1) Bagnoli L. MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. Dal Grand Tour al Piano Strategico. Quarta edizione, Torino, UTET, 2018

2) Lozato-Giotart J.-P., Balfet M., PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SISTEMI TURISTICI. Territorio, sistemi di produzione e strategie, Milano, FrancoAngeli, 2009

3) Cavuta G., Ferrari F. (a cura di), TURISMO E AREE INTERNE. Esperienze, strategie, visioni. Roma, Aracne, 2018 (pp. 21-110)
    Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere le basi teoriche e gli aspetti dottrinali della geografia del turismo ed essere in grado di descrivere i più recenti orientamenti nella ricerca nell'ambito della geografia del turismo, con particolare riferimento agli aspetti territoriali e socio-economici.
    Per quanto attiene al miglioramento delle capacità di comprensione, gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare il lessico proprio del fenomeno turistico e saper applicare le metodologie di ricerca quantitative e qualitative per la valutazione del fenomeno.
    Non sono previsti prerequisiti per sostenere l'esame
    Didattica frontale, supportata dall'utilizzo di slides.
    Si prevede l'organizzazione di seminari di approfondimento su alcune
    tematiche specifiche.
    L'esame prevede una prova orale volta ad accertare la conoscenza e la
    comprensione degli argomenti trattati durante il Corso e presenti nel
    programma di studio. Inoltre, l'esame si propone di verificare la capacità
    di organizzare discorsivamente e in maniera sistemica la conoscenza e di
    produrre un ragionamento critico su casi di studio.
    La valutazione dell'esame è espressa con voti in trentesimi.
    È prevista la lode.
    Il corso intende affrontare tematiche riguardanti i seguenti obiettivi di sostenibilità riferibili all'Agenda 2030:
    Obiettivo 1 - Sconfiggere la povertà; Obiettivo 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica; Obiettivo 10 - Ridurre le diseguaglianze; Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili; Obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabili; Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico; Obiettivo 15 - La vita sulla terra; Obiettivo 17 - Partnership per gli obiettivi.
    Orario di ricevimento:
    Mercoledì ore 9-13
    presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.
    Per i ricevimenti in modalità telematica è previsto un apposito canale di ricevimento.
    In ogni caso, si prega di contattare il docente per un appuntamento

Il corso si propone di far acquisire agli studenti la conoscenza del fenomeno turistico nei suoi vari aspetti. Il desiderio di scoprire ha indotto l’uomo a
spostarsi per ragioni diverse: conoscenza, fede, cultura, salute, divertimento. Finalità, tipologie e modalità diverse di spostarsi nel tempo e nello
spazio hanno segnato paesaggi, relazioni, culture, arte, economia, forme di relazione.
Nel corso si cercherà di comprendere come il turismo, dunque, non sia solo un fenomeno rilevante dal punto di vista economico, ma come momento di incontro e di interrelazione fra le diverse culture

La prima parte del corso avrà lo scopo di inquadrare sommariamente l’evoluzione nel corso del tempo del fenomeno turistico. Una seconda parte sarà dedicata alla modellistica spaziale riguardante diversi aspetti del turismo. Successivamente si osserveranno gli attori fondamentali del sistema turistico. A tal proposito, si valuteranno le motivazioni che spingono le persone a viaggiare e le valutazioni a posteriori dell’esperienza turistica. D’altra parte, si discuterà delle diverse tipologie di offerta turistica, attenenti a peculiarità del territorio (balneare, montano, naturalistico, termale) o all’antropizzazione dei luoghi (urbano, culturale, religioso, eventi), tentando anche di evidenziare nuove tendenze e nuove tipologie di polarizzazioni. Si valuterà anche la sostenibilità del fenomeno turistico e l’impatto sui valori socio-culturali della comunità locale ospitante, ponendo particolare attenzione ai contesti oggi considerati periferici e marginali rispetto al turismo. Infine, si inquadrerà la situazione attuale del turismo a livello mondiale, evidenziando alcuni casi studio di rilevanza e focalizzando poi il discorso sul ruolo italiano nel contesto internazionale.