• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    Testo di base:
    - M. Ruocco, L. D’Anna, S. Fatayer, Comunicare in arabo, vol. 1, Hoepli 2022.
    Vocabolari:
    -TRAINI R., Vocabolario arabo-italiano, Roma, Istituto per l’Oriente.
    - C. M. Tresso, Dizionario It-Ar, Hoepli, Milano.
    -E. Baldissera, Dizionario It-Ar, Ar-It, Zanichelli, Bologna

    Testi di approfondimento consigliati:
    -M. Ruocco, A, De Benedettis, Introduzione alla scrittura araba, Hoepli, 2019.
    - L. Veccia Vaglieri-M. Avino, Grammatica Teorico-Pratica della Lingua Araba, Roma, IPOCAN 2011 (I, II vol. nuove edizioni).

    - B. Airò, S. Bertonati, Y. Odeh, M. S. Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Zanichelli 2021.

    -Tresso M. C., Lingua araba contemporanea, seconda edizione, Hoepli, 2019.

    Ulteriore materiale di studio in lingua sarà fornito dalla docente durante il corso​​​​​​​.
     
  • Obiettivi formativi:

    L’obiettivo del primo anno è il raggiungimento di un livello elementare di competenza nella lingua araba standard, sia scritta che orale. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza di base della fonetica dell’arabo e sarà in grado di formulare frasi semplici, di leggere e scrivere testi elementari, nonché tradurre brevi testi dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo.
    Il conseguimento di tali obiettivi può essere ulteriormente favorito dal supporto del lettorato, concepito come attività specificamente dedicata alle esercitazioni fonetiche (fondamentali nel primo anno di apprendimento) e alla corretta articolazione dei suoni della lingua araba, allo sviluppo del lessico di base e alle attività di conversazione e produzione orale.
     
  • Prerequisiti:

    Nessuno 
  • Metodi didattici:

    La metodologia didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni scritte e orali in aula e a casa, uso di materiali audio e video, partecipazione a seminari.

    Le attività svolte dal lettorato sono fortemente consigliate, in particolare se concepite come attività dedicate specificatamente alle esercitazioni fonetiche (fondamentali nel primo anno), alla corretta articolazione dei suoni della lingua araba, allo sviluppo del lessico di base e alle attività di conversazione e produzione orale. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L’esame finale prevede una prova scritta, composta da un dettato e da esercizi di grammatica con traduzione dall’italiano all’arabo, applicando le regole studiate, e una prova orale sugli argomenti affrontati durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Gli studenti non frequentanti (italiani o di madrelingua araba) sono invitati a prendere contatto con la docente responsabile del corso. 


IIl primo anno introduce allo studio della lingua araba standard, includendo anche un primo inquadramento della cultura del mondo arabo.




Sistema di scrittura e sistema fonetico della lingua araba: alfabeto, vocali, lettere solari e lunari. Determinazione e indeterminazione. Radici e schemi morfologici. Il nome: genere e numero, casi, stato costrutto, declinazione triptota e diptota. Pronomi personali soggetto e complemento; pronomi dimostrativi e interrogativi. L’aggettivo: forme principali e concordanza. La frase nominale, affermativa e negativa. I principali modi di esprimere il verbo “avere”. Il verbo: verbi trilitteri regolari di I forma; la frase verbale; il verbo kāna. 

Avvisi

Nessun elemento in evidenza

Eventi

Nessun elemento in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram