Conoscenza della storia letteraria afroamericana dell'Ottocento e Novecento; capacità di leggere e interpretare il testo in chiave letteraria e culturale; capacità di riconoscere le principali convenzioni letterarie (generi, figure retoriche, periodi e movimenti letterari, ecc.); capacità di leggere la bibliografia critica e di maneggiarne il linguaggio e le convenzioni; capacità di riconoscere le specificità della lingua (letteraria ma non solo) americana.
Primary Readings (1st year)
Harriet Beecher Stowe, Uncle Tom’s Cabin (1852)
Charles W. Chesnutt, “The passing of Grandison”,
Joel Chandler Harris, “The Wonderful Tar-Baby”
Alain Locke, “The New Negro”
Zora Neal Hurston, “How it feels to be colored me”
Langston Hughes, The Weary Blues,
Alice Walker, The Color Purple
Toni Morrison, The Bluest Eye
Secondary readings (1st year):
Frederick Douglass, “The Color-Line”, 1881
WEB. DuBois, The Souls of the Black Folk
Franz Fanon, Black Skin, White Masks, 1952
Primary readings 2nd year:
Amiri Baraka, The Dutchman (1964)
Toni Morrison, Beloved (1988)
Aaron McGruder, Birth of a Nation (2004)
Ta Nehisi Coates, Between the World and Me (2015)
Secondary Readings 2nd year
Franz Fanon, Black Skin, White Masks, (1952)
Ralph Ellison, “Twentieth Century Fiction and the Black Mask”, in Shadow and Act (1964)
Kimberlé Crenshaw, “Mapping the Margins: Intersectionality, Identity Politics, and the Violence against Women of Color”, Stanford Law Review 43, 6 (1991)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693