I testi di riferimento sono costituiti da un insieme di capitoli di libro e di articoli selezionati dal docente. Articoli, slide e altro materiale integrativo, di supporto alle lezioni ed esercitazioni pratiche, saranno forniti nel corso delle lezioni dal docente e resi disponibili sul sito FAD del corso.

Cellini, R., 2019, Politica Economica – Introduzione ai modelli fondamentali, McGraw Hill, Milano. Cap. 1-2-3-4-5-6-7-9-12-13-14-15-16-17-18-25-26-27 (di seguito, C)
    Bénassy-Quéré A. et al., 2019, Politica economica - Teoria e pratica, Il Mulino, Bologna. cap. 1 e 9 (di seguito, BQ)
    L’obiettivo generale del corso è fornire allo studente gli strumenti economici di base per analizzare le motivazioni, le modalità e gli effetti di una selezione delle politiche economiche.

Conoscenze e capacità di comprensione

L’insegnamento si inserisce nel contesto del corso di studi in Economia e Commercio fornendo competenze e conoscenze economiche utili a favorire l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i principali strumenti della politica economica, così da comprendere il quadro istituzionale e di policy nel quale si svolge l’attività dell’impresa. I contenuti trattati integrano quelli presentati nei corsi di Macroeconomia, Economia Pubblica, ed Economia Monetaria, in modo da fornire una visione completa dei più rilevanti temi di politica economica. Le competenze acquisite concorrono a rendere il laureato in Economia e Commercio capace di utilizzare gli strumenti analitici propri dell’economia per l’interpretazione delle dinamiche complessive nelle quali si svolge l’attività imprenditoriale. Tali competenze sono funzionali a ricoprire posizioni lavorative in ambiti manageriali e consulenziali intermedi e per la prosecuzione degli studi.

Autonomia di giudizio

Particolare attenzione sarà dedicata alla declinazione pratica dei principali concetti economici illustrati, così da stimolare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite in contesti concreti più complessi rispetto ai casi stilizzati presentati nel manuale e lo spirito critico. Inoltre, si forniranno gli strumenti necessari a leggere e interpretare i principali dati economici rilevanti.

Abilità di comunicazione scritta e orale

Il corso è volto a rendere lo studente capace di utilizzare correttamente la terminologia economica, comunicare efficacemente ed organizzare in autonomia un discorso su temi che riguardano la politica economica, così da essere in grado di interagire efficacemente con economisti e policy makers in ambiti manageriali e consulenziali.
    Conoscenze micro- e macro-economiche di base.

Lezioni frontali interattive, casi di studio, presentazioni in classe da parte degli studenti e dibattiti di gruppo su argomenti selezionati.

L’esame prevede una prova scritta che potrà contenere domande a risposta aperta e/o a risposta multipla e semplici esercizi, con voti espressi in trentesimi. Il superamento della prova scritta con una votazione di almeno 17/30 è propedeutico all’accesso alla prova orale, che può essere richiesta dallo studente o dal docente. Il voto finale sarà rappresentato dalla media aritmetica del voto della prova scritta e dell’eventuale prova orale, espresso in trentesimi.
    Saranno oggetto d'esame gli argomenti trattati nel corso ed indicati nel programma. La valutazione riguarderà non soltanto la conoscenza specifica dei contenuti degli argomenti trattati, ma anche l’uso della terminologia, l’efficacia nella comunicazione e nell’organizzazione del discorso e la capacità di elaborazione ed interpretazione critica.
    I temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale sono molto rilevanti nel contesto del corso. In particolare, il corso affronta tematiche rilevanti in relazione agli obiettivi 1, 4, 8, 9, 10 e 11 dell'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

I materiali delle lezioni saranno disponibili sul sito FAD del corso.

Il corso introduce lo studente alla conoscenza degli obiettivi e di una selezione dei principali strumenti della politica economica. In particolare, il corso offre un’introduzione ai seguenti aspetti della politica pubblica: le politiche per l’efficienza statica e dinamica dei mercati (regolamentazione e antitrust); le politiche redistributive, le politiche di bilancio e le politiche per la crescita e lo sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata ad evidenziare l’evoluzione del ruolo dell’intervento pubblico nel contesto delle grandi trasformazioni che investono l’economia globale, avendo specifico riguardo per le implicazioni della crescente disuguaglianza per l’analisi. Tutti gli argomenti affrontati saranno proposti prestando attenzione alla declinazione concreta nel caso italiano.

Il senso della politica economica: limiti del mercato e limiti dello stato BQ cap. 1 (escluso quadro 1.4); C cap. 1-2-3-4-5.

Fallimenti microeconomici del mercato - introduzione C cap. 9; Slides ed esercitazioni disponibili sul FAD sul tema obbligatorie.

Regolazione e concorrenza C cap. 6 e 7; Slides ed esercitazioni disponibili sul FAD sul tema obbligatorie;
Riferimenti contenuti nel testo: https://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/sheet/82/politica-della-concorrenza.

Politiche industriali C cap. 14.

Politiche regionali e di coesione C cap. 15.

Politiche redistributive C cap. 12 e 13.

Fallimenti macroeconomici del mercato C cap. 16-17.

Politiche di bilancio C cap. 18; Slides disponibili sul FAD sul tema obbligatorie.

Politiche della crescita BQ cap. 9 (esclusi quadri 9.2, 9.4, 9.5, 9.7, 9.8, 9.9, 9.11); C cap. 25 (opzionale), 26, 27.