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  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:

    Atmaca, H., Günday, R. (2016). Using Literary Texts to Teach Grammar in the Foreign Language Classroom, Participatory Educational Research, 2016-IV, 127-133. www.partedres.com
    - Brusasco, P. (2013). Approaching Translation. Theoretical and Practical
    Issues. Torino: Celid.
    - Cronin, M. (2013). Translation in the Digital Age. Oxon/New York: Routledge. Cap. 4. – Everyware.
    - Daskalovska, N., Dimova, V. (2012). Why should literature be used in the language classroom?, Procedia – Social and Behavioural Sciences 46 (2012), 1182-1186.
    - Munday, J. (2016). Introducing Translation Studies. Theories and Applications. London/New York: Routledge. Cap. 11 – New directions from the new media.
    - Laviosa, S. (2014). Translation and Language Education. Oxon/New York: Routledge. Cap. 2 – The revival of translation.
    - Council of Europe (2020). Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment. Companion Volume with
    New Descriptors. (www.coe.int)
    - Per le esercitazioni di traduzione: materiali contenuti nei testi di riferimento e altri che saranno indicati durante il corso e messi a
    disposizione dalla docente.

     
  • Obiettivi formativi:


    L’insegnamento contribuisce a raggiungere gli obiettivi formativi del
    Corso di Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Culture Moderne
    arricchendo le conoscenze degli studenti attraverso lo studio delle
    principali teorie traduttologiche contemporanee, la sensibilizzazione al
    dibattito corrente sulle relazioni fra traduzione e ideologia, globalizzazione,
    glottodidattica, intelligenza artificiale, ambiente, e l’affinamento del
    processo interpretativo di costruzione del significato. L'insegnamento
    potenzia inoltre le competenze linguistiche e professionali tramite la traduzione di testi di vario genere. Parte dell’insegnamento si sofferma sulla
    recente rivalutazione della traduzione nell’insegnamento della lingua straniera e guida studenti e studentesse alla predisposizione di attività didattiche che ne prevedano l'utilizzo nella scuola secondaria di secondo grado.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Conoscenza e capacità di comprensione - conoscenza e capacità di
    comprensione applicate:

    Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse avranno acquisito conoscenze riguardo
    - le principali teorie della traduzione
    - il dibattito culturale intorno alla traduzione
    - strumenti di analisi linguistico-testuale e critica in preparazione al
    processo traduttivo
    - risorse online
    - problematiche di adattamento, equivalenza funzionale e resa pragmatica
    - il dibattito circa l’utilizzo della traduzione nella didattica della lingua
    inglese e i descrittori del QCER,

    e sapranno applicarle

    - analizzando il testo da tradurre con particolare attenzione alle
    dimensioni linguistica, testuale e socioculturale
    - traducendo il testo senza errori di comprensione né di lingua italiana,
    con proprietà di linguaggio e in modo adeguato alla tipologia e alla
    funzione
    - collaborando a traduzioni in gruppo attraverso la divisione di compiti e
    fasi di lavorazione
    - predisponendo attività di didattica della lingua che comprendano la
    traduzione.

    Autonomia di giudizio:

    Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse sapranno
    - riconoscere la tipologia del testo fonte e utilizzare le convenzioni proprie
    della lingua di arrivo in funzione della tipologia testuale corrispondente o
    richiesta;
    - adottare la strategia traduttiva più adatta
    - riflettere sulle proprie scelte traduttive
    - valutare la situazione di partenza degli apprendenti, definire gli obiettivi, proporre attività che comprendano la traduzione e valutarne l’efficacia.

    Abilità comunicative:

    Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse sapranno
    - discutere delle varie dimensioni correlate alla traduzione utilizzando la
    terminologia specifica e un livello espressivo pari al C1 del QCER
    - relazionarsi con gli altri componenti del gruppo durante le fasi di lavorazione di un testo in traduzione.

     
  • Prerequisiti:


    Livello B2 del QCER.

     
  • Metodi didattici:


    Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni PowerPoint; pratica di traduzione e revisione, individuale e in gruppo; discussione
    delle scelte traduttive; lavori di gruppo e simulazioni per la parte di
    didattica della lingua straniera.

    Lettorato: lezioni con docente madrelingua.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:


    Prova scritta e orale.
    Prova scritta: analisi e traduzione di un testo, oppure preparazione di un’attività didattica che comprenda la traduzione per l’insegnamento di un aspetto della L2.
    Prova orale (previo superamento dello scritto): colloquio in lingua sui contenuti teorici e pratici del corso; presentazione di un dossier delle traduzioni svolte.
    Prima di accedere all’esame con la docente, gli studenti sosterranno la prova di lettorato secondo le modalità stabilite dal CLA. Di tale risultato la docente terrà conto in sede d'esame per formulare la valutazione conclusiva.

     
  • Sostenibilità:

    Con riferimento agli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 e nell’ambito della specificità della materia, l’insegnamento contribuisce soprattutto all’Obiettivo 4 – Fornire un’educazione di qualità, con particolare attenzione a:
    - sviluppare “la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (4.7)
    - aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche – anche tecniche e professionali – per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria (4.4)
    - sensibilizzare i discenti all’uso consapevole e rispettoso del linguaggio al fine di promuovere l’uguaglianza di genere.

     



L’insegnamento è dedicato all’analisi del testo e alla teoria e pratica della traduzione. Le
principali teorie traduttologiche, il dibattito corrente (rapporto fra
traduzione e ideologia, globalizzazione, glottodidattica, intelligenza
artificiale, ambiente), la questione dell’equivalenza, il ruolo del traduttore e della traduttrice, il processo interpretativo di costruzione del significato
faranno da sfondo alla pratica traduttiva. Si apprenderanno modalità di
analisi del testo in preparazione alla traduzione. Si rifletterà sulle
caratteristiche del testo fonte nonché su quelle ritenute adeguate, o
richieste dalla committenza, per il testo d’arrivo, valutandone gli effetti sul piano linguistico e culturale. Si lavorerà su più tipologie testuali in modo da evidenziarne le diverse convenzioni e gli aspetti più
problematici (equivalenza funzionale, linguaggi settoriali, elementi
culturo-specifici, umorismo, dimensione conversazionale e pragmatica).
Una parte dell’insegnamento sarà dedicata alla recente rivalutazione
della traduzione nella didattica delle lingue straniere e all’utilizzo del testo, anche letterario, nella classe di lingua straniera,
coerentemente con quanto indicato dal recente Companion Volume al QCER (2020).
Si consiglia vivamente di frequentare i lettorati – esercitazioni tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici di madrelingua – per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. La prova di lettorato sarà considerata ai fini della valutazione complessiva.



Parte teorica: Teorie della traduzione.
Translation studies e intersezioni con altre discipline. La traduzione in relazione a ideologia, globalizzazione, ambiente, intelligenza artificiale. Ruolo ed etica del
traduttore e della traduttrice. Il concetto di equivalenza. Dalla parola al testo alla cultura. Traduzione assistita e automatica. Corpora e traduzione. La traduzione letteraria. Stile, voce, fedeltà. Strategie traduttive. Elementi culturo-specifici.
La traduzione nella didattica della lingua straniera: approcci passati e
presenti. L’uso del testo, anche letterario, nella didattica della lingua. La traduzione nel Quadro comune europeo di riferimento per la
conoscenza delle lingue (QCER).
Esercitazioni: analisi del testo in preparazione alla traduzione;
considerazioni preliminari sul testo d’arrivo; problemi di traduzione; traduzione; revisione.
Le informazioni relative a orari delle esercitazioni linguistiche, modalità di verifica e ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.

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