• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2020/2021
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - Paolo E. Balboni: Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse. UTET Università.

    - COUNCIL OF EUROPE, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione, Milano, R.C.S. Scuola, La Nuova Italia-Oxford, 2002 (ristampa 2012). 
  • Obiettivi formativi:
    La disciplina si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze basilari della didattica delle lingue straniere moderne, con particolare riguardo a metodi, livelli, approcci, tecniche, abilità, competenze per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere in ogni ordine e grado scolastico.
    RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI

    Questo corso mira a fornire strumenti teorico-metodologici utili per la professione dell'insegnante di lingua straniera, con particolare riferimento alle linee guida del Consiglio d'Europa.

    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dei principali approcci, metodi e tecniche glottodidattiche, anche nell'ambito del CALL (Computer assisted language teaching).

    ABILITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: analizzare materiali didattici in base all'approcio e al metodo glottodidattico; conoscere e saper usare alcuni strumenti del CALL.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO: riflettere criticamente sui diversi approcci e metodi glottodidattici e su alcuni strumenti informatici per il CALL;

    ABILITÀ COMUNICATIVE: saper descrivere i principali approcci glottodidatici presi in esame durante il corso, anche in considerazione delle linee guida europee. 
  • Prerequisiti:
    Nozioni di base di linguistica generale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta e orale a fine corso, valutata in trentesimi. La verifica mira ad accertare l'acquisizione dei contenuti descritti nel programma di studio ed è tesa ad accertare il grado di preparazione degli studenti, la loro capacità di analisi critica degli argomenti trattati, nonché ; il livello di organizzazione discorsiva dell’esposizione. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il ricevimento studenti settimanale avrà lo scopo di fornire eventuali delucidazioni. 

I fondamenti teorici e applicati della didattica delle lingue straniere moderne

Storia dei metodi, degli approcci e delle tecniche della didattica delle lingue straniere moderne. Apprendimento e insegnamento delle lingue straniere nei vari ordini e gradi scolastici: livelli, competenze, sillabi, curricoli e unità didattiche. Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram