• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    MODULO 1: STORIA E ISTITUZIONI DI ROMA ANTICA (6 CFU).

    A. Testi e materiali didattici OBBLIGATORI per TUTTI GLI STUDENTI (frequentanti/non frequentanti):
    1) Manuale di Storia Romana: AA.VV. (coordinamento di M. MAZZA), Storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità, Catania, Edizioni del Prisma, 2014 (e successive ristampe), tutto il volume (pp. 9-469).
    2) Antologia di fonti: G. GERACI - A. MARCONE, Fonti per la Storia Romana, Firenze, Le Monnier, 2006 (e successive ristampe), tutto il volume (pp. XVIII+542).
    3) slides delle lezioni tenute durante il corso; le slides saranno disponibili come files.pdf su Moodle.


    B. Testi aggiuntivi, consigliati ma NON obbligatori, per i soli STUDENTI FREQUENTANTI:
    4) Manuale di istituzioni romane: G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, Il Mulino, 2010 (e successive ristampe), tutto il volume (pp. 7-226).


    C. Testi aggiuntivi OBBLIGATORI per i soli STUDENTI NON FREQUENTANTI:
    4) Manuale di istituzioni romane: G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, Il Mulino, 2010 (e successive ristampe), tutto il volume (pp. 7-226).


    Avvertenza: gli STUDENTI NON FREQUENTANTI sono invitati a contattare il Docente, con largo anticipo, per fissare un incontro in sede di ricevimento e definire il programma d'esame, chiarendo ogni eventuale dubbio: alister.filippini@unich.it



    MODULO 2: INTRODUZIONE ALL'EPIGRAFIA LATINA (+3 CFU, tot. 9 CFU).

    A. Testi e materiali didattici OBBLIGATORI per TUTTI GLI STUDENTI (frequentanti/non frequentanti):
    1) A. BUONOPANE, Manuale di Epigrafia Latina, Roma, Carocci, 2009 (e successive ristampe), tutto il volume (pp. 1-310).
    2) articolo scientifico di S. PANCIERA / S. SANCHIRICO, Un particolare tipo di comunicazione umana, «Forma Urbis » aprile 2012, pp. 4-14 (reso disponibile come file.pdf dal Docente su Moodle).
    3) slides delle lezioni tenute durante il corso; le slides saranno disponibili come files.pdf su Moodle.

    Sono previste varie lezioni con esperienza pratica presso le collezioni epigrafiche dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti (Villa Frigerj e la Civitella) e di altri musei del territorio. Si consiglia vivamente la frequenza costante.


    B. Testi aggiuntivi, consigliati ma NON obbligatori, per i soli STUDENTI FREQUENTANTI:
    4) S. GIORCELLI BERSANI, Epigrafia e storia di Roma, Carocci, 2015 (e successive ristampe), tutto il volume (pp. 1-320).


    C. Testi aggiuntivi OBBLIGATORI per i soli STUDENTI NON FREQUENTANTI:
    4) S. GIORCELLI BERSANI, Epigrafia e storia di Roma, Carocci, 2015 (e successive ristampe), tutto il volume (pp. 1-320).


    Avvertenza: gli STUDENTI NON FREQUENTANTI sono invitati a contattare il Docente, con largo anticipo, per fissare un incontro in sede di ricevimento e definire il programma d'esame, chiarendo ogni eventuale dubbio: alister.filippini@unich.it 
  • Obiettivi formativi:

    Conoscenza di base della cronologia e delle fasi della Storia Romana, con nozioni generali del funzionamento delle istituzioni politiche, della diffusione della cittadinanza romana, dell’evoluzione della società e delle dinamiche economiche sottese all'espansionismo romano, alla formazione dell'Impero mediterraneo e alla sua destrutturazione in epoca tardoantica.
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di studi in Beni Culturali, mirando a fornire gli strumenti ermeneutici e tecnici propri del settore, finalizzati alla lettura delle fonti, alla raccolta dei dati, alla loro interpretazione, contestualizzazione e comunicazione. Il Corso di studi, infatti, mira alla formazione di operatori dei beni culturali in possesso di conoscenze basilari nei settori archeologico e storico-artistico, affiancando alla competenza teorica una specifica capacità di intervento nella conservazione e valorizzazione del bene culturale. 
  • Prerequisiti:

    Necessaria la conoscenza degli elementi fondamentali della geografia dell'Italia, dell'Europa e dello spazio mediterraneo, interessato dall'espansione dell'Impero romano.
    Utile (ma non obbligatoria) la conoscenza delle lingue antiche, latina e greca. 
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali con il supporto di testi e risorse informatiche. I materiali didattici proiettati e discussi in aula saranno scaricabili (testi e slides in formato PDF) da Moodle.

    72 ore (Modulo 1, 48 ore + Modulo 2, 24 ore) di lezione frontale; sono inoltre previsti alcuni seminari e convegni.
    Nel Modulo 2 (+3 CFU, tot. 9 CFU) di Epigrafia Latina sono previste varie lezioni con esperienza pratica presso le collezioni epigrafiche dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti (Villa Frigerj e la Civitella) e di altri musei del territorio. Si consiglia vivamente la frequenza costante.

    Agli studenti non frequentanti si richiede cortesemente di fissare un colloquio con il Docente prima di sostenere l’esame, scrivendo all’indirizzo: alister.filippini@unich.it

    Il docente è disponibile a dare assistenza in lingua inglese agli studenti stranieri. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La prova finale consiste in un test scritto e/o un esame orale sui contenuti del corso (testi, lezioni, fonti, materiali didattici). Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche.
    Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

    In occasione dell'esame orale è necessario portare con sé tutti i testi e i materiali didattici richiesti dal programma, in formato cartaceo o digitale, in modo da poterli leggere e discutere insieme alla Commissione d'esame. Chi non avesse con sé tutti i testi e materiali non si troverà nella condizione di poter sostenere l'esame orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Avvertenza: gli STUDENTI NON FREQUENTANTI sono invitati a contattare il Docente, con largo anticipo, per fissare un incontro in sede di ricevimento e definire il programma d'esame, chiarendo ogni eventuale dubbio: alister.filippini@unich.it

    Il docente è disponibile a dare assistenza in lingua inglese agli studenti stranieri. 


MODULO 1: STORIA E ISTITUZIONI DI ROMA ANTICA.

Crediti: 6 CFU / 48 ore di lezioni frontali.

Titolo: "La storia di Roma dalle origini a Eraclio, tra civilitas e barbaritas".

Il modulo ripercorre oltre quindici secoli (VIII sec. a.C. – VII sec. d.C.) di Storia Romana dalle origini della città (leggenda troiana, dinastia albana e fondazione romulea, a. 753 a.C.) alla battaglia del fiume Yarmuk tra l'imperatore d'Oriente Eraclio e il generale islamico Khalid ibn al-Walid (a. 636 d.C.). La linea-guida del modulo consiste nei processi di contrapposizione, interazione e integrazione tra i cittadini Romani (cives Romani) e gli stranieri, non cittadini (peregrini), e tra gli abitanti dell'Impero romano (civilitas) e i "barbari" esterni (barbaritas).



MODULO 2: INTRODUZIONE ALL'EPIGRAFIA LATINA.

Crediti: +3 CFU / 24 ore di lezioni frontali, tot. 9 CFU.

Titolo: "Epigrafia Latina: introduzione a una disciplina storica".

Il modulo fornisce una introduzione metodologica all'Epigrafia Latina come disciplina storica affine alla Storia Romana. Saranno analizzate e discusse iscrizioni latine di varia tipologia e cronologia. Sono previste varie lezioni con esperienza pratica presso le collezioni epigrafiche dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti (Villa Frigerj e la Civitella) e di altri musei del territorio. Si consiglia vivamente la frequenza costante.


La linea-guida del Modulo 1 (6 CFU) consiste nei processi di contrapposizione, interazione e integrazione tra i cittadini Romani (cives Romani) e gli stranieri, non cittadini (peregrini), e tra gli abitanti dell'Impero romano (civilitas) e i "barbari" esterni (barbaritas).
Saranno analizzate e discusse fonti antiche di diversi tipi: letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche, iconografiche, archeologiche.


Il Modulo 2 (+3 CFU, tot. 9 CFU) fornisce una introduzione metodologica all'Epigrafia Latina, ossia allo studio delle iscrizioni in lingua latina, come disciplina storica affine alla Storia Romana, particolarmente utile per la storia sociale, religiosa, amministrativa. Saranno analizzate e discusse iscrizioni latine di varia tipologia (funerarie, onorarie, sacre, pubbliche etc.) e cronologia (dall'epoca arcaica alla Tarda Antichità), provenienti da Roma e dall'Italia romana.
Sono previste varie lezioni con esperienza pratica presso le collezioni epigrafiche dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti (Villa Frigerj e la Civitella) e di altri musei del territorio. Si consiglia vivamente la frequenza costante.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram