• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano/portoghese 
  • Testi di riferimento:
    Stegagno Picchio, L. Breve Storia della Letteratura Brasiliana, Genova, Il Melangolo, 2005.
    Stegagno Picchio, L. Storia della Letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997.
    Alcântara Machado, A., Brás, Bexiga e Barrafunda, São Paulo, Papagaio, 2012 (fornito dalla docente).
    Oswald de Andrade, Obras Completas - Do Pau-Brasil à Antropofagia e às Utopias (fornito dalla docente)
    Gabriela, cravo e canela, Jorge Amado (qualsiasi edizione-fornito dalla docente)
    Morte e vida severina; O cão sem plumas, João Cabral de Melo Neto (qualsiasi edizione-fornito dalla docente)
    Manifesto da Poesia concreta (fornito dalla docente)
    Altro materiale fornito dalla docente (power Point di ogni lezione; filmati e musiche; materiale di supporto alle lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza e la capacità di comprendere: il panorama della letteratura brasiliana, nonché i legami fondamentali tra il ‘500 e il modernismo brasiliano della settimana di Arte Moderna di San Paolo; la peculiarità della prima fase del Modernismo e la sua relazione con lo sviluppo economico degli anni ’60; gli autori e le caratteristiche delle tre fasi moderniste, identificando le specificità dei testi e degli autori studiati, partendo dalla logica della svolta “antropofagica” del Modernismo brasiliano; il romanzo regionalista in generale e le problematiche della siccità, del latifondo; le specificità della Poesia concreta e il legame Antropofagia-poesia concreta-Tropicalismo. 
  • Prerequisiti:
    No 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, cooperative learning, laboratorio multimediale, seminari e tavole rotonde con docenti delle università italiane e straniere, laboratori autogestiti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento prevede:una esame orale su tutto il programma, ovvero il percorso storico-letterario che ha portato alla svolta del Modernismo in Brasile, con particolare acento sulla settimana di arte moderna di São Paulo e le tre fasi del Modernismo brasiliano, con particolare enfasi nella prima fase “eroica” e nel romanzo “regionalista”.La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti parametri: conoscenza delle nozioni fondamentali di Pré-Modernismo e Modernismo nel contesto brasiliano; “Antropofagia” in ambito letterario e culturale; svolta linguistica, etica ed estetica nella società brasiliana; caratteristiche estetiche delle tre fasi del Modernismo brasiliano, con indicazione temporale delle stesse, gli autori e le principali opere letterarie dei tre periodi; la narrazione e la poesia “decostruzionista” della prima fase e il romanzo “regionalista"; Il legame Antropofagia-Poesia concreta degli anni '50 e Tropicalismo in musica. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    In presenza di studenti di altre lingue si forniranno bibliografia e testi in italiano. 

Programma: Panorama storico-letterario del Brasile; subalternità linguistica e letteraria del Brasile Coloniale; la settimana di Arte Moderna di San Paolo e le conseguenze linguistiche, estetiche ed etiche; Movimento antropologico: manifesto, autori e opere principali . Le fasi del Modernismo brasiliano. Diversità letteraria tra “Sudeste e Nordeste”.
La presenza italiana nel modernismo brasiliano.
Il romanzo regionalista modernista: Graciliano Ramos e Jorge Amado.
João Cabral de Melo Netto: Morte e Vida Severina; O cão sem plumas; O Rio.
Poesia Concreta: Haroldo e Augusto de Campos e Décio Pignatari.
Tropicalismo in musica e nelle arti plastiche.
João Guimarães Rosa: Grande Sertão Veredas.

Introduzione alla Letteratura brasiliana, con particolare attenzione al pre-modernismo, alla Semana de arte moderna de São Paulo e alle tre fasi del Modernismo brasiliano.
La formazione dell'identità linguistica, culturale e letteraria del Brasile dopo 100 anni dalla sua indipendenza politica, con le nuove basi dell'estetica "veramente" brasiliana. La rivoluzione etica ed estetica della "fase eroica" del Modernismo brasiliano. I protagonisti della "prima ora" del Modernismo, Oswald e Mario de Andrade, Antônio de Alcantara Machado, Manuel Bandeira, Menotti del Picchia; Anita Malfati, Tarsila do Amaral.
Il Romanzo regionalista e le preoccupazioni sociali nel Romanzo, nella Poesia, nella Pittura, nell'architettura, nella musica e nel cinema.
Il Concretismo e il Tropicalismo nel legame con 'Antropofagia' di Oswald de Andrade.
Il dialogo tra le arti e le epoche letterarie del modernismo brasiliano nella produzione culturale popolare e di elite dai primi del '900 alla contemporaneità.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram