• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:

    Inglese 
  • Testi di riferimento:

    Parte 1 (3 CFU): Tra Settecento e Ottocento – dall’età georgiana al contesto vittorianoTesti di riferimento:


    JANE AUSTEN, Pride and Prejudice

    GEORGE ELIOT, The Lifted Veil; Middlemarch

    Parte 2 (2 CFU): Il romanzo del NovecentoTesti di riferimento:


    JEAN RHYS, Wide Sargasso Sea

    DAVID GARNETT, Lady Into Fox

    Testi consigliati:


    Miriam Sette, Come leggere Pride and Prejudice, Chieti, Solfanelli, 2025

    Andrew Sanders, Short Oxford History of English Literature, 2021
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso intende proporre percorsi di lettura e analisi letteraria nell'ambito della letteratura inglese scegliendo testi di periodi diversi e legati a differenti aree geografiche. Esso segue nuclei tematici in una prospettiva diacronica e/o sincronica e cerca di fornire molteplici approcci critici ai testi. Inoltre il corso mira anche a riflettere sul canone letterario e sulle sue trasformazioni nel tempo e a indagare con particolare attenzione i meccanismi intertestuali e le strutture letterarie nei diversi generi.Risultati apprendimento attesiCONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere questioni fondamentali relative alla disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni tematiche e critiche delle opere letterarie in programma. COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti dovranno inoltre saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina. 
  • Prerequisiti:

    Livello di conoscenza della lingua inglese: C1 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame finale orale consisterà in una serie di domande (3-5) sui testi inclusi nel programma, il contesto storico, la cultura inglese dei secoli XIX e XX e la bibliografia critica indicata nel programma. Attraverso l'esame saranno valutate le seguenti abilità: conoscenza dettagliata dei testi primari; capacità di contestualizzare i testi da un punto di vista storico e culturale; analisi approfondita delle caratteristiche formali e tematiche dei testi. La scala di valutazione va da 1 a 30 e lode (eccellente). L'esame è valutato: eccellente (30 e lode-30); molto buono (27-29); buono (24-26), giusto (21 -23), sufficiente (18-22), insufficiente (<18). 
  • Sostenibilità:
     


Il corso, della durata di un semestre, sarà articolato in un totale di tre moduli, organizzati secondo la seguente strategia didattica: approfondimento della narrativa inglese tra Sette e Ottocento con particolare attenzione a Pride and Prejudice di Jane Austen e ad alcuni testi di George Eliot (modulo 1 – 3 cfu); analisi della narrativa di Jean Rhys e David Garnett nel contesto della letteratura modernista e postmoderna britannica (modulo 2 – 2 cfu); parte istituzionale (modulo 3 – 1 cfu).


Parte 1 (3 CFU): Dal romanzo georgiano al contesto vittoriano
L’analisi prende avvio dal romanzo austeniano come momento di fondazione della narrativa inglese moderna. In particolare, Pride and Prejudice viene considerato come testo cardine che, attraverso la centralità dei rapporti sociali, la costruzione dell’identità femminile e l’uso innovativo delle tecniche narrative, apre la strada allo sviluppo della grande narrativa ottocentesca.L’approfondimento prosegue con George Eliot, di cui si leggeranno The Lifted Veil e Middlemarch, in cui la dimensione etico-sociale e la riflessione psicologica trovano una declinazione pienamente vittoriana.
Testi di riferimento:

JANE AUSTEN, Pride and Prejudice
GEORGE ELIOT, The Lifted Veil; Middlemarch

Parte 2 (2 CFU): Il romanzo del Novecento
Il modulo propone l’analisi di due opere rappresentative della letteratura modernista e postmoderna britannica, Wide Sargasso Sea di Jean Rhys e Lady Into Fox di David Garnett, mettendo in luce il dialogo con la tradizione ottocentesca e la sperimentazione delle forme narrative novecentesche.
Testi di riferimento:

JEAN RHYS, Wide Sargasso Sea
DAVID GARNETT, Lady Into Fox

Parte 3 (1 CFU): Parte istituzionale
Questa sezione è dedicata all’approfondimento dei contesti storici, culturali e scientifici dei secoli XIX e XX. Attraverso la lettura e l’analisi dei testi trattati, sarà offerta agli studenti una visione complessiva dello sviluppo della letteratura inglese, in dialogo con i principali dibattiti intellettuali dell’epoca.
Testi consigliati:

Miriam Sette, Come leggere Pride and Prejudice, Chieti, Solfanelli, 2025
Andrew Sanders, Short Oxford History of English Literature, 2021

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram