• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    INGLESE 
  • Testi di riferimento:
    MODULO 1: UK (Prof. M. CANANI)
    - John Oakland, British Civilization: An Introduction, 9th Edition, Abingdon and New York, Routledge, 2020 (il dettaglio dei capp. è disponibile su FAD: vd. infra, 'altre informazioni')
    - Course reader: una dispensa contenti estratti di testi primari e critici, resa disponibile dal docente sulle piattaforma FAD (vd. "Altre informazioni")
    In aggiunta, per i NON FREQUENTANTI:
    - Kate Fox, Watching the English: The Hidden Rules of English Behaviour, London, Hodder, 2004 (il dettaglio dei capp. è disponibile su FAD: vd. infra, 'altre informazioni')
    - Nicoletta Vallorani (cur.), Introduzione ai Cultural Studies: UK, USA e paesi anglofoni, Roma, Carocci, 2016 (capp. 1, 2)

    MODULO 2: SUDAFRICA (Prof. M. CANANI)
    - Robert Ross, Anne Kelk Mager, Bill Nasson (eds), The Cambridge History of South Africa, Vol. 2: 1885-1994, Cambridge, Cambridge University Press, 2011 (capp. 5, 6, 7, 8; il dettaglio è disponibile su FAD. Vd. infra, 'altre informazioni')
    - J. M. Coetzee, Waiting for the Barbarians, London, Vintage, 2004 (o altra edizione)
    - Waiting for the Barbarians, directed by Ciro Guerra, 2020, 112’, colour
    In aggiunta, per i NON FREQUENTANTI:
    - Nicoletta Vallorani (cur.), Introduzione ai Cultural Studies: UK, USA e paesi anglofoni, Roma, Carocci, 2016 (cap. 5)

    MODULO 3: USA (Prof. C. MARTINEZ)
    - Maryanne Kearny Datesman, Joan Crandall, Edward N. Kearney, The American Ways: An Introduction to American Culture, Pearson ESL, 2014 (Per 3 CFU di Americano: capp. 1-2-3-4-5-7-8-9-11-12; per 2 CFU di Americano: capp.. 1-2-3-4-5-7-8-9) 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Oltre a un’introduzione alla realtà storica, socioculturale e istituzionale di Regno Unito, Stati Uniti d’America e Sudafrica, il corso si propone di incoraggiare la riflessione su aspetti culturali quali religione, media, letteratura e arti. Coerentemente con gli obiettivi della LM in Lingue per l'impresa e la cooperazione internazionale, l’insegnamento avvicina gli studenti all'incontro consapevole con l'alterità culturale, e ai i codici comunicativi proprio delle relazioni interculturali. Sul piano linguistico, oltre a una riflessione sulle varietà dell’inglese, particolare attenzione sarà riservata all'acquisizione del lessico proprio delle istituzioni e della cultura, anche al fine di promuovere la comprensione di testi specialistici, la capacità di esposizione chiara, rigorosa e articolata in lingua inglese, e lo sviluppo di capacità critiche autonome

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO
    - conoscenze approfondite dei contesti culturali e istituzionali dei paesi oggetto del corso, anche nei loro risvolti storici, culturali e socioeconomici
    - acquisizione del lessico specialistico proprio dell'inglese della cultura e delle istituzioni
    - capacità di tracciare confronti con realtà culturali altre, e di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di problematiche di tipo internazionale, interdisciplinare e interculturale
    - capacità di comunicare utilizzando le strategie proprie dell’ambito delle istituzioni e della cooperazione internazionale
    - capacità di comprendere testi specialistici in lingua inglese, con particolare riferimento alle problematiche introdotte nel corso, nonché di discutere su produzioni culturali particolarmente significative
    - capacità di analisi critica autonoma
    - capacità argomentative ed espositive in lingua inglese, utilizzando un linguaggio chiaro, preciso e articolato 
  • Prerequisiti:
    Padronanza della lingua inglese tale da consentire la frequenza al corso, lo studio della bibliografia, e l'accesso all'esame, da sostenersi in lingua inglese 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; attività di dibattito e discussione, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti; seminari. Ancorché non obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Colloquio orale, in lingua inglese, sui contenuti e le problematiche affrontate nel corso. Si valuterà la conoscenza di aspetti storici, sociopolitici e economico-culturali, la capacità di comprendere testi specialistici, nonché le capacità espositive e argomentative in lingua inglese, anche utilizzando un linguaggio corretto e formale. Sono in particolare oggetto di valutazione:
    - conoscenze approfondite dei contesti culturali e istituzionali esaminati durante il corso, incluse conoscenze solide di aspetti storici, sociali ed economici
    - acquisizione del lessico specialistico
    - capacità di tracciare confronti tra realtà cultuali diverse
    - capacità di applicare le conoscenze acquisite alla discussione di questioni interdisciplinari e interculturali
    - capacità di comunicare in contesti istituzionali e di cooperazione internazionale
    - capacità di analisi critica autonoma e di espressione chiara, precisa e articolata in lingua inglese

    La prova è valutata in trentesimi, come segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente 
  • Sostenibilità:
    L’insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda ONU 2030, con particolare riferimento al punto 4, fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti 
  • Altre Informazioni:
    ORE EROGATE
    Modulo 1 (Prof. M. CANANI): 24
    Modulo 2 (Prof. M. CANANI): 12
    Modulo 3 (Prof. C. Martinez): 12

    L'insegnamento è dotato di sito didattico sulla piattaforma FAD di Ateneo: https://fad.unich.it/course/view.php?id=798
    Si invita gli studenti a fare riferimento al sillabo e alla pagina FAD per TUTTE le informazioni e i MATERIALI DIDATTICI 

Introduzione alla storia, alle istruzioni, alla società alla cultura di Regno Unito, Sudafrica e Stati Uniti d'America. In particolare:
- REGNO UNITO: la geografia del paese; la popolazione britannica, dalle origini alla contemporaneità; il Regno Unito come nazione multiculturale; la politica: governo e Monarchia; società ed economia; l’istruzione: scuole e università; i media
- SUDAFRICA: la geografia del paese; le lingue; breve introduzione storica dalle origini ad oggi, con particolare attenzione al Novecento e al periodo dell’Apartheid; letteratura e media
- STATI UNITI: la nazione e la sua geografia; la popolazione e la diversità etnica; le istituzioni politiche: governo federale e governi statali, i partiti; l’economia; l’istruzione; la religione; il sistema legale e la politica estera; i media; il tempo libero, gli sport, le arti

MODULO 1 – THE UK AND THE PURSUIT OF FREEDOM (Prof. M. CANANI)
Introduzione alla geografia del Regno Unito: nozioni storiche, sociologiche, politiche, economiche, educative e culturali; riforme e impegno politico nel lungo Ottocento; storia, cultura e letteratura nella cultura e nella civiltà britanniche

MODULO 2 – SOUTH AFRICA IN THE GRIP OF HISTORY (Prof. M. CANANI)
Introduzione alla geografia e alla storia del Sudafrica; la mediazione tra istanze domestiche e l’apertura al dominio britannico; dal dominio britannico all’Apartheid; il rapporto tra storia e fiction nella cultura sudafricana

MODULO 3 – THE AMERICAN DREAM (Prof. C. MARTINEZ)
il modulo introduce alla realtà socioculturale, sociopolitica ed economica degli Stati Uniti d’America. Particolare attenzione sarà data alle forme di governo e alle istituzioni politiche, alle politiche estere ed economiche, alla struttura sociale (famiglia, classe, gender), alla religione, alle culture minoritarie e agli aspetti linguistico-culturali che contraddistinguono la realtà statunitense contemporanea. Si discuteranno inoltre diversi dei miti che caratterizzano la cultura statunitense

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram