• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo e italiano 
  • Testi di riferimento:
    Per esame scritto:
    Modulo 1:
    1) Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2009/2011). Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci [Texto y género, pp. 55-74]
    2) J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge. (Capítulo 3: Actos de habla en contexto, pp. 53-78; Capítulo 7: Variación pragmática de actos de habla, pp. 185-198; Capítulo 6: Cortesía y descortesía en el mundo hispanohablante)
    3) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2018). Actos de habla y atenuación 2.0: TripAdvisor. Círculo de Lingüística Aplicada a la Comunicación, 73, 15-32. https://revistas.ucm.es/index.php/CLAC/article/view/59057
    4) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2016) "TripAdvisor y actos de habla. Delimitaciones teóricas y propuestas metodológicas para el análisis de las estrategias de atenuación de los actos directivos " Pragmática Sociocultural / Sociocultural Pragmatics, vol. 4, no. 2, 2016, pp. 149-181. https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/soprag-2016-0015/html?lang=en

    Modulo 2:
    1) Encina Alonso (2012). Soy profesor/a 1. Aprender a enseñar. Madrid: Edelsa.
    2) MCER: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf.

    Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 2 o 3 libri a scelta tra i seguenti (ulteriori dettagli nella sezione “Modalità di verifica dell'apprendimento”):
    - Plata quemada (Ricardo Piglia)
    - Estrella distante (Roberto Bolaño)
    - Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
    - La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
    - Patria (Fernando Aramburu) 
  • Obiettivi formativi:
    - Acquisizione del livello C1.1 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello
    - Acquisizione dei principali concetti elaborati nell’ambito della linguistica del testo e linguistica pragmatica (funzioni testuali, teoria degli atti linguistici, cortesia e scortesia linguistica)
    - Acquisizione di competenze pratiche relative all’analisi e redazione di testi appartenenti alcuni generi (scritti e orali) propri della comunicazione sul web
    - Acquisizione delle basilari competenze didattico - metodologiche nell’insegnamento della lingua spagnola. 
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello B2 del QCER.
     
  • Metodi didattici:
    Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti. Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti. Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    LETTORATO
    Le esercitazioni dei CEL/Lettori, incluse le verifiche finali al termine dei loro corsi, sono un supporto fondamentale al raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. Si raccomanda, quindi, caldamente agli studenti di frequentare le esercitazioni e di presentarsi alle prove di verifica del lettorato prima di affrontare l'esame orale del corso. Il livello corrispondente a questa annualità è il C1.1.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).

    ESAME
    L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
    Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2022/2023 (gennaio/febbraio 2024).
    Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2022/2023 (gennaio/febbraio 2024).


    PARTE SCRITTA

    - OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): analisi, redazione e traduzione di testi per il Modulo 1 (Piccioni) e consegna e presentazione in classe del portfolio elaborato durante il Modulo 2 (Pomponio)
    - OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): analisi, redazione e traduzione di testi per il Modulo 1 (Piccioni) e domande aperte su bibliografia Modulo 2 (Pomponio).

    PARTE ORALE
    Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
    - OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): domande su 2 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
    - OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): domande su 3 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
    Romanzi in bibliografia:
    - Plata quemada (Ricardo Piglia)
    - Estrella distante (Roberto Bolaño)
    - Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
    - La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
    - Patria (Fernando Aramburu) 
  • Sostenibilità:
    Il Modulo 1 si concentrerà sull’analisi e redazione di testi su transizione ecologica e sostenibilità ambientale. Il Modulo 2 si concentra sull’istruzione di qualità.
    SDG 4 (Istruzione di qualità), SDG 11 (Città e comunità sostenibili), SDG 12 (Consumo e produzione responsabili), SDG 13 (Lotta al cambio climatico) 
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2022/2023 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2024).
    Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2022-2023 tutte le parti dell’esame. Nel caso in cui l'esame non sia completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste dall'A.A. 2023/2024.

    RICEVIMENTO DOCENTE
    Gli studenti sono pregati di non usare la chat di TEAMS per inviare messaggi alle docenti al di fuori dell’orario delle lezioni.
    Le informazioni relative alle modalità di ricevimento delle docenti sono disponibili sul sito di Dipartimento. Gli studenti sono invitati sempre a controllare eventuali spostamenti di orari o date. Non è necessario prenotarsi per il ricevimento on line.

    LETTORATO
    Le esercitazioni di lettorato sono fondamentali per praticare le abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
     

ll corso punta all'acquisizione del livello C1.1 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello.
Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): A livello teorico, saranno introdotti i principali concetti elaborati nell’ambito della linguistica linguistica del testo e della linguistica pragmatica (funzioni testuali, teoria degli atti linguistici, cortesia e scortesia linguistica), utili per descrivere la variazione funzionale nei testi.
A livello applicativo, tali concetti verranno poi sfruttati in attività pratiche di analisi e redazione di testi appartenenti alcuni generi (scritti e orali) propri della comunicazione sul web.
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
- La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
- La realizzazione di Unità Didattiche d’Apprendimento.

ll corso punta all'acquisizione del livello C1.1 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello.
Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): A livello teorico, saranno introdotti i principali concetti elaborati nell’ambito della linguistica del testo e linguistica pragmatica (funzioni testuali, teoria degli atti linguistici, cortesia e scortesia linguistica), utili per descrivere la variazione funzionale nei testi.
A livello applicativo, tali concetti verranno poi sfruttati in attività pratiche di analisi e redazione di testi appartenenti ad alcuni generi (scritti e orali) propri della comunicazione sul web.
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
- La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
- La realizzazione di Unità Didattiche d’Apprendimento.

Per esame scritto:
Modulo 1: 1) Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2009/2011). Las lenguas de especialidad en español. Roma: Carocci [Texto y género, pp. 55-74]
2) J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge. (Capítulo 3: Actos de habla en contexto, pp. 53-78; Capítulo 7: Variación pragmática de actos de habla, pp. 185-198; Capítulo 6: Cortesía y descortesía en el mundo hispanohablante)
3) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2018). Actos de habla y atenuación 2.0: TripAdvisor. Círculo de Lingüística Aplicada a la Comunicación, 73, 15-32. https://revistas.ucm.es/index.php/CLAC/article/view/59057
4) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2016) "TripAdvisor y actos de habla. Delimitaciones teóricas y propuestas metodológicas para el análisis de las estrategias de atenuación de los actos directivos " Pragmática Sociocultural / Sociocultural Pragmatics, vol. 4, no. 2, 2016, pp. 149-181. https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/soprag-2016-0015/html?lang=en

Modulo 2 - Pomponio:
1) Encina Alonso (2012). Soy profesor/a 1. Aprender a enseñar. Madrid: Edelsa.
2) MCER: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf.

Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 2 o 3 libri a scelta tra i seguenti (ulteriori dettagli nella sezione “Modalità di verifica dell'apprendimento”):
- Plata quemada (Ricardo Piglia)
- Estrella distante (Roberto Bolaño)
- Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
- La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
- Patria (Fernando Aramburu)

LETTORATO
Le esercitazioni dei CEL/Lettori, incluse le verifiche finali al termine dei loro corsi, sono un supporto fondamentale al raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. Si raccomanda, quindi, caldamente agli studenti di frequentare le esercitazioni e di presentarsi alle prove di verifica del lettorato prima di affrontare l'esame orale del corso. Il livello corrispondente a questa annualità è il C1.1.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).

ESAME
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2022/2023 (gennaio/febbraio 2024).
Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2022/2023 (gennaio/febbraio 2024).

PARTE SCRITTA
- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): analisi, redazione e traduzione di testi per il Modulo 1 (Piccioni) e consegna e presentazione in classe del portfolio elaborato durante il Modulo 2 (Pomponio)
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): analisi, redazione e traduzione di testi per il Modulo 1 (Piccioni) e domande aperte su bibliografia Modulo 2 (Pomponio).
PARTE ORALE
Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): domande su 2 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): domande su 3 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
Romanzi in bibliografia:
- Plata quemada (Ricardo Piglia)
- Estrella distante (Roberto Bolaño)
- Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
- La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram