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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi obbligatori costituenti il programma d’esame (CdS L19-5 e L11)*:
    1) D. Foster Wallace, 'Caro Vecchio Neon', in Id., Oblio, Einaudi 2020, pp. 199-254 (N.B. ed. 2004, pp. 169-215);
    2) D. Foster Wallace, 'Oblio', in Id., Oblio, Einaudi 2020, pp. 267-334 (N.B. ed. 2004, pp. 237-284);
    3) D. den Dulk, P. Masiero, A. Ardovino (eds.), Reading David Foster Wallace between Philosophy and Literature, Manchester University Press 2022 (N.B. solo tre saggi a scelta dello/a studente/ssa), oppure (in alternativa): W. Iser, L’atto della lettura, Il Mulino 1987 (N.B. solo Introduzione all'edizione italiana, Prefazione e Parte terza: 'Fenomenologia della lettura'), pp. 9-29 e 169-238.
    (N.B. L'inosservanza anche solo parziale del programma d'esame comporterà automaticamente la non ammissione al colloquio orale).

    Ulteriore bibliografia, anche in lingua inglese, comprensiva di testi introduttivi, saggi critici e letture di approfondimento, verrà fornita esclusivamente nel corso delle lezioni e dei seminari.

    *Gli iscritti e le iscritte al CdS L10 possono reperire le opportune specificazioni relative al programma da 6 CFU ad essi/e riservato consultando l'ultimo campo della scheda ('Contatti/Altre informazioni'). 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento contribuisce al più ampio obiettivo formativo del CdS fornendo gli strumenti concettuali idonei alla comprensione del linguaggio e dei problemi basilari della ricerca filosofico-teoretica contemporanea, con riferimento privilegiato (ma non esclusivo) all’approccio fenomenologico e post-strutturalista, anche in riferimento alla dimensione filosofico-linguistica ed estetico-letteraria. I temi e i testi trattati fanno riferimento alla filosofia teoretica intesa in senso ampio (come area/partizione accademico-istituzionale e ambito/stile/metodo di ricerca e insegnamento) e in senso ristretto (come disciplina che eredita la specifica tradizione della filosofia prima e dei problemi relativi alla conoscenza di principio, per loro natura trasversali e a forte vocazione teorico-critica e speculativa, ancora oggi indispensabili per comprendere i fondamenti e la natura dei più diversi sistemi di pensiero e di tutto ciò che li sostanzia sul piano storico del linguaggio, dell’azione, del corpo). Lo studente acquisirà la conoscenza dei temi e dei testi trattati, affinando le proprie capacità di memorizzazione e comprensione di teorie e pratiche discorsive che caratterizzano la disciplina, nonché gli specifici contenuti dell’insegnamento indicati. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di effettuare analisi di carattere speculativo ed esercitare il commento critico, migliorando le proprie capacità argomentative e descrittive nella ricostruzione e discussione di temi e testi trattati. A partire dalla capacità di definire e utilizzare le strutture fondamentali del discorso filosofico e grazie all’acquisizione di un congruo lessico di base, lo studente maturerà ulteriori competenze legate all’autonomia di giudizio (comprensione di tesi e dibattiti, orientamento nelle problematiche teoretiche, connessione di idee e concetti in tradizioni differenti, utilizzo di strumenti critici per l’inquadramento di temi salienti), nonché a specifiche abilità comunicative (capacità di esporre, comunicare e presentare analisi in modo efficace e ordinato, formalizzazione e risoluzione dei problemi, padronanza, integrazione e sviluppo del vocabolario filosofico-teoretico di base applicato all’analisi dei temi fondamentali della realtà contemporanea). 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche. Non sussistono vincoli di propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Didattica frontale tradizionale, articolata in introduzione generale, analisi tematico-testuale e sintesi conclusiva. - Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, l'attività didattica potrà svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’accertamento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi si svolge esclusivamente e senza eccezioni in forma orale ed è affidato a un colloquio di durata variabile, nel corso del quale viene vagliata l’effettiva acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze indicate. La verifica si articola in domande concernenti l’identificazione dei contenuti trattati nel corso e in analisi critico-testuali di specifici brani, a vario titolo segnalati, spiegati e commentati dal docente. L’esaminando/a deve mostrare di saper riassumere, interpretare e contestualizzare i problemi, ricorrendo a un lessico teoretico adeguato all’esposizione e alla comprensione dei temi e dei testi affrontati. La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo con cui l’esame si intende superato è diciotto.
    A richiesta, l'esame orale può essere sostenuto anche in lingua inglese, previa sostituzione dei testi d'esame sopra indicati con i seguenti:
    1) D. Foster Wallace, 'Good Old Neon', in Oblivion: Stories, Little, Brown and Company;
    2) D. Foster Wallace, 'Oblivion', in Oblivion: Stories, Little, Brown and Company;
    3) D. den Dulk, P. Masiero, A. Ardovino (eds.), Reading David Foster Wallace between Philosophy and Literature, Manchester University Press or (alternatively) W. Iser, The Act of Reading,‎ Johns Hopkins University Press.
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La frequenza del corso non è obbligatoria. Tuttavia, dato l’approccio didattico-metodologico (ampiamente centrato su lettura, spiegazione e commento di testi) e data la natura del programma d’esame, si avvisa che una frequenza attenta e continuativa è condizione preferenziale (e talora indispensabile) per poter affrontare efficacemente lo studio individuale e preparare in modo minimamente approfondito il colloquio d'esame, al quale peraltro si richiede di presentarsi muniti dei testi in programma. Non sono previste a nessun titolo 'dispense'. - Il docente è sempre raggiungibile al seguente indirizzo: adriano.ardovino@unich.it. Per ogni altra informazione si rinvia ad opportuno ricevimento. Alfine di rendere quest’ultimo più efficace, si suggerisce, come buona norma, di contattare il docente almeno una settimana prima della data prescelta, anticipando per iscritto argomenti e/o esigenze specifiche. Ricevimento, orientamento e tutorato potranno svolgersi, ove richiesto, anche in lingua inglese. - Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività di tutorato e orientamento, nonché i connessi ricevimenti, potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo.

    NOTA riservata agli iscritti e alle iscritte al CdS in Lettere (L10).
    Testi obbligatori costituenti il programma d’esame da 6 CFU ('Estetica'):
    1) D. Foster Wallace, 'Caro Vecchio Neon', in Id., Oblio, Einaudi 2020, pp. 199-254 (N.B. ed. 2004, pp. 169-215);
    2) D. Foster Wallace, 'Oblio', in Id., Oblio, Einaudi 2020, pp. 267-334 (N.B. ed. 2004, pp. 237-284);
    3) A. Ardovino, P. Masiero, 'A matter of perspective': 'Good Old Neon' between literature and philosophy, in D. den Dulk, P. Masiero, A. Ardovino (eds.), Reading David Foster Wallace between Philosophy and Literature, Manchester University Press 2022, oppure (in alternativa): W. Iser, La struttura d'appello del testo. L'indeterminatezza come condizione degli effetti della prosa letteraria, in "Quaderni Urbinati di Cultura Classica", 1 (1985), pp. 15-43.
    (N.B. L'inosservanza anche solo parziale del programma d'esame comporterà automaticamente la non ammissione al colloquio orale).
    Ulteriore bibliografia, comprensiva di testi introduttivi, saggi critici e letture di approfondimento, verrà fornita nel corso delle lezioni e dei seminari. 

Mediante introduzione, lettura e commento dei testi d’esame, il corso si soffermerà sulle forme del discorso filosofico-letterario e sul loro rapporto di prossimità e distanza con pratiche linguistiche e ordini di discorso non tradizionalmente né istituzionalmente filosofico-speculativi. Principali argomenti oggetto dell’insegnamento: linguaggio e paradosso; l'esperienza estetica tra scrittura e immaginazione; mondo e realtà; verità e tempo; modelli e definizioni di filosofia della letteratura.

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti, finalizzati al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi: introduzione all’opera di David Foster Wallace; introduzione storica al rapporto tra filosofia e letteratura; paradosso e discorso; verità, rappresentazione, mondo; percezione, esperienza, linguaggio; narrazione, immaginazione, intersoggettività; la filosofia della letteratura in prospettiva teoretica.

Testi obbligatori costituenti il programma d’esame (CdS L19-5 e L11)*:
1) D. Foster Wallace, 'Caro Vecchio Neon', in Id., Oblio, Einaudi 2020, pp. 199-254 (N.B. ed. 2004, pp. 169-215);
2) D. Foster Wallace, 'Oblio', in Id., Oblio, Einaudi 2020, pp. 267-334 (N.B. ed. 2004, pp. 237-284);
3) D. den Dulk, P. Masiero, A. Ardovino (eds.), Reading David Foster Wallace between Philosophy and Literature, Manchester University Press 2022 (N.B. solo tre saggi a scelta dello/a studente/ssa), oppure (in alternativa): W. Iser, L’atto della lettura, Il Mulino 1987 (N.B. solo Introduzione all'edizione italiana, Prefazione e Parte terza: 'Fenomenologia della lettura'), pp. 9-29 e 169-238.
(N.B. L'inosservanza anche solo parziale del programma d'esame comporterà automaticamente la non ammissione al colloquio orale).

Ulteriore bibliografia, anche in lingua inglese, comprensiva di testi introduttivi, saggi critici e letture di approfondimento, verrà fornita esclusivamente nel corso delle lezioni e dei seminari.

*Gli iscritti e le iscritte al CdS L10 possono reperire le opportune specificazioni relative al programma da 6 CFU ad essi/e riservato consultando l'ultimo campo della scheda ('Contatti/Altre informazioni').

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