• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi:
    - M. Ruocco, L. D’Anna, S. Fatayer, Comunicare in arabo, (dall'unità 10) vol. 1, Hoepli 2022 .
    - L. Veccia Vaglieri-M. Avino, Grammatica Teorico-Pratica della Lingua Araba, Roma, IPOCAN 2011 (I, II vol. nuove edizioni).
    Testi di approfondimento consigliati:
    - G. Mion, L. D’Anna, Grammatica di arabo standard moderno, Hoepli 2021.
    - - B. Airò, S. Bertonati, Y. Odeh, M. S. Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Zanichelli 2021.
    -Tresso M. C., Lingua araba contemporanea, seconda edizione, Hoepli, 2019.

    Vocabolari:
    -TRAINI R., Vocabolario arabo-italiano, Roma, Istituto per l’Oriente.
    - C. M. Tresso, Dizionario It-Ar, Hoepli, Milano.
    -E. Baldissera, Dizionario It-Ar, Ar-It, Zanichelli, Bologna

    Ulteriore materiale di studio in lingua sarà fornito dalla docente durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    - Perfezionare la conoscenza del sistema grammaticale della lingua araba standard.
    -Saper leggere, vocalizzare e comprendere testi in arabo standard.
    -Sviluppare la conoscenza lessicale e le capacità di sintesi orale.
    -Sviluppare le capacità di redazione di semplici testi 
  • Prerequisiti:
    Lo studente deve aver superato la prima annualità di lingua araba. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni in aula e a casa, ascolto e comprensione del materiale audio, dialogo in lingua sugli argomenti della lezione, frequenza di seminari.

    Le esercitazioni dei collaboratori esperti linguistici sono fortemente consigliate.222 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame finale prevede una prova scritta (dettato, esercizi di grammatica, traduzione dall'arabo in italiano e viceversa) e una prova orale sugli argomenti trattati. 
  • Sostenibilità:
    Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
    Pertanto l'insegnamento mira a promuovere la tolleranza e il rispetto per l’altro, per la diversità. Obiettivo di questo insegnamento è di contribuire a creare un ponte tra le due sponde del Mediterraneo, favorendo il dialogo e la conoscenza interculturale. 
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti non frequentanti (italiani o di madrelingua araba) sono invitati a prendere contatto con il docente responsabile del corso. 

Verranno esaminati i seguenti aspetti grammaticali:
-uso del mansub e majzum
-uso di inna e le sue sorelle
-la frase relativa
-le forme derivate del verbo
-il verbo sordo, di prima debole, di media debole e forme derivate
-i numerali
-gli indefiniti
-i gradi di certezza
-i verbi incoativi
-il vocativo

- Perfezionare la conoscenza del sistema grammaticale della lingua araba standard.
-Saper leggere, vocalizzare e comprendere testi in arabo standard.
-Sviluppare la conoscenza lessicale e le capacità di sintesi orale.
-Sviluppare le capacità di redazione di semplici testi

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram