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  • Lingua Insegnamento:
    serbo-croato 
  • Testi di riferimento:
    AA.VV., Hrvatska gramatika, Zagreb: Školska knjiga, 1997.
    AA.VV., Srpski jezik na kraju veka, Beograd: Institut za srpski jezik SANU, 1996.
    P. Thomas, Le serbo-croate (bosniaque, croate, monténegrin, serbe): de l’étude d’une langue à l’identité des langues, «Revue des Études slaves», Paris, LXXIV/2-3, 2002-2003, pp. 311-325.
    S. Babić, Tvorba riječi u hrvatskome književnome jeziku, Zagreb: Nakladni zavod Globus, 2003.
    I. Klajn, Tvorba reči u savremenom srpskom jeziku, Beograd: Zavod za udžbenike i nastavna sredstva, Institut za srpski jezik SANU, Novi Sad: Matica srpska, 2002. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha come obiettivo il raggiungimento del livello B2-C1 (QCER) ossia:
    1.Comprensione: a) Ascolto - capacità di comprendere un discorso lungo anche se non strutturato, comprensione di trasmissioni televisive e film
    b) Lettura - temi: letterari, temi complessi di vari stili

    2. Parlato: a) Interazione - comunicare in modo sciolto e complesso formulando idee e pensieri in maniera precisa e efficace
    b) Produzione orale - descrizioni complesse su argomenti specifici

    3. Scritto: scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il proprio pensiero scegliendo lo stile appropriato. 
  • Prerequisiti:
    Le abilità acquisite nel corso di laurea triennale 
  • Metodi didattici:
    Il corso utilizzerà il metodo "blanded learning". Le lezioni frontali con approccio comunicativo, saranno integrate da sussidi multimediali e materiali didattici in lingua serba e croata. Sarà utilizzato anche il lavoro di gruppo e le presentazioni, sarà proposto il lavoro in tandem. Il corso si avvale del supporto del Collaboratore Esperto Linguistico. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale, che concorrono a formare un voto unico finale.
    Per gli studenti frequentanti sono previste 3 prove scritte in itinere durante l'anno. Ciascuna consisterà in: dettato/componimento; un test di comprensione, un test di grammatica e di verifica lessicale. Il superamento di tali prove permette di accedere direttamente alla prova orale. Non sono previste forme di recupero di prove non superate.
    I non frequentanti, o i frequentanti che non hanno superato le prove in itinere, dovranno sostenere una prova finale scritta che equivarrà alle tre prove in itinere per i frequentanti e che sarà strutturato in: dettato/componimento; un test di comprensione, un test di grammatica e di verifica lessicale
    L'esame scritto/prova in itinere superato ha validità per tre sessioni. Lo studente può scegliere di sostenere l'esame orale nella stessa sessione dell'esame scritto oppure in una delle due successive.
    L'esame orale consiste nella verifica delle capacità di esposizione orale in lingua dei contenuti del corso. La votazione sarà graduata in trentesimi sulla base della completezza e accuratezza delle risposte.
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale di Lingua. Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva. Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    I ricevimenti del Professore si trovano al Link: https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Indicazioni dettagliate sulla bibliografia verranno fornite all'inizio del corso.
    Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente. 

1. Verbi-perfettivi e imperfettivi
2. Sintassi
3. Formazione delle parole
4. Comprensione e produzione del testo scritto e del testo orale;
5. Analisi delle varianti del serbo-croato.

1.Analisi della struttura verbale - perfettivo e imperfettivo. Perfettivizazione e imperfettivizzazione
2. Sintassi - caratteristiche
3. Morfosintassi di base (declinazioni nominali; coniugazioni del verbo al presente, perfetto e futuro; aggettivi; pronomi; congiunzioni; avverbi; numerali)
4. Comprensione e produzione del testo scritto e del testo orale - testi di vari stili e argomenti
5. Formazione delle parole - verbi, sostantivi (diminutivi, accrescitivi), aggettivi, numerali
6. I rapporti tra le varianti croata, bosniaca, serba (i croatismi, i serbismi, gli orientalismi).

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