• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Ferrari, Angela, Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture, Roma: Carocci, 2014.
    Andorno, Cecilia, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma: Carocci, 2005.
    Materiali del corso messi a disposizione sulla piattaforma elearning.
    Eventuali ulteriori letture di approfondimento saranno comunicate nel corso delle lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha l’obiettivo di presentare un quadro approfondito delle principali tematiche della linguistica testuale e della pragmatica linguistica, e di fornire gli strumenti necessari all’analisi dei testi. Al termine del corso, lo studente avrà appreso i principali strumenti teorici per lo studio di testi scritti e orali e sarà in grado di applicarli all’analisi delle diverse tipologie testuali. 
  • Prerequisiti:
    Si richiedono solide nozioni di linguistica generale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale.
    L’esame orale valuta le nozioni acquisite e la capacità di collegarle tra di loro, le competenze, la capacità di ragionamento, la pertinenza e la completezza delle risposte, la proprietà di linguaggio e l’uso corretto del linguaggio tecnico della disciplina. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La frequenza al corso è fortemente consigliata. Benché il programma sia il medesimo tanto per i frequentanti quanto per i non frequentanti, si consiglia agli studenti non frequentanti di prendere contatto con il docente. 

Il corso presenterà i fondamenti della linguistica testuale e della pragmatica linguistica e fornirà i principali strumenti teorici per l’analisi scientifica di testi orali e scritti.

Introduzione alla linguistica del testo e breve storia della disciplina; testo e discorso; tipi di testo e varietà linguistiche; l’organizzazione del testo sul piano logico, referenziale ed enunciativo; le proprietà semantiche del testo; testo e contesto; presupposizioni e implicature; coerenza e coesione; le relazioni logiche della composizione testuale; anafora e catafora; la deissi; campi indicali; il discorso riportato; la struttura dell’informazione; i fondamenti della pragmatica linguistica; la teoria degli atti linguistici; gli atti illocutivi diretti e indiretti; i verbi performativi; il principio di cooperazione.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram