• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Manuali Consigliati

    a) L’età d’oro della Letteratura Spagnola: Il Cinquecento, a cura di. M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1998
    b) L’età d’oro della Letteratura Spagnola: Il Seicento, a cura di. M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1998
    Testi letterari a scelta.

    a) FERNANDO DE ROJAS, La Celestina, ed.Dorothy Severin, Madrid, Cátedra, 1987; trad.it.: Gasparetti, Rizzoli.
    b) GARCILASO DE LA VEGA, Églogas, en Obra poética y textos en prosa, ed. B. Morros, Barcelona, Crítica, 1995, pp. 120-243
    c) ANONIMO, Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2017
    d) MIGUEL DE CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, ed.J. J. Allen, Madrid, Cátedra, 2000, 2 vols.
    e) LOPE DE VEGA, Fuenteovejuna, ed.J.M. Martín, Madrid, Cátedra, 1999 o El caballero de Olmedo. ed. F. Rico, Madrid, Cátedra, 2000.
    f) TIRSO DE MOLINA, El Burlador de Sevilla, ed. A. Rodríguez López-Vázque, Madrid, Cátedra, 2000
    g) CALDERÓN DE LA BARCA, La vida es sueño , ed.C.Morón Arroyo, Madrid, Cátedra, 1999
    h) LUIS DE GONGORA, Fábula de Polifemo y Galatea, ed. A. A. Parker, Madrid, Cátedra, 2000
    i) FRANCISCO DE QUEVEDO, El Buscón, ed. D. Ynduráin, Madrid, Cátedra, 1984.
    j) BALTASAR GRACIÁN, El Criticón, ed. S. Alonso, Madrid, Cátedra, 1993 (solo la terza parte, “En el invierno de la vejez”, pp. 533-812)
    Lettura obbligatoria: Don Quijote. Gli studenti devono scegliere altre 6 testi. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente un quadro il più possibile completo della storia letteraria e della cultura dell’ambito linguistico prescelto, dalla fine del Medioevo ai nostri giorni, con frequentazione diretta dei più noti classici, col sussidio di letture critiche, manualistiche e monografiche e con l'avvio alla ricerca bibliografica. Infine si propone di fornire l'opportuno bagaglio di metodologia e terminologia specifica necessaria all'analisi del testo. 
  • Prerequisiti:
    Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente un quadro il più possibile completo della storia letteraria e della cultura dell’ambito linguistico prescelto, dalla fine del Medioevo ai nostri giorni, con frequentazione diretta dei più noti classici, col sussidio di letture critiche, manualistiche e monografiche e con l'avvio alla ricerca bibliografica. Infine si propone di fornire l'opportuno bagaglio di metodologia e terminologia specifica necessaria all'analisi del testo. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova finale orale, volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva dello studente, nonché la capacità di restituire una lettura critica dei testi letterari presi in esame. La prova si svolgerà in lingua italiana e l’unità di misura impiegata per la valutazione sarà il voto in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Lettura obbligatoria: Don Quijote. Gli studenti devono scegliere altre 6 testi.
    Dispensa di obbligatoria lettura a cura del docente.

    La frequenza del corso è facoltativa. Non è previsto un programma alternativo per non frequentanti. 

Studio della produzione letteraria spagnola dalla fine del XV secolo alla fine del XVII, il così detto “Secolo d’Oro” della letteratura spagnola.
Verranno fornite le coordinate storico-politiche del periodo preso in esame, con particolare attenzione alle trasformazioni ideologiche e sociali.
Si intende, inoltre, offrire agli studenti gli strumenti metodologici per affrontare l’analisi formale e contenutistica dei testi curriculari.

Introduzione alla letteratura spagnola dei “Secoli d’Oro”.
La rottura col Medioevo: Fernando de Rojas, La Celestina
La poesia italianistica: Garcilaso de la Vega
La nascita del romanzo picaresco: Lazarillo de Tormes
Altre opere del genere picaresco: Mateo Alemán, Guzmán de Alfarache; Francisco de Quevedo, El Buscón
Ascetica e Mistica
Il teatro classico: Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderón de la Barca.
Concettismo e culteranesimo.
Miguel de Cervantes

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram