• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Si veda programma esteso 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si prefigge di far acquisire solide metodologie di analisi letteraria avanzata e competenze critiche nell'ambito della narrativa di guerra americana contemporanea. 
  • Prerequisiti:
    Gli studenti dovranno avere una conoscenza avanzata della lingua inglese, tale da permettere loro di sostenere in inglese l'esame di fine corso. Conoscenza di base della storia letteraria americana e della storia degli Stati Uniti del Novecento. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; presentazioni in classe, ricerche individuali. La partecipazione in classe è assolutamente incoraggiata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale in inglese. 
  • Sostenibilità:
    Le fonti secondarie incluse nel programma del corso sono interamente reperibili online. 

“All Warfare Is Based on Deception”:
Narrative Representations of War in 20th Century US Literature

Fonti primarie:
Kurt Vonnegut – Slaughterhouse No. 5 (1969)
Tim O’Brien – “How to Tell a True War Story”, The Things They Carried (1990)
Tim O’Brien – “The Lives of the Dead”, The Things They Carried (1990)
Frank Miller – 300 (1998)
Kevin Powers – The Yellow Birds (2005)

Fonti secondarie:
Enrico Botta, “Dal Mare Egeo all’Oceano Atlantico: la saga epica di 300 e la nascita dell’impero americano”, Ácoma – Rivista internazionale di Studi Nordamericani 9 (2015), pp. 29-40.
Mark A. Heberle, “Fabricating Trauma”, in The Trauma Artist: Tim O’Brien and the Fiction of Vietnam. Iowa City: The University of Iowa Press, 2001, pp. 1-39.
Limon, John, “Introduction”, in Writing After War: American War Fiction from Realism to Postmodernism. Oxford: Oxford UP, 1994, pp. 3-8.
Yohanis Mesang, Anik Cahyaning Rahayu, “Billy Pilgrim’s Traumatic Symptoms and Triggers in Kurt Vonnegut’s Slaughterhouse Five”, Anaphora – Journal of Language, Literary, and Cultural Studies 5.2 (2022): pp. 201-213.
Ann Rigney, “All This Happened, More or Less: What a Novelist Made of the Bombing of Dresden”, History and Theory 48.2 (2009): pp. 5-24.
Geoffrey A. Wright, “‘a kind of misguided archeology’: The Iraq War and Postmodern Memory in Kevin Powers’s The Yellow Birds”, South Atlantic Review 84.1 (2019): pp. 105-122.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram