Italiano e Portoghese

Bibliografia Consigliata:
    -Bagno M., Nada na língua é por acaso. São Paulo, Parábola, 2008.
    -Coimbra I.; Coimbra O.M., Gramática Ativa Lisboa: Lidel, 2011.
    -Coimbra, II; Coimbra O.M., Gramática Ativa Lisboa: Lidel, 2012.
    -Faraco C. A., Norma culta brasileira: desatando alguns nós, São Paulo, Parábola, 2008.
    -Mateus M. H. M. et al. Gramática da Língua Portuguesa, Lisboa, Caminho,2003.
    -Perini M. A. Gramática do português brasileiro, São Paulo, Parábola, 2010.
    -Ulteriore materiale sarà fornito dal docente.

L’obbiettivo del corso è: raggiungere una competenza linguistica pari a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); sviluppare la competenza metalinguistica rispetto alla lingua portoghese e brasiliana per poter riflettere in modo critico sui concetti di norma, variazione e registri linguistici.

Lingua Portoghese e Brasiliana I
    Livello A2 del QCER.

Lezioni frontali, cooperative learning, laboratorio multimediale, seminari e tavole rotonde.

La verifica dell’apprendimento prevede: prova scritta propedeutica alla prova orale. La prova scritta avrà la durata di due ore, in cui lo studente è invitato a dimostrare di conoscere i vari argomenti presenti nel programma, oltre a dimostrare le abilità di comprensione ed espressione scritta di livello B1; prova orale in cui lo studente commenta un saggio scritto su un argomento del corso. Il saggio verà concordato previamente con il docente, con tempi e modi di redazione definiti e negoziati durante il corso; oltre ad un breve colloquio orale improvvisato volto a verificare il raggiungimento nelle quattro abilità del livello B1 del QCER.

I non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare un programma d’esame alternativo.

Approfondimenti sugli aspetti fonetici, fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua portoghese. Studio contrastivo con particolar attenzione alla variante portoghese europea (PE). Approfondimento sull’uso dell’Imperfetto, Condizionale e Imperativo, nei loro aspetti temporali e modali. Gli approfondimenti saranno fatti attraverso l’analisi dei contesti culturali sui generi testuali scritti e orali. Sarà fornita esercitazione per il consolidamento.

Approfondimenti sugli aspetti fonetici, fonologici e morfosintattici nelle varianti PE e PB a contrasto. L’influenza di altre lingue e culture nella formazione del lessico portoghese, variante PE. Approfondimento grammaticali sull’Imperfetto, Condizionale e Imperativo; l’uso modali e l’uso temporali, con particolar attenzione alla variante PE.
Questi aspetti saranno analizzati nei vari contesti culturali, su generi testuali scritti e orali. Sarà fornita esercitazione per il consolidamento del programma.