• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo e italiano 
  • Testi di riferimento:
    Per lo scritto:

    - Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2009/2011). Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci [Las lenguas de especialidad, pp. 15-38; El lenguaje técnico-científico, pp. 101-122; El lenguaje del turismo, pp. 199-224]

    Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 libri a scelta tra i seguenti:

    El amor en los tiempos del cólera (Gabriel G. Márquez)
    Soldados de Salamina (Javier Cercas)
    Sofía de los presagios (Gioconda Belli)
    Los peces de la amargura (Fernando Aramburu)
    El salón de ámbar (Matilde Asensi)

    CANALE TEAMS
    Gli studenti dovranno inoltre consultare tutti i materiali messi a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni sul canale TEAMS. 
  • Obiettivi formativi:
    Alla fine del corso gli studenti dovranno:
    - aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello B2 (saper fare)
    - aver acquisito una consapevolezza metalinguistica relativa ai linguaggi specialistici e alla nozione di genere (saper spiegare)
    - aver acquisito competenze comunicative negli ambiti specialistici di rilievo per il corso di studi (turistico, accademico) (saper fare) 
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello B1 del QCER.
    Per sostenere l’esame orale del corso è necessario aver superato l’esame di Lingua Spagnola II (II anno). 
  • Metodi didattici:
    Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti. Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti. Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    LETTORATO
    Le esercitazioni dei CEL/Lettori, incluse le verifiche finali al termine dei loro corsi, sono un supporto fondamentale al raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. Si raccomanda, quindi, caldamente agli studenti di frequentare le esercitazioni e di presentarsi alle prove di verifica del lettorato prima di affrontare l'esame orale del corso. Il livello corrispondente a questa annualità è il B2.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).

    ESAME
    L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
    Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2022/2023 (gennaio/febbraio 2024).
    Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2022/2023 (gennaio/febbraio 2024).

    PARTE SCRITTA
    La prova mira a verificare l’acquisizione dei concetti e delle competenze relative allo spagnolo del turismo e allo spagnolo accademico, attraverso la redazione e analisi di testi turistici e accademici. Per la preparazione della prova si consiglia di consultare, oltre al materiale e alle esercitazioni svolte durante il corso, il seguente volume:
    - Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2009/2011). Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci. [CAP1: Las lenguas de especialidad, pp. 15-38; CAP5: El lenguaje técnico-científico, pp. 101-122; CAP9: El lenguaje del turismo, pp. 199-224]

    PARTE ORALE
    LIBRI DI LETTURA: Nella prova orale si verificherà, attraverso un dialogo tra docente e studente, la lettura di 3 libri a scelta tra i seguenti:
    - El amor en los tiempos del cólera (Gabriel G. Márquez)
    - Soldados de Salamina (Javier Cercas)
    - Sofía de los presagios (Gioconda Belli)
    - Los peces de la amargura (Fernando Aramburu)
    - El salón de ámbar (Matilde Asensi) 
  • Sostenibilità:
    Il corso dedica particolare attenzione alle strategie comunicative volte alla promozione del turismo sostenibile (SDG 7, 10, 11, 12, 13) e la difesa del patrimonio. L’uso di metodologie didattiche innovative e lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali favorisce una istruzione di qualità (SDG 4). 
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2022/2023 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2024).
    Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2022-2023 tutte le parti dell’esame. Nel caso in cui l'esame non sia completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste dall'A.A. 2023/2024.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze previste dal corso, facendo riferimento ai materiali indicati in bibliografia e a quelli messi a disposizione sul canale Teams.

    RICEVIMENTO DOCENTE
    Gli studenti sono pregati di non usare la chat di TEAMS per inviare messaggi alla docente al di fuori dell’orario delle lezioni.
    Le informazioni relative alle modalità di ricevimento della docente sono disponibili sul sito di Dipartimento. Gli studenti sono invitati sempre a controllare eventuali spostamenti di orari o date. Non è necessario prenotarsi per il ricevimento on line.

    LETTORATO
    Le esercitazioni di lettorato sono fondamentali per praticare le abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori. 

ll corso punta all'acquisizione:
- del livello B2 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello;
- di nozioni di base relative ai linguaggi specialistici e ai loro generi testuali; spagnolo per il turismo; spagnolo accademico.

Il corso si concentra sui linguaggi specialistici in spagnolo, attraverso l’approfondimento della nozione di genere testuale e un attento studio delle caratteristiche linguistiche e culturali di testi riconducibili alla comunicazione turistica e accademica. Attraverso un percorso di analisi testuale e di produzione scritta, gli studenti avranno modo di approfondire nozioni e conoscenze relative alla morfologia e sintassi dello spagnolo, oltre che di consolidare capacità di analisi e competenze di comprensione e produzione di testi.
I contenuti del modulo si sviluppano intorno ai seguenti nuclei tematici:
1. I linguaggi specialistici: definizioni e criteri di analisi
2. Il concetto di “genere” nella comunicazione specializzata
3. Introduzione alla comunicazione turistica e alle strategie linguistiche di persuasione
4. Spagnolo del turismo: la brochure turistica
5. Spagnolo del turismo: l’audioguida turistica
6. Spagnolo del turismo: il blog di viaggi
7. Introduzione allo spagnolo accademico
8. Spagnolo accademico: Strategie linguistiche per l'impersonalizzazione del discorso
9. Spagnolo accademico: I marcatori del discorso
10. Spagnolo accademico: Pratiche di citazione

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram