aggettivo qualificativo. Comparativi e superlativi irregolari.
-Il pronome. Personale. Dimostrativo. Possessivo. Indefinito. Numerale. Relativo. Interrogativo. Esclamativo. Riflessivo.
-Il verbo. Tempi del modo indicativo e irregolarità. Uso dei tempi semplici e composti del modo indicativo. L’imperativo. Il condizionale.
Introduzione al modo congiuntivo. I verbi copulativi SER-ESTAR. Uso di: ser-estar, haber-tener,haber-estar, ir-venir, llevar-traer.
-L’avverbio.
-Preposizioni e locuzioni. La congiunzione.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram