Il corso è articolato in tre moduli.
Il modulo I (6 CFU) prenderà in esame la storia letteraria francese dal 1715 al 1870 alla luce delle dinamiche storico-politiche e delle evoluzioni ideologiche e sociali. Verranno analizzati alcuni brani antologici tratti dalle opere più rappresentative del periodo. Saranno trattati i seguenti argomenti in riferimento al periodo indicato:
- i principali fenomeni linguistico-letterari;
- i contesti storico-culturali;
- l’evoluzione dei generi letterari;
- gli autori più rappresentativi;
- i movimenti letterari più significativi;
- analisi e interpretazione di una selezione di brani antologici.
Il modulo II (2 CFU) sarà dedicato al letterato e filosofo Denis Diderot, alle caratteristiche del suo pensiero illuminista e della sua poetica. Attraverso la lettura critica di Jacques le fataliste et son maître e di La Religieuse verranno analizzati la funzione che il filosofo attribuisce alla letteratura e in particolare il contributo che fornisce all’evoluzione del genere romanzesco.
Il modulo III (1 CFU) verterà su un’altra opera di Diderot, Le Neveu de Rameau, la cui analisi permetterà di completare il ritratto del philosophe che ha maggiormente influenzato la letteratura dell’epoca moderna.
Modulo I: Storia della letteratura francese dal 1715 al 1870
Il corso si articolerà come riportato di sotto. Gli studenti sono tuttavia tenuti allo studio di tutti gli autori presenti nel manuale di riferimento.
Il XVIII secolo
• Il contesto storico: la Régence; la Révolution française e la fine dell’Ancien Régime; la Terreur (1793);
• L’Illuminismo e l’Encyclopédie;
• I Philosophes: Montesquieu, Voltaire, Diderot, Rousseau;
• Il romanzo del Settecento;
• Il teatro del Settecento.
Il XIX secolo
• Il contesto storico: le conseguenze della Révolution française; Napoléon Bonaparte; la Restauration (1814-1830); la Monarchie de Juillet (1830-1848); la Seconde République (1848-1852); il Second Empire (1852-1870); la Rivoluzione industriale;
• Il Romanticismo: temi e motivi; l’esotismo; l’eroe romantico; gli autori: François-René de Chateaubriand; Alphonse de Lamartine; Victor Hugo; Alfred de Musset;
• Il Realismo: la battaglia realista; il romanzo realista; gli autori: Stendhal; Honoré de Balzac; Gustave Flaubert;
• La Poesia: Charles Baudelaire; la poesia parnassiana.
All’interno del modulo verranno analizzati alcuni brani delle opere più significative del periodo che costituiranno oggetto di verifica durante la prova finale:
1. MONTESQUIEU, Rica à Ibben, à Smirne - Lettre XXIV, Lettres persanes, dossier et notes réalisés par A. Sandrier, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2006, pp. 55-58.
2. VOLTAIRE, Candide ou l’Optimisme, in Candide et autres contes, édition complète présentée, établie et annotée par F. Deloffre avec la collaboration de J. Van den Heuvel et J. Hellegouarc’h, postface de R. Barthes, Paris, Gallimard («Folio classique»), 1992, pp. 9-11.
3. Jean-Jacques ROUSSEAU, Les Confessions, préface de J.-B. Pontalis, texte établi par B. Gagnebin et M. Raymond, notes de C. Kœnig, Paris, Gallimard («Folio classique»), pp. 124-126.
4. STENDHAL, Le Rouge et le Noir. Chronique du XIXe siècle, dossier et notes réalisés par Isabelle Mimouni, Paris, Gallimard («folioplus classiques»), 2016, pp. 23-26.
5. Honoré de BALZAC, Le Lys dans la vallée, préface de P. Morand, postface, dossier et notes d’A.-M. Meininger, Paris, Gallimard («Folio»), 1972, pp. 37-38.
6. Victor HUGO, «Demain dès l’aube.», Les Contemplations, in Œuvres complètes. Poésie II, présentation de J. Gaudon, Paris, Robert Laffont («Bouquins»), 1985, p. 410.
7. Gustave FLAUBERT, Madame Bovary, dossier réalisé par F. Kerlouégan, Paris, Gallimard («folioplus classiques», 2004, pp. 66-70.
8. Charles BAUDELAIRE, «Correspondances», in Les Fleurs du mal et autres poèmes, chronologie et préface par H. Lemaître, Paris, GF Flammarion, 1964, pp. 39-40.
Modulo II: L’opera romanzesca di Denis Diderot
• La concezione del romanzo e l’Éloge de Richardson; intertestualità e influenze;
• Jacques le fataliste et son maître: genesi e struttura del romanzo; un romanzo polifonico; metaromanzo e antiromanzo; l’autore e l’opera;
• Jacques le fataliste et son maître: il topos del viaggio; il realismo del romanzo settecentesco francese;
• Jacques le fataliste et son maître: la filosofia di Jacques: fatalismo, determinismo, casualità e libero arbitrio;
• La Religieuse: origine e forma del romanzo: la mistificazione, il roman-mémoires;
• La Religieuse: la critica della religione e la libertà delle donne.
Modulo III: La “satira” secondo Diderot
• Le Neveu de Rameau e la satira;
• Il dialogo vs il romanzo;
• La contestazione della società del Settecento attraverso il paradosso;
• Il ritratto di un genio e di un parassita.
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