IMPRESA IN ACCADEMIA X EDIZIONE

17-02-2021
Descrizione breve:
Incontri introduttivi 18 e 25 Marzo

L'edizione 2021, che si inserisce in un ventaglio molto ampio di progetti attuati da Confindustria Chieti Pescara e dalle sue imprese in collaborazione con il mondo dell'università con l'obiettivo di costruire percorsi di studio che valorizzino le attitudini dei giovani offrendo le migliori opportunità, assume un format nuovo. Si svolgerà completamente da remoto. Di seguito sono sintetizzate le tappe salienti della nuova edizione. Il percorso che mira ad integrare conoscenze accademiche e vissuti lavorativi, prevede due webinar plenari introduttivi rivolti a tutti gli studenti che desidereranno partecipare. I webinar avranno la durata di due ore ed affronteranno il tema del self employment e delle nuove professionalità del mercato del lavoro e si svolgeranno il 18 ed il 25 marzo dalle 15:00 alle 17:00.

Gli studenti interessati proseguiranno il percorso inviando il loro cv e affrontando un colloquio di selezione con il partner di Confindustria, Randstad. Verrà formata una classe di 21 studenti che proseguirà il percorso nel mese di aprile partecipando a tre webinar da due ore ciascuno sui temi del nuovo scenario del mondo lavorativo nell'era della quarta rivoluzione industriale, facendo focus e allenando le competenze trasversali attraverso la sperimentazione di model business canvas, la realizzazione di video cv e role play. Nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno i laboratori con le aziende partner. Questi laboratori - sempre della durata di due ore - consisteranno in una visita virtuale dell'azienda e in un confronto con i manager della stessa al fine di conoscerne i processi, i prodotti, i valori. Infine, il progetto si concluderà con la divisione in squadre - da tre studenti ciascuna - per lo svolgimento dal 1° luglio al 30 settembre di un project work assegnato dall'azienda partner sull'impatto della digital transformation nei diversi settori ed aree aziendali. La squadra che avrà realizzato il miglior progetto riceverà come premio un percorso di coaching di 12 ore .