• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    - A. Musi, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion 2020;- S. Colarizi, Storia politica della Repubblica 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2006LETTURA VIVAMENTE CONSIGLIATA:I. Domanin, Un eroe comune, Venezia, Marsilio, 2024 
  • Obiettivi formativi:

    L’obiettivo formativo della disciplina è quello di condurre lo studente adappropriarsi delle chiavi di lettura del passato; di educarlo alla riflessionee all’esercizio critico, a porlo cioè in condizione di valutare la realtàstorica nella sua specificità e nella sua complessità, privo dicondizionamenti ideologici precostituiti. Alla fine della preparazione lostudente dovrà risultare in possesso degli strumenti della conoscenzastorica e dovrà essere in grado di comprendere il presente e, diconseguenza, di individuare permanenze e mutamenti politici,istituzionali, economici e sociali. 
  • Prerequisiti:

    Si richiede da parte degli studenti del Corso una buona conoscenza deifatti più significativi e periodizzanti della storia generale dell’Europamoderna. 
  • Metodi didattici:

    L'insegnamento si articola in 6 CFU corrispondenti ad ore 36 di attivitàfrontale svolta nel primo semestre e suddivisa in 2 lezioni settimanali da2 ore ciascuna in base al calendario accademico. Si svolgerannoesercitazioni nelle quali verranno ulteriormente chiariti alcuni degliargomenti oggetto del programma didattico, attraverso pure strumentidi conoscenza storiografica. Sono previsti seminari, dove sarannoapprofonditi argomenti particolari della storia globale. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale da tenere altermine del corso. Essa è fondata sui contenuti del programma di studioed è tesa ad accertare il grado di preparazione degli studenti, la lorocapacità di analisi critica degli argomenti trattati; il livello diorganizzazione discorsiva, la qualità e l’efficacia dell’esposizione, lacoerenza tra descrizione di eventi e fenomeni storici e la corrispondentecoincidenza cronologica. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Le lezioni sono facoltative. Durante gli orari di ricevimento gli studentiavranno la possibilità di ricevere ulteriori chiarimenti, sia di merito che dimetodo, sulla natura e gli obiettivi formativi del Corso. 


Il Corso è fondato sullo studio della storia dell’Europa moderna proiettata alla conquista del mondo, che provvide nel lungo periodo a trasformarloirreversibilmente e a trasmettergli i suoi valori fondamentali, che rappresentarono anche le armi di quella stessa conquista, e cioè ilcapitalismo, lo Stato complesso e il pluralismo politico e sociale.Gli elementi per intraprendere quella conquista risultarono istituzioni e poteri, come la Chiesa rivale della politica; un ceto dirigentemilitare fondato sulla nascita e la proprietà terriera, spesso ribelle; una pluralità di tessuti urbani, di ordinamenti giuridici, di parti politiche inconflitto fra loro.L’età moderna culmina alla fine dell’Ottocento, nella cosiddetta età dell’imperialismo, prima dell’incredibile suicidio europeo nella prima metàdel Novecento. Per questa via, non è più importante considerare l’età contemporanea il completamento della storia moderna, ma semmaidistinguere la modernità da un tempo postmoderno che si apre con le guerre mondiali e coincide con la fine del predominio europeo e colfallimento della sua identità.Una parte monografica del Corso sarà dedicata alla storia della Repubblica italiana.


Gli argomenti del Corso concernono il seguente programma di studio:Le risorse sociali degli europei; i sistemipolitici; la scoperta della complessità; guerre, fazioni e politica;monarchie, repubbliche e politiche riformatrici; la flessibilità delle armieuropee; la rivoluzione e la controrivoluzione; lo strapotere deglioccidentali.Aspetti politici, istitituzionali, economici e sociali della vicenda dell'Europamoderna. Istituzioni e poteri pubblici eprivati; Stato moderno e sovranità monarchica; il rapportocentro/periferia; città e campagna; economia e società; feudalesimo esottosviluppo.

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