• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua italiana 
  • Testi di riferimento:
    MANUALI CONSIGLIATI:
    o L’età moderna della letteratura spagnola. Il Settecento, a cura di M.G. PROFETI, Firenze, La Nuova Italia, 2000. (pp. 3-23; 39-56; 66-78; 105-118; 132-138; 143-160; 217-225; 230-249; 252-263).
    o L’età moderna della letteratura spagnola. L’Ottocento, a cura di M.G. PROFETI, Firenze, La Nuova Italia, 2000. (pp. 3-47; 59-67; 82-94; 109-165; 175-212; 224-235; 261-593; 629-632; 643-649).
    o L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di M.G. PROFETI, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (pp. 6-268.).
    TESTI LETTERARI:
    a) LEANDRO FERNÁNDEZ DE MORATÍN, El sí de las niñas, ed. J. Montero Padilla, Madrid, Cátedra, 2000.
    b) MARIANO JOSÉ DE LARRA, Artículos varios, ed. E. Correa Calderón, Madrid, Castalia, 1982. (4 a scelta)
    c) JOSÉ DE ESPRONCEDA, El estudiante de Salamanca, ed. R. Marrast, Madrid, Castalia, 1991.
    d) GUSTAVO AUGUSTO BÉCQUER, Leyendas, Cátedra, Madrid, 2008. (4 a scelta)
    e) LEOPOLDO ALAS, “CLARÍN”, La Regenta, Madrid, Cátedra, 2000, 2 vols.
    f) MIGUEL DE UNAMUNO, Niebla, Madrid, Cátedra, 2000.
    g) RAMÓN DEL VALLE-INCLÁN, Luces de Bohemia, Madrid, Espasa, 1998.
    h) ANTONIO MACHADO, Campos de Castilla, Madrid, Cátedra, 1999.
    i) FEDERICO GARCÍA LORCA, Así que pasen cinco años, Madrid, Cátedra, 1999.
    Ulteriore ed eventuale materiale a cura del docente.
     
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente un quadro il più possibile completo della storia letteraria e della cultura dell'ambito linguistico prescelto, dal '700 al 1927, con frequentazione diretta dei più noti classici, col sussidio di alcune letture critiche, manualistiche e monografiche e con l'avvio alla ricerca bibliografica. Inoltre, si propone di fornire l'opportuno bagaglio di metodologia e terminologia specifica necessaria all'analisi del testo.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenza degli elementi fondamentali della storia letteraria spagnola relativi al periodo compreso tra l'Umanesimo e il Barocco, presi in esame durante il corso di I annualità di Letteratura spagnola.
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova finale orale, volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva dello studente, nonché la capacità di restituire una lettura critica dei testi letterari presi in esame.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Modalità di frequenza: facoltativa
    Per gli studenti di 8 CFU da scegliere uno tra le letture dei testi letterari b) e d).
     

Linee della storia della letteratura spagnola relativa al periodo compreso tra il 1700 e il 1927. Verranno fornite le coordinate storico-politiche del periodo preso in esame, con particolare attenzione alle trasformazioni ideologiche e sociali, per poi procedere con l’approfondimento dei principali movimenti ed opere letterari di riferimento.

Il corso prevede lo studio della produzione letteraria spagnola relativa al periodo compreso tra il 1700 e il 1927.
Verranno fornite le coordinate storico-politiche del periodo preso in esame, con particolare attenzione alle trasformazioni ideologiche e sociali, e si procederà con l'approfondimento dei principali movimenti letterari.
Si intende, inoltre, offrire agli studenti gli strumenti metodologici per affrontare l’analisi formale e contenutistica dei testi curriculari.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram