• Edizioni di altri A.A.:
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano. 
  • Testi di riferimento:
    -DIADORI P., INSEGNARE ITALIANO L2, Mondadori Education, 2019.
    - Cognigni E..: Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, pratiche educative e pratiche didattiche, Edizioni ETS, 2020.

    Chi non ha sostenuto l'esame di "didattica delle lingue straniere moderne" alla triennale deve aggiungere il seguente testo al programma:

    -Consiglio d’Europa, (2001) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, Milano, La Nuova Italia. 
  • Obiettivi formativi:
    La disciplina si pone gli obiettivi di fornire conoscenze approfondite riguardanti la didattica dell’Italiano come L2 sia a livello di insegnamento sia a livello di apprendimento. Vengono trattati i temi dell’attuale situazione migratoria, del quadro legislativo nazionale, delle politiche linguistiche ed educative e del contatto interculturale. 
  • Prerequisiti:
    Nozioni di base di linguistica generale, di linguistica italiana e di glottodidattica. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale a fine corso, valutata in trentesimi. La verifica mira ad accertare l'acquisizione dei contenuti descritti nel programma di studio ed è tesa ad accertare il grado di preparazione degli studenti, la loro capacità di analisi critica degli argomenti trattati, nonché ; il livello di organizzazione discorsiva dell’esposizione. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
    Il ricevimento studenti settimanale avrà lo scopo di fornire eventuali delucidazioni. 

Approfondimento dei fondamenti e delle problematiche della didattica dell’Italiano come lingua seconda per alunni e adulti immigrati.

Italiano come lingua seconda. Prospettive, ambiti, problematiche e peculiarità dell’insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2. Bilinguismo e plurilinguismo. Abilità linguistiche nella dimensione delle lingue seconde. Utilizzo di materiali autentici mass-mediatici per la didattica dell’Italiano L2 nelle scuole di ogni ordine e grado. Progettazione ed elaborazione di materiali glottodidattici. Glottodidattica interculturale e mediazione per l’Italiano L2.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram