Il corso consiste in un’introduzione alle aree principali della linguistica inglese che consentiranno a studenti e studentesse di riflettere sulle somiglianze e differenze tra la lingua inglese e quella italiana e sulle conseguenti problematiche traduttive. Nello specifico, verranno analizzati testi giornalistici e pubblicitari a livello morfologico, sintattico, semantico, pragmatico e fonetico. Gli studenti e le studentesse verranno invitati/e a riflettere sulla lingua inglese da una prospettiva diatopica e diastratica esaminando alcune varietà usate in Paesi anglofoni. Sulla base dei temi proposti nei testi giornalistici e pubblicitari verranno discussi argomenti di attualità come il multiculturalismo, questioni ambientali e di parità di genere.
Primo semestre
Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità di comprensione e analisi testuale concentrandosi su aspetti chiave della linguistica tra cui la formazione delle parole, la struttura dei periodi e funzioni grammaticali delle parole, i tipi di relazioni semantiche tra le parole, collocazioni, espressioni idiomatiche e linguaggio figurato. Gli studenti e le studentesse saranno incoraggiati/e ad analizzare questi aspetti linguistici da una prospettiva contrastiva concentrandosi sulle problematiche poste dalla traduzione verso l’italiano.
Secondo semestre
Studenti e studentesse approfondiranno la propria conoscenza del sistema fonetico inglese; rifletteranno inoltre sull’influenza della situazione comunicativa sull’uso della lingua e su come questa vari a seconda dei diversi contesti geografici e sociali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693