ll corso, che punta all'acquisizione del livello C1.2 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello, si propone come percorso di approfondimento delle nozioni teoriche necessarie all’analisi testuale di alcuni generi testuali propri della comunicazione aziendale.
A livello teorico, saranno introdotti i principali concetti elaborati nell’ambito della linguistica testo (funzioni testuali), semantica (relazioni semantiche) e pragmatica (teoria degli atti linguistici, teoria della cortesia), utili per descrivere la variazione funzionale nei testi.
A livello applicativo, tali concetti verranno poi sfruttati in attività pratiche di analisi, redazione e traduzione (tra lo spagnolo e l’italiano) di testi appartenenti alcuni generi (scritti e orali) propri della comunicazione aziendale, con particolare attenzione per i generi digitali.
ll corso, che punta all'acquisizione del livello C1.2 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello, si propone come percorso di approfondimento delle nozioni teoriche necessarie all’analisi testuale di alcuni generi testuali propri della comunicazione aziendale.
A livello teorico, saranno introdotti i principali concetti elaborati nell’ambito della linguistica testo (funzioni testuali), semantica (relazioni semantiche) e pragmatica (teoria degli atti linguistici, teoria della cortesia), utili per descrivere la variazione funzionale nei testi.
A livello applicativo, tali concetti verranno poi sfruttati in attività pratiche di analisi, redazione e traduzione (tra lo spagnolo e l’italiano) di testi appartenenti alcuni generi (scritti e orali) propri della comunicazione aziendale, con particolare attenzione per i generi digitali.
Testi di riferimento
Per l'esame scritto:
1) Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2009/2011). Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci (Capítulo 3, Texto y género, pp. 55-74)
2) J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge. (Capítulo 3: Actos de habla en contexto, pp. 53-78; Capítulo 7: Variación pragmática de actos de habla, pp. 185-198; Capítulo 6: Cortesía y descortesía en el mundo hispanohablante)
3) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2018). Actos de habla y atenuación 2.0: TripAdvisor. Círculo de Lingüística Aplicada a la Comunicación, 73, 15-32. https://revistas.ucm.es/index.php/CLAC/article/view/59057
4) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2016) "TripAdvisor y actos de habla. Delimitaciones teóricas y propuestas metodológicas para el análisis de las estrategias de atenuación de los actos directivos " Pragmática Sociocultural / Sociocultural Pragmatics, vol. 4, no. 2, 2016, pp. 149-181. https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/soprag-2016-0015/html?lang=en
5) Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., Lacorte, M. (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Londres / Nueva York, Ed. Routledge. (Apartado 1.2.2.: Las relaciones semánticas entre palabras, pp. 234-239) [disponibile nel file Introducción a la lingüística hispánica actual_CAP5_semantica_pragmatica.pdf]
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 2 libri a scelta tra i seguenti:
-Plata quemada (Ricardo Piglia)
-Estrella distante (Roberto Bolaño)
-La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
-Patria (Fernando Aramburu)
- Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
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