Modalità di verifica dell'apprendimento:
ESAME
L?esame si compone di una parte scritta e di una parte orale. Sara possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sara necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2026/2027 (gennaio/febbraio 2028).
Il voto dell'esame scritto e degli esoneri sostenuti resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2026/2027 (gennaio/febbraio 2028).
PARTE SCRITTA
L'esame scritto prevede tre parti per gli studenti di L12, due parti per gli studenti di L11. Tra parentesi e indicato il peso relativo della prova sul voto dell'esame:
L12
1) produzione scritta di livello B2 (20%)
2) test sui linguaggi specialistici e analisi testuale relativa a un genere legato al turismo (40%)
3) esercizi di traduzione e mediazione (in attesa di definizione del contratto) (40%)
L11
1) produzione scritta di livello B2 (20%)
2) test sui linguaggi specialistici e analisi testuale relativa a un genere legato al turismo (80%)
Il voto dell'esame e unico.
Si prevedono esoneri relativamente al punto 2 (per studenti L11 e L12) e 3 (per studenti L12). Date e modalita degli esoneri saranno comunicate nel corso delle lezioni e pubblicate sul canale TEAMS, sezione FILE, nella cartella del corso. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, possono accedere agli esoneri. Non e necessario aver superato un esonero per poter accedere a quello successivo.
PARTE ORALE
Per accedere all'esame orale e necessario aver superato la parte scritta.
La parte orale mirera a verificare, attraverso un dialogo tra docente, lettore e studente:
- l?acquisizione di un livello di lingua pari al B2 del Quadro di Riferimento Europeo
- la comprensione e la capacita di elaborazione linguistica dello studente a partire dal contenuto dei libri di lettura previsti dal programma (vedi Testi di riferimento ? letture).
ATTENZIONE: l'obiettivo dell'esame orale e verificare il livello linguistico dello studente. Le letture sono uno spunto per la conversazione. Non e necessario imparare a memoria nomi di personaggi, date o contesto storico: e importante essere in grado di 1) raccontare la storia del romanzo o del racconto in maniera accettabile per un livello B2; 2) esprimere pareri relativamente ai fatti narrati o ai personaggi; 3) identificare, a partire da un brano fornito dalla docente, il momento della storia del romanzo; 4) piu in generale, sostenere una conversazione di livello B2.
CRITERI DI VALUTAZIONE
In tutte le prove si valutano l'accuratezza grammaticale e lessicale, la padronanza della terminologia e dei concetti dei linguaggi specialistici, la qualita dell'analisi testuale e ? per il curriculum L12 ? l'efficacia e l'adeguatezza della traduzione e della mediazione, in coerenza con i risultati di apprendimento attesi.
STUDENTI con disabilita, DSA o altri bisogni educativi speciali
Gli studenti e le studentesse con disabilita, DSA o altri bisogni educativi speciali possono usufruire di un
trattamento individualizzato in sede di esame, nel rispetto della normativa e di quanto previsto nella Carta
dei Servizi di Ateneo (https://www.unich.it/sites/default/files/2024-02/carta_dei_servizi_0.pdf), previa
intesa con il docente della materia. Per richiedere le misure compensative e dispensative e necessario
afferire al Servizio CON_TE_STO seguendo la procedura indicata nella Carta dei Servizi.
Si invitano gli studenti e le studentesse a prendere contatti con il docente durante lo svolgimento delle
lezioni, o comunque con largo anticipo rispetto alla data dell'appello, per conoscere le modalita di esame
e le misure che possono essere adottate.
Per essere orientati e indirizzati ai diversi servizi offerti dall'Ateneo e possibile contattare il Docente
Referente del Dipartimento:
Prof. Antonio Gurrieri
antonio.gurrieri@unich.it