• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    - P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano. Dalle gazzette a internet, Bologna, il Mulino, 2021 
  • Obiettivi formativi:

    L’obiettivo formativo del Corso è quello di condurre lo studente ad appropriarsi delle chiavi di lettura del passato e del presente; di educarlo alla riflessionee all’esercizio critico, a porlo, cioè, in condizione di valutare la realtà storica, con riferimento alla vicenda di lungo periodo della comunicazione scritta e parlata, nella sua specificità e nella sua complessità. Alla fine della preparazione lo studente dovrà risultare in possesso degli strumenti della conoscenza storica, dovrà essere in grado di comprendere gli aspetti e i problemi del presente e, in particolare, il ruolo politico-istituzionale, sociale ed economico del mondo del giornalismo. 
  • Prerequisiti:

    Buona conoscenza della storia dell'età moderna e contemporanea. 
  • Metodi didattici:

    L'insegnamento si articola in 6 CFU, pari a 36 ore di attività frontale effettuata nel secondo semestre e suddivisa in 2 lezioni settimanali da 2ore ciascuna in base al calendario accademico. Le lezioni frontali sono connesse ad una spiccata componente interattiva tra docente e studenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica dell’apprendimento prevede la prova orale da tenere al termine del corso. Essa consiste sui contenuti dei testi di riferimento indicati per lo studio della disciplina, da parte degli studenti frequentanti e di quelli non frequentanti.Essa è volta ad accertare:1) il livello della preparazione didattica condotta dagli studenti;2) la padronanza, da parte loro, delle nozioni storiche fondamentali dell’età moderna e del contesto contemporaneo;3) la proprietà di linguaggio e il grado di organizzazione dell’impianto discorsivo;4) la capacità di analisi critica degli argomenti trattati;5) la qualità e l’efficacia dell’esposizione;6) il livello delle competenze lessicali specialistiche;7) l’abilità nel mantenere in equilibrio periodizzazione, narrazione ed interpretazione storiografica;8) la coerenza di base tra descrizione dei fatti e relativa corrispondenza cronologico-temporale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.Durante gli orari di ricevimento settimanale gli studenti avranno la possibilità di ricevere ulteriori delucidazioni, sia di merito che di metodo, sulla natura e gli obiettivi formativi del Corso. 


Il Corso tratta della vicenda moderna e contemporanea della stampa e dell'editoria, dalla nascita delle prime gazzette alle piattaforme internet.


Sviluppo storico della stampa e dell'editoria. Loro ruolo nella società. Affermazione del giornalismo stampato e il parallelo mondo della stampa radiofonica e televisiva.I nuovi media elettronici e le trasformazioni del mondo dell'informazioni nel ventesimo secolo.Stampa e propaganda.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram