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  • Lingua Insegnamento:
    Lezioni in italiano.
    Su richiesta degli studenti internazionali è possibile:
    - riassumere i punti salienti in inglese (o in tedesco) durante la lezione;
    - riassumere i punti salienti in inglese (o in tedesco) durante il ricevimento;
    - fornire una bibliografia alternativa in inglese (o in tedesco);
    - sostenere l'esame in inglese. 
  • Testi di riferimento:
    ATTENZIONE:
    Gli studenti L11 hanno un programma da 8CFU (corso istituzionale 6cfu+ approfondimento 2cfu), gli studenti L12 hanno un programma da 6 CFU (solo il corso istituzionale).

    *CORSO ISTITUZIONALE (6 CFU)* [L11+L12]
    1.) Alessandro Zironi,
    Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi. Mondadori, Milano 2022.
    2.) Dispensa a cura del docente.


    ** SOLO PER L11 (+2CFU)**
    1. Dispensa a cura del docente 
  • Obiettivi formativi:
    § Obiettivi formativi:
    - Trasmettere agli studenti le conoscenze di base sulla lingua, la civiltà, la cultura e la storia delle diverse popolazioni germaniche nel periodo tardo antico e medievale, ovvero quel patrimonio culturale (a partire da quello linguistico) che va a formare l’ossatura su cui si reggono quelle civiltà di cui oggi studiamo le lingue.
    - approfondire le specificità delle origini e l'evoluzione della lingua inglese, della lingua tedesca e delle lingue nordiche e i contatti tra queste;

    [solo L11] insegnare i primi rudimenti di base per la comprensione e l’analisi linguistica e filologica di un testo scritto in una lingua germanica antica.

    § Risultati dell’apprendimento attesi.
    Al termine del corso istituzionale gli studenti saranno in grado di:
    • Comprendere e conoscere le caratteristiche linguistiche peculiari delle lingue germaniche antiche (strutture fonetiche, morfologiche e lessicali);
    • comprendere le reciproche interferenze linguistiche tra lingue romanze e lingue germaniche in prospettiva diacronica;
    • comprendere i processi traduttivi dal latino verso le lingue germaniche;
    • saper collocare gli eventi linguistici nel quadro degli eventi storici, culturali e letterari dell'Europa tardo antica e medievale.

    • [SOLO L11] Comprendere e riconoscere tali strutture a partire da un testo scritto in una delle lingue germaniche antiche (norreno). 
  • Prerequisiti:
    *** NB: per superare la prova orale è OBBLIGATORIO sostenere una PROVA SCRITTA in itinere che si terrà nel mese di novembre 2022. Nelle sessioni successive sono previste prove scritte di recupero. ****.

    - Non sono presenti vincoli di propedeuticità con altre discipline, tuttavia vengono dati per già acquisiti:

    - i fondamenti di fonetica articolatoria, in particolare: saper riconoscere e pronunciare i simboli dell'alfabeto fonetico internazionale (IPA);
    - i fondamenti della grammatica di almeno una lingua germanica (inglese o tedesco);
    - nozioni storiche sul periodo tardo-antico e medioevale dell'Europa e dell'area mediterranea (si consiglia un ripasso sui manuali scolastici di Storia, è inoltre utile consultare un Atlante storico).
    - nozioni di geografia (Europa e area mediterranea- si consiglia di tenere a portata di mano una carta geografica fisica). 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali.

    **IMPORTANTE:**
    Nel mese di Novembre si terrà la prova scritta IN ITINERE con domande aperte.
    Tale prova è OBBLIGATORIA.
    Per superare la prova orale è INFATTI OBBLIGATORIO sostenere la PROVA SCRITTA in itinere.
    (L'idoneità è valida fino all'appello di febbraio 2024). Naturalmente, in tutte le sessioni di esame è possibile sostenere una prova scritta di recupero.

    Durante il corso verranno date tutte le informazioni a riguardo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    §§ PROVA SCRITTA IN ITINERE OBBLIGATORIA

    **IMPORTANTE:** Nel mese di Novembre 2022 si terrà la prova scritta IN ITINERE con 2 domande aperte. Successivamente, in tutte le sessioni di esame è possibile sostenere una prova scritta, il cui contenuto contribuisce al giudizio dell’esame finale orale.
    Per superare la prova orale è OBBLIGATORIO sostenere la PROVA SCRITTA. (L'idoneità è valida fino all'appello di febbraio 2024).

    §§ PROVA FINALE ORALE
    La comprensione e l’apprendimento dei contenuti di TUTTO il corso verranno verificati con una prova orale finale con almeno tre domande aperte.
    Criteri di valutazione: esito della prova scritta, capacità di effettuare collegamenti e di analizzare criticamente i contenuti di tutto il corso. Vengono valutate positivamente anche la capacità di sintesi e di esemplificazione, oltre che, ovviamente, la proprietà di linguaggio.
    Il voto è espresso in trentesimi.

    Gli studenti che non frequentano il corso DEVONO comunque sostenere la PROVA SCRITTA.
    Mettersi in contatto con il docente nell'orario di ricevimento almeno un mese prima della data prevista per l'esame orale in modo da verificare con esattezza il programma e i testi da portare.

    SOLO Studenti L11:
    La verifica del corso di approfondimento consiste in:
    - lettura ad alta voce del testo in lingua originale,
    - analisi, comprensione e commento linguistico del testo (Es: individuare sostantivi, verbi e commentarli, individuare fenomeni fonetici e morfologici specifici di quella lingua come ad esempio: palatalizzazione, metafonia, rotacismo ecc-). 
  • Sostenibilità:
    Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità

    4.4 Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria.

    4.7 Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

    4.c Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo. 
  • Altre Informazioni:
    Nel gruppo Facebook >Filologia germanica UdA< è possibile reperire informazioni, approfondimenti o chiarimenti inerenti i contenuti e gli aspetti organizzativi del corso:
    https://www.facebook.com/groups/214042215334030/
    - È possibile chiedere la tesi solo dopo il superamento dell’esame.
    - Ricevimento:
    tutti i lunedì ore 16 (fino a dicembre 2022)
    consultare il sito di Dipartimento e/o il gruppo Facebook per aggiornamenti in proposito. 

*CORSO ISTITUZIONALE (6 CFU)* [per tutti: L11+L12]
§. *Linguistica germanica*. Indoeuropeo, Germanico, lingue germaniche.
§. *Patrimonio culturale, storico e letterario nei testi medievali di area germanica*.

*CORSO DI APPROFONDIMENTO (2CFU)* [solo L11]
§ La saga di Bosi (testo norreno)

*CORSO ISTITUZIONALE (6 CFU)*
§. *Linguistica germanica*. Argomenti principali: Indoeuropeo e Germanico come lingue ricostruite. Classificazione delle lingue germaniche. Eredità indoeuropea, innovazioni, tratti distintivi ed evoluzione delle lingue germaniche dalle origini all'età proto-moderna.
Lineamenti fonetici e morfologici del germanico e delle lingue germaniche antiche: Fonologia: Rizotonia, Prima Mutazione Consonantica, Legge di Verner, vocalismo, metafonia, rotacismo, alternanza grammaticale, Seconda Mutazione Consonantica, Mutamenti fonetici (consonantici e vocalici) in anglosassone e in alto tedesco antico. Morfologia: verbi forti e verbi deboli, sostantivi forti e deboli, doppia declinazione degli aggettivi). - Fenomeni di contatto e interferenze linguistiche nella fase antica e media delle lingue germaniche (prestiti e calchi dal latino e dal celtico alle lingue germaniche antiche, prestiti dal francese e dal danese all'inglese medio, ecc.). Approfondimento sulle origini della lingua inglese e tedesca (Prime testimonianze scritte e traduzioni in inglese e in tedesco e caratteristiche della prima fase della lingua inglese e tedesca).
§. *Patrimonio culturale, storico e letterario dei popoli germanici*.
Argomenti principali: Cenni storici sui popoli germanici antichi. Fonti storiche, epigrafiche, letterarie e linguistiche. Società, diritto e religione dei popoli germanici prima e dopo il contatto con la cultura latino-cristiana. Cenni sulle prime testimonianze scritte, dall’oralità alla scrittura, la tradizione manoscritta, le traduzioni e l'origine delle letterature nelle lingue germaniche (gotico, anglosassone, antico alto tedesco, antico sassone, norreno).
Si consiglia anche l’uso di una carta geografica e un atlante storico.


SOLO STUDENTI L11:
* Lettura integrale de "La Saga di Bosi" (in norreno con testo a fronte). Analisi e commento linguistico e filologico del brano norreno (capitolo 5).
Il testo e gli strumenti per l'analisi verranno forniti in una dispensa (Saga, grammatica norrena, vocabolario)

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