• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    tedesco 
  • Testi di riferimento:
    - Reiners, L., Stilfibel. Der sichere Weg zum guten Deutsch, München, Deutscher Taschenbuch Verlag, 28. Auflage, 1996.
    - Testo consigliato per l’approccio grammaticale:
    Grammatica Tedesca, Forme e Costrutti. Autori: Roberto Bertozzi – Hans-Georg Grüning – Karl Gerhard Hempel – Demeter Michael Ikonomu – Caterina Polidoro – Ottavio Ricci – Maria Cristina Simone – Jana Frauke Walther, Milano, LED, 2015.
    - Inoltre è possibile accedere gratuitamente al Corso telematico di lingua e cultura tedesca per studenti progrediti all’indirizzo: http://texthaus-ch.unich.it/texthaus/texthaus_file/index.html.
    Altro materiale testuale didattico sarà fornito durante il ciclo d’insegnamento di settimana in settimana. Gli studenti non frequentanti hanno la possibilità di recuperare il materiale didattico nelle ore di ricevimento del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi del corso annuale sono lo sviluppo delle capacità specifiche in concordanza con le esigenze particolari del corso di studio LM38. Si tratta di competenze di produzione scritta e orale di alto livello in vari contesti settoriali. Dal punto di vista linguistico si tratta del raggiungimento del livello C1 consolidato (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Dopo la conclusione del corso, lo studente usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali e sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione, dispone, inoltre, di una sicura padronanza stilistica. 
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, il prerequisito almeno del livello B2 consolidato/C1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento) è considerato necessario. 
  • Metodi didattici:
    Nell’ambito del corso annuale sono previsti i seguenti metodi didattici:
    - lezioni frontali
    - esercitazioni nelle lezioni (traduzioni a vista, descrizione di oggetti e situazioni)
    - esercitazioni a casa (ricerche lessicali, Aufsätze schreiben)
    - preparazione ed esposizione di relazioni scientifiche
    - workshop
    - interventi dei CEL. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    - prove scritte (trattamento scritto di un argomento ad alto livello specifico). Le prove si tengono in itinere o nelle date delle sessioni degli esami scritti fissate dopo il periodo di insegnamento.
    - la prova finale è orale, vengono considerati i risultati scritti e ha luogo nelle date comunicate nelle varie sessioni. 
  • Sostenibilità:
    Formare gli studenti verso una autonomia professionale e scientifica. 
  • Altre Informazioni:
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva. 

Obiettivo del corso è l’approfondimento delle conoscenze acquisite nel primo anno di corso e il consolidamento delle competenze comunicative orali e scritte della lingua di specialità. Il corso mira al perfezionamento e al consolidamento delle abilità e delle competenze linguistiche funzionali per una corretta comprensione, interpretazione e, soprattutto, produzione di testi scritti e orali di carattere specialistico di alto livello. Contenuto principale del corso è lo studio di una classica Schreibschule (scuola stilistica) secondo Ludwig Reiners. Si tratta di un’opera classica, riadattata a questo corso, utilizzata principalmente nella formazione di persone di madre lingua tedesca che si preparano in campi professionali quali il giornalismo. Inoltre vengono insegnati i principi fondamentali della traduzione attiva e passiva di testi settoriali.

- Sviluppo dell’oralità della lingua tedesca mediante la presentazione di relazioni orali di argomenti di alta specificità e sviluppo delle capacità espressive adeguate a molteplici contesti.
- Analisi e produzione di testi specialistici e settoriali
- Il programma si basa su una vasta gamma di testi specialistici e non, fornendo agli studenti gli strumenti fondamentali del tedesco scritto corretto e appropriato nonché di livello stilistico adeguato. Di particolare rilevanza sono le regole classiche e gli esercizi della Stilfibel di Ludwig Reiners.
- La traduzione attiva e passiva di testi settoriali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram