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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano/portoghese 
  • Testi di riferimento:
    Stegagno Picchio, L. Breve Storia della Letteratura Brasiliana, Genova, Il Melangolo, 2005.
    Stegagno Picchio, L. Storia della Letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997.
    Alcântara Machado, A., Brás, Bexiga e Barrafunda, São Paulo, Papagaio, 2012 (fornito dalla docente).
    Oswald de Andrade, Obras Completas - Do Pau-Brasil à Antropofagia e às Utopias (fornito dalla docente)
    Gabriela, cravo e canela, Jorge Amado (qualsiasi edizione-fornito dalla docente)
    Morte e vida severina; O cão sem plumas, João Cabral de Melo Neto (qualsiasi edizione-fornito dalla docente)
    Manifesto da Poesia concreta (fornito dalla docente)
    Altro materiale fornito dalla docente (power Point di ogni lezione; filmati e musiche; materiale di supporto alle lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza e la capacità di comprendere: il panorama della letteratura brasiliana, nonché i legami fondamentali tra il ‘500 e il modernismo brasiliano della settimana di Arte Moderna di San Paolo; la peculiarità della prima fase del Modernismo e la sua relazione con lo sviluppo economico degli anni ’60; gli autori e le caratteristiche delle tre fasi moderniste, identificando le specificità dei testi e degli autori studiati, partendo dalla logica della svolta “antropofagica” del Modernismo brasiliano; il romanzo regionalista in generale e le problematiche della siccità, del latifondo; le specificità della Poesia concreta e il legame Antropofagia-poesia concreta-Tropicalismo. 
  • Prerequisiti:
    No 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, cooperative learning, laboratorio multimediale, seminari e tavole rotonde con docenti delle università italiane e straniere, laboratori autogestiti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento prevede:una esame orale su tutto il programma, ovvero il percorso storico-letterario che ha portato alla svolta del Modernismo in Brasile, con particolare acento sulla settimana di arte moderna di São Paulo e le tre fasi del Modernismo brasiliano, con particolare enfasi nella prima fase “eroica” e nel romanzo “regionalista”.La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti parametri: conoscenza delle nozioni fondamentali di Pré-Modernismo e Modernismo nel contesto brasiliano; “Antropofagia” in ambito letterario e culturale; svolta linguistica, etica ed estetica nella società brasiliana; caratteristiche estetiche delle tre fasi del Modernismo brasiliano, con indicazione temporale delle stesse, gli autori e le principali opere letterarie dei tre periodi; la narrazione e la poesia “decostruzionista” della prima fase e il romanzo “regionalista"; Il legame Antropofagia-Poesia concreta degli anni '50 e Tropicalismo in musica. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    In presenza di studenti di altre lingue si forniranno bibliografia e testi in italiano. 

Programma: Panorama storico-letterario del Brasile; subalternità linguistica e letteraria del Brasile Coloniale; la settimana di Arte Moderna di San Paolo e le conseguenze linguistiche, estetiche ed etiche; Movimento antropologico: manifesto, autori e opere principali . Le fasi del Modernismo brasiliano. Diversità letteraria tra “Sudeste e Nordeste”.
La presenza italiana nel modernismo brasiliano.
Il romanzo regionalista modernista: Graciliano Ramos e Jorge Amado.
João Cabral de Melo Netto: Morte e Vida Severina; O cão sem plumas; O Rio.
Poesia Concreta: Haroldo e Augusto de Campos e Décio Pignatari.
Tropicalismo in musica e nelle arti plastiche.
João Guimarães Rosa: Grande Sertão Veredas.

Introduzione alla Letteratura brasiliana, con particolare attenzione al pre-modernismo, alla Semana de arte moderna de São Paulo e alle tre fasi del Modernismo brasiliano.
La formazione dell'identità linguistica, culturale e letteraria del Brasile dopo 100 anni dalla sua indipendenza politica, con le nuove basi dell'estetica "veramente" brasiliana. La rivoluzione etica ed estetica della "fase eroica" del Modernismo brasiliano. I protagonisti della "prima ora" del Modernismo, Oswald e Mario de Andrade, Antônio de Alcantara Machado, Manuel Bandeira, Menotti del Picchia; Anita Malfati, Tarsila do Amaral.
Il Romanzo regionalista e le preoccupazioni sociali nel Romanzo, nella Poesia, nella Pittura, nell'architettura, nella musica e nel cinema.
Il Concretismo e il Tropicalismo nel legame con 'Antropofagia' di Oswald de Andrade.
Il dialogo tra le arti e le epoche letterarie del modernismo brasiliano nella produzione culturale popolare e di elite dai primi del '900 alla contemporaneità.

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