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  • Lingua Insegnamento:
    serbo-croato 
  • Testi di riferimento:
    R. Katičić, Sintaksa hrvatskoga književnog jezika, Zagreb: Nakladni zavod Globus, 2002.
    R. Simić, Osnovi sintakse srpskoga jezika, Beograd: JASEN Nikšić, 1999.
    M. D. Savić, Le principali funzioni dell’aoristo serbocroato e del passato remoto italiano, «Linguistica», VII/1, Ljubljana, 1965, pp. 65-76. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha come obiettivo il raggiungimento del livello C1 (QCER) ossia:
    1. Comprensione:
    a) Ascolto – capacità di comprendere qualsiasi argomento; comprensione di trasmissioni televisive, film, registrazioni;
    b) Lettura – capacità di comprendere qualsiasi testo, inclusi quelli teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi come manuali, articoli specialistici e opere letterarie.

    2. Parlato:
    a) Interazione – capacità di partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione o discussione, familiarità con le espressioni colloquiali e idiomatiche, capacità di esprimersi con scioltezza e precisione;
    b) Produzione orale – produzione di testi complessi, con descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli in uno stile adeguato al contesto, con una struttura logica ed efficace.

    3. Scritto: scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati; capacità di scrivere riassunti, recensioni di opere letterarie e testi specialistici. 
  • Prerequisiti:
    Le abilità acquisite nelle annualità precedenti. 
  • Metodi didattici:
    Il corso utilizzerà il metodo "blanded learning". Le lezioni frontali con approccio comunicativo, saranno integrate da sussidi multimediali e materiali didattici in lingua serba e croata. Sarà utilizzato anche il lavoro di gruppo e le presentazioni, sarà proposto il lavoro in tandem. Il corso si avvale del supporto del Collaboratore Esperto Linguistico. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale, che concorrono a formare un voto unico finale.
    Per gli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte in itinere durante l'anno. Ciascuna consisterà in: un breve componimento; un test di comprensione, un test di grammatica e di verifica lessicale. Il superamento di tali prove permette di accedere direttamente alla prova orale. Non sono previste forme di recupero di prove non superate.
    I non frequentanti, o i frequentanti che non hanno superato le prove in itinere, dovranno sostenere una prova finale scritta che equivarrà alle tre prove in itinere per i frequentanti e che sarà strutturain: componimento; test di comprensione, test grammaticale e verifica lessicale.
    L'esame scritto/prova in itinere superato ha validità per tre sessioni. Lo studente può scegliere di sostenere l'esame orale nella stessa sessione dell'esame scritto oppure in una delle due successive.
    L'esame orale consiste nella verifica delle capacità di esposizione orale in lingua dei contenuti del corso. La votazione sarà graduata in trentesimi sulla base della completezza e accuratezza delle risposte.
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale di Lingua. Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva. Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    I ricevimenti del Professore si trovano al Link: https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Indicazioni dettagliate sulla bibliografia verranno fornite all'inizio del corso.
    Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente. 

1. Verbo – classi, categorie;
2. Sintassi II;
3. Morfosintassi;
4. Formazione delle parole II
5. Comprensione e produzione del testo scritto e del testo orale.

1. Classi verbali; Categorie verbali; Perfettivizzazione e imperfettivizzazione II;
2. Sintassi – caratteristiche della sintassi dei casi, concordanze;
3. Morfosintassi avanzata – metodo contrastivo;
4. Formazione delle parole II – avverbi, pronomi;
5. Comprensione e produzione del testo scritto e del testo orale – testi di vari stili e argomenti;
6. Traduzioni di testi; analisi dei rapporti tra le varianti croata, bosniaca, serba (i croatismi, i

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