Spagnolo
    BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

a) JULIO VALDEÓN, JOSEPH PÉREZ, SANTOS JULIÁ, Historia de España, Barcelona, Austral, 2017, pp. 244-589
    (Per gli studenti che scelgono l'esame da 9 CFU, come taf D, l’intervallo di pagine considerato è pp. 219-589).

b) SEBASTIÁN QUESADA MARCO, España siglo XXI, Madrid, Edelsa, 2016.

MATERIALE DIDATTICO A CURA DELLA DOCENTE
    Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente conoscenze inerenti la realtà socio-culturale e istituzionale della Spagna e di alcune tra le nazioni di lingua spagnola, mediante la frequentazione diretta di alcuni studi sul tema. Si forniranno nozioni di storia, politica, economia e sociologia, al fine di indurre il discente a riflettere su alcuni aspetti peculiari della realtà iberica contemporanea e motivarlo allo studio di una cultura distinta dalla propria.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
    -dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo.
    -applicare le nozioni storico-culturali apprese per analizzare in maniera critica i temi proposti.
    -esporre in modo chiaro la propria opinione sugli argomenti trattati.
    Conoscenza della Lingua Spagnola di livello B1-B2 del Q.C.E.R.L.
    Lezioni frontali.
    Prova finale orale, volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva dello studente, nonché la capacità di restituire una lettura critica degli argomenti trattati. La prova si svolgerà in lingua spagnola e l’unità di misura impiegata per la valutazione sarà il voto in trentesimi.

La frequenza del corso è facoltativa. Non è previsto un programma alternativo per non frequentanti.

Nozioni di storia, istituzioni e questioni socio-culturali inerenti la Spagna e alcuni tra i paesi di lingua spagnola. Si dedicherà particolare attenzione alle istituzioni politiche, nonché agli aspetti linguistici e culturali che contraddistinguono la realtà contemporanea delle nazioni considerate.

Modulo 1: Elementos de Historia y Cultura de España-Il modulo si prefigge di fornire allo studente gli elementi fondamentali della cultura spagnola dal XVI secolo ad oggi.
Modulo 2: Cultura e Instituciones de los países de lengua española -Il modulo si prefigge di avvicinare lo studente alla realtà attuale di Cile e Argentina, mediante l’analisi di alcuni aspetti attraverso i quali tali nazioni hanno costruito la propria identità nel corso dei secoli, per poi dedicare spazio ad aspetti culturali specifici di ciascuna area.
La docente fornirà alcune letture critiche d’approfondimento nel corso delle lezioni.