• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Modulo I:
    • Michela LANDI (a cura di), Letteratura francese. Dalle origini al Settecento, Firenze, Le Monnier Università, 2021 (Parte quarta: Il Settecento);
    • Michela LANDI (a cura di), Letteratura francese. Dall’Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2021, pp. 1-112;
    • Dispensa con selezione di brani antologici messa a disposizione dal docente (vedi dettaglio in «Programma esteso»).

    Modulo II:
    • Denis DIDEROT, Jacques le fataliste et son maître, édition de B. K.-Toumarkine, Paris, Garnier Flammarion, 2018;
    • Denis DIDEROT, La Religieuse, édition de F. Lotterie, Paris, Garnier Flammarion, 2009.

    Modulo III:
    • Denis DIDEROT, Le Neveu de Rameau, édition de J.-Cl. Bonnet, Paris, Garnier Flammarion, 2013.

    Letture consigliate per approfondimenti (tali letture sono vivamente consigliate per gli studenti non frequentanti):
    • Georges MAY, Diderot et «La Religieuse», Paris, Presses Universitaires de France, 1954.
    • Mario BONFANTINI, Introduzione alla lettura di Diderot, Torino, Gheroni, 1963.
    • Roger KEMPF, Diderot et le roman ou Le démon de la présence, Paris, Éditions du Seuil, 1976.
    • Yvon BELAVAL, Études sur Diderot, Paris, Presses Universitaires de France, 2003
    • Raymond TROUSSON, Diderot, Paris, Gallimard, 2007.
    • Rita MESSORI, Diderot e l’estetica della figura. Saggio sul Nipote di Rameau, Modena, Mucchi, 2019;

    N.B. L’insegnamento di Letteratura francese II A (8 CFU) del Corso di Studio in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale (L-12) è mutuato da questo insegnamento. Il programma di Letteratura francese II A della L-12 comprende il modulo I e il modulo II del presente programma. Rimangono invariate le indicazioni riferite alle letture integrative consigliate, soprattutto per gli studenti non frequentanti. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Il corso ha l’obiettivo di implementare le nozioni metodologiche finalizzate alla comprensione strutturale della storia letteraria francese già acquisite attraverso l’insegnamento di Letteratura francese I, e di fornire un quadro del patrimonio culturale della civiltà francese riferito al periodo suindicato. Attraverso lo studio cronologico di una selezione antologica di opere chiave del periodo storico-letterario in programma, verranno illustrate le dinamiche rilevanti, nell’ambito dei generi, dei movimenti, delle correnti e delle idee.
    Il corso si soffermerà inoltre sul Settecento e le Lumières, epoca che sfocerà nella Rivoluzione francese e segnerà la fine dell’Ancien Régime, sconvolgendo definitivamente gli assetti della società francese. In tale contesto, si tratterà di mettere in evidenza il ruolo essenziale svolto da Diderot in seno all’Illuminismo, grazie alla sua produzione variegata e all’immensa impresa dell’Encyclopédie, ma anche di far luce sugli aspetti della sua opera che orienteranno in modo decisivo la letteratura del secondo Ottocento e del Novecento. Il corso si prefigge di evidenziare, anche attraverso l’analisi di tre opere quali Jacques le fataliste et son maître, La Religieuse e Le Neveu de Rameau, i rapporti esistenti tra letteratura e metaletteratura, e tra forma del pensiero e forma letteraria.
    Verrà approfondita inoltre la conoscenza degli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi.

    Risultati di apprendimento attesi:
    Nell’ambito del triennio, l’insegnamento costituisce una seconda tappa nello sviluppo della consapevolezza del contesto filologico-letterario della lingua francese sia in ottica diacronica (storia letteraria) che in ottica sincronica (avviamento all’analisi testuale e interpretazione dei testi). Fondamentale risulterà l’acquisizione della conoscenza di due secoli chiave della storia e della letteratura francese come il Settecento e l’Ottocento, in cui prende definitivamente forma la modernità.

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    - conoscenza e comprensione delle manifestazioni fondamentali del patrimonio letterario francese del periodo di riferimento (dal 1715 al 1870);
    - conoscenza approfondita dell’opera di Denis Diderot, del suo contesto storico, linguistico, culturale;
    - capacità di comprensione dei testi letterari in lingua francese del periodo di riferimento.

    Autonomia di giudizio:
    - capacità di descrivere e interpretare in modo puntuale e consapevole testi letterari del periodo di riferimento;
    - capacità di riformulare le problematiche relative ai contesti socio e storico-culturali analizzati nel periodo di riferimento.

    Abilità comunicative:
    - capacità di esporre, in forma orale e in considerazione delle tipologie testuali e dei generi letterari, contenuti e informazioni relative alla letteratura francese del periodo di riferimento. 
  • Prerequisiti:
    Aver superato l’esame di Letteratura francese I e quindi possedere una buona conoscenza della letteratura francese dalle origini al 1715.
    Buona culturale generale con particolare attenzione alle principali svolte della Storia moderna e contemporanea. Conoscenza dei caratteri essenziali della letteratura italiana dal Settecento e dell’Ottocento. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è semestrale ed è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 2 ore in base al calendario didattico. Il corso comprende tre moduli: il primo consta di 36 ore di didattica frontale, il secondo di 12 ore e il terzo di 6 ore. Il corso si svolgerà in maniera tale da stimolare il coinvolgimento degli studenti soprattutto nell’analisi e nell’interpretazione dei testi.
    Alle lezioni frontali si aggiungeranno eventuali seminari e conferenze di studiosi. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale con voto in trentesimi, che vaglierà le conoscenze relative alla storia letteraria dal 1715 al 1870 e la padronanza dei concetti e dei contenuti illustrati nei tre moduli (moduli I e II per gli studenti della L-12). Sarà valutata, inoltre, la capacità di comprensione e di analisi di un testo letterario; si chiederà, a tal fine, di commentare uno dei brani antologici in programma e di inquadrarlo nel contesto storico-letterario. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni in modo continuo. Gli studenti non frequentanti sono invitati a recarsi almeno ad un ricevimento del docente (che si svolge settimanalmente secondo l’orario indicato sulla pagina web preposta) per l’illustrazione del programma e/o per eventuali chiarimenti. 

Il corso è articolato in tre moduli.
Il modulo I (6 CFU) prenderà in esame la storia letteraria francese dal 1715 al 1870 alla luce delle dinamiche storico-politiche e delle evoluzioni ideologiche e sociali. Verranno analizzati alcuni brani antologici tratti dalle opere più rappresentative del periodo. Saranno trattati i seguenti argomenti in riferimento al periodo indicato:
- i principali fenomeni linguistico-letterari;
- i contesti storico-culturali;
- l’evoluzione dei generi letterari;
- gli autori più rappresentativi;
- i movimenti letterari più significativi;
- analisi e interpretazione di una selezione di brani antologici.
Il modulo II (2 CFU) sarà dedicato al letterato e filosofo Denis Diderot, alle caratteristiche del suo pensiero illuminista e della sua poetica. Attraverso la lettura critica di Jacques le fataliste et son maître e di La Religieuse verranno analizzati la funzione che il filosofo attribuisce alla letteratura e in particolare il contributo che fornisce all’evoluzione del genere romanzesco.
Il modulo III (1 CFU) verterà su un’altra opera di Diderot, Le Neveu de Rameau, la cui analisi permetterà di completare il ritratto del philosophe che ha maggiormente influenzato la letteratura dell’epoca moderna.

Modulo I: Storia della letteratura francese dal 1715 al 1870
Il corso si articolerà come riportato di sotto. Gli studenti sono tuttavia tenuti allo studio di tutti gli autori presenti nel manuale di riferimento.
Il XVIII secolo
• Il contesto storico: la Régence; la Révolution française e la fine dell’Ancien Régime; la Terreur (1793);
• L’Illuminismo e l’Encyclopédie;
• I Philosophes: Montesquieu, Voltaire, Diderot, Rousseau;
• Il romanzo del Settecento;
• Il teatro del Settecento.
Il XIX secolo
• Il contesto storico: le conseguenze della Révolution française; Napoléon Bonaparte; la Restauration (1814-1830); la Monarchie de Juillet (1830-1848); la Seconde République (1848-1852); il Second Empire (1852-1870); la Rivoluzione industriale;
• Il Romanticismo: temi e motivi; l’esotismo; l’eroe romantico; gli autori: François-René de Chateaubriand; Alphonse de Lamartine; Victor Hugo; Alfred de Musset;
• Il Realismo: la battaglia realista; il romanzo realista; gli autori: Stendhal; Honoré de Balzac; Gustave Flaubert;
• La Poesia: Charles Baudelaire; la poesia parnassiana.

All’interno del modulo verranno analizzati alcuni brani delle opere più significative del periodo che costituiranno oggetto di verifica durante la prova finale:
1. MONTESQUIEU, Rica à Ibben, à Smirne - Lettre XXIV, Lettres persanes, dossier et notes réalisés par A. Sandrier, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2006, pp. 55-58.
2. VOLTAIRE, Candide ou l’Optimisme, in Candide et autres contes, édition complète présentée, établie et annotée par F. Deloffre avec la collaboration de J. Van den Heuvel et J. Hellegouarc’h, postface de R. Barthes, Paris, Gallimard («Folio classique»), 1992, pp. 9-11.
3. Jean-Jacques ROUSSEAU, Les Confessions, préface de J.-B. Pontalis, texte établi par B. Gagnebin et M. Raymond, notes de C. Kœnig, Paris, Gallimard («Folio classique»), pp. 124-126.
4. STENDHAL, Le Rouge et le Noir. Chronique du XIXe siècle, dossier et notes réalisés par Isabelle Mimouni, Paris, Gallimard («folioplus classiques»), 2016, pp. 23-26.
5. Honoré de BALZAC, Le Lys dans la vallée, préface de P. Morand, postface, dossier et notes d’A.-M. Meininger, Paris, Gallimard («Folio»), 1972, pp. 37-38.
6. Victor HUGO, «Demain dès l’aube.», Les Contemplations, in Œuvres complètes. Poésie II, présentation de J. Gaudon, Paris, Robert Laffont («Bouquins»), 1985, p. 410.
7. Gustave FLAUBERT, Madame Bovary, dossier réalisé par F. Kerlouégan, Paris, Gallimard («folioplus classiques», 2004, pp. 66-70.
8. Charles BAUDELAIRE, «Correspondances», in Les Fleurs du mal et autres poèmes, chronologie et préface par H. Lemaître, Paris, GF Flammarion, 1964, pp. 39-40.

Modulo II: L’opera romanzesca di Denis Diderot
• La concezione del romanzo e l’Éloge de Richardson; intertestualità e influenze;
• Jacques le fataliste et son maître: genesi e struttura del romanzo; un romanzo polifonico; metaromanzo e antiromanzo; l’autore e l’opera;
• Jacques le fataliste et son maître: il topos del viaggio; il realismo del romanzo settecentesco francese;
• Jacques le fataliste et son maître: la filosofia di Jacques: fatalismo, determinismo, casualità e libero arbitrio;
• La Religieuse: origine e forma del romanzo: la mistificazione, il roman-mémoires;
• La Religieuse: la critica della religione e la libertà delle donne.

Modulo III: La “satira” secondo Diderot
• Le Neveu de Rameau e la satira;
• Il dialogo vs il romanzo;
• La contestazione della società del Settecento attraverso il paradosso;
• Il ritratto di un genio e di un parassita.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram